latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« Maschio senza veliFate l'amore... »

Droghe Masai

Post n°112 pubblicato il 14 Febbraio 2007 da latripladea
 

immagineI guerrieri Masai della Tanzania erano noti per la loro aggressività e violenza, che superava di gran lunga quella delle impaurite tribù vicine.
Appena raggiunta l'età adatta per diventare guerrieri, i giovani Masai venivano sottoposti a un rito iniziatico di natura militare-religiosa e in quell'occasione erano iniziati anche all'uso delle "droghe da combattimento".

Si tratta di una decina di differenti droghe ciascuna adatta a una specifica azione aggressiva: masticavano le radici di una specie di Albizzia quando dovevano cacciare animali che corrono velocemente, o la corteccia di un'acacia quando cacciavano il leone, o bevevano un infuso di una specie di leguminosa quando si preparavano a una battaglia con altre tribù.
Negli accampamenti i guerrieri tenevano appesi alle capanne stomaci o vesciche di animali cacciati ripieni di infusi di radici e cortecce psicoattive e nei giorni precedenti la battaglia con altre tribù bevevano esclusivamente questi infusi anche solo per dissetarsi. In questo modo raggiungevano uno stato di furore, con tanto di bava alla bocca e occhi sanguinei fuori dalle orbiteimmagine, ch'essi sfruttavano per lanciarsi all'attacco dei nemici.
Durante le battaglie con i colonizzatori occidentali, i cronisti riportavano che battaglioni di 100-150 guerrieri Masai si muovevano velocemente da un capo all'altro delle aree di conflitto, armati delle sola ma temibile lancia e stracarichi di sacchi di cortecce e radici che masticavano continuamente. Ciò permetteva loro di percorrere in un giorno anche 80 km, cogliendo di sorpresa e attaccando qua e là le truppe occidentali.

Cavolo?!?immagine E io che avevo sottovalutato il loro valore. Al camp ogni tenda aveva una guardia masai che vegliava tutta notte per difenderci. Erano armati di alcool …pardon ..arco e frecce. Mi chiedevo come potessero difendermi ma adesso capisco perché girano indisturbati nella savana… le fiere e gli ippopotami li temono di brutto.

Insomma, dopo gli elefanti ubriachi i masai drogati. Ma dove sono finita?

Avanti di questo passo allora! Ho anche letto che l’assenzio cura la malaria. Non ci credete?

 

….L'artemisinina, estratta dalla pianta cinese Artemisia annua o assenzio romano, è l'unico rimedio in caso di parassiti che hanno acquisito resistenze farmacologiche, ceppi sempre più diffusi nelle regioni esposte al rischio malaria... La prestigiosa rivista medico-scientifica Nature riferisce che l'artemisina attacca una sostanza vitale per il parassita..

Mentre ero in Africa ho dovuto cambiare nome per non correre il rischio che mi facessero bollire in un pentolone!

Artemisia

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=2291614

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
viperovip
viperovip il 14/02/07 alle 12:55 via WEB
più forti (e fighi) dei Masai ci sono solo gli Zulu.
 
 
latripladea
latripladea il 14/02/07 alle 13:09 via WEB
si, vipero hai visto che metodo usano gli Zulu per non pensare all'eros in periodo di guerra? Hanno delle piccolissime zucche cave che servono per incappucciare l'estremità del pene, così che se lui si eccita e si ingrossa il doloroso cerchio alle testa che gli provoca la zucca lo riporta subito nei bassi ranghi! eh forti gli zulu con le loro mutande da guerra!!! circe
 
   
viperovip
viperovip il 14/02/07 alle 13:17 via WEB
io ho visto anche le canne di bambù che usano per masturbarsi, raccogliere il seme e gettarlo nei fiumi per fecondare la terra. pezzi di bambù notevoli, e notevole pure la quantità di seme. in effetti sono dei ragazzoni ben dotati. quasi da invidiare...
 
     
latripladea
latripladea il 15/02/07 alle 16:20 via WEB
in passato sono stata ospite spesso a casa di Shaka, ma sua madre Nandi non mi ha mai raccontato sta storia del bambu! quando ci torno chiedo...meno male che non bevo acqua di ruscello!!! circe
 
   
pikkindolor
pikkindolor il 14/02/07 alle 14:53 via WEB
...senti senti...se non sbaglio questi "tanga zuccati" li ho visti in qualche documentario ma non sapevo a cosa servissero...Fra l'altro conosco un paio di ometti a cui potrebbero far comodo, quasi quasi...
 
     
viperovip
viperovip il 14/02/07 alle 15:19 via WEB
sarà, ma io preferisco sempre le zucche tangate.
 
     
latripladea
latripladea il 15/02/07 alle 16:23 via WEB
bella questa dei tanga zuccati, complimenti sei proprio simpatica pikk! circe
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 15/02/07 alle 14:43 via WEB
Prima o poi capirò imparerò a conoscere le risposte delle diverse streghe....certo che è veramente buffo avere un blog in cui si possa avere il punto di vista di tre persone....tre è meglio di una....non c'è dubbio. :-)
 
 
latripladea
latripladea il 15/02/07 alle 16:09 via WEB
in effetti spesso riportiamo anche opinioni o esperienze di altre colleghe, anche se la redazione è composta principalmente da 3 streghette. Circe
 
squalonero68
squalonero68 il 15/02/07 alle 14:47 via WEB
Sai se qualche persona che fa uso di ecstasi o affini legge il tuo post si sente una caccolina, piccola piccola. Magari va a farsi un giro nel bosco a prendere cortecce.....e si fa l'infuso.
 
 
latripladea
latripladea il 15/02/07 alle 16:07 via WEB
caro squalonero noi infatti usiamo solo prodotti naturali per evocare i nostri spiriti guida. Artemisia usa assenzio, di preferenza, ma ora una nostra collega ci ha portato dal perù uno stock di matè di coca, che serve per combattere il malessere d'alta quota e la fame....vi faremos apere che effetti produce su di noi Circe
 
   
viperovip
viperovip il 15/02/07 alle 16:43 via WEB
(mate. non dovrebbe avere l'accento sulla e...)
 
     
latripladea
latripladea il 15/02/07 alle 16:57 via WEB
ho controllato sulle bustine è scritto maiuscolo quindi non ce l'ha, ma si pronuncia accentato...almeno così dice la collega. vipero ti eleggiamo il nostro correttore di bozze ufficiale, il maestrino dalla penna rossa Grazie circe
 
     
viperovip
viperovip il 15/02/07 alle 17:14 via WEB
maffiguriamoci! io odio i correttori, i moderatori e quant'altro. è solo che volevo provare a darmi un contegno culturale superiore per farmi bello ai vs occhi. mi faccio il mate quasi tutti i giorni (ho anche una bombilla di legno carinissima) e i miei amici sudamericani mi confermano si dica mate (màte). in più bevo spesso lattine e lattine di tererito, quella bevanda tipo cocacola ma a base di mate (la trovate nei negozi di altroconsumo).
 
     
latripladea
latripladea il 15/02/07 alle 17:37 via WEB
c'è anche la farina per fare i dolcetti ad altroconsumo?
 
     
viperovip
viperovip il 15/02/07 alle 17:55 via WEB
ho cannato! volevo scrivere altromercato!!! c'è di tutto. ti consiglio soprattutto lo zucchero di canna grezzo, ottenuto per evaporazione al sole della melassa, e il cioccolato fondente 72% con bacche di cacao tostate. un pò di queste cose le trovi anche da Esselunga (sempre di altromercato). sono sicuro conoscete già, ma se volete : http://www.altromercato.it/it/
 
     
viperovip
viperovip il 15/02/07 alle 17:56 via WEB
altroconsumo... ehehehe...bell'esempio di cultura superiore... vabbè, tanto non mi filavate lo stesso...
 
     
latripladea
latripladea il 15/02/07 alle 22:22 via WEB
ma si avevamo capito cosa intendevi, no problem...forse troppo mate non fa poi così bene...circe
 
     
viperovip
viperovip il 16/02/07 alle 05:26 via WEB
dici?
 
     
latripladea
latripladea il 16/02/07 alle 13:28 via WEB
;-))
 
   
squalonero68
squalonero68 il 20/02/07 alle 13:51 via WEB
Circe, non sono curioso in materia.
 
     
latripladea
latripladea il 20/02/07 alle 16:21 via WEB
già, ti sei uso magari all'ebrezza da profondità! guarda che noi scherziamo....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963