latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« come lo preferite?!RACCONTO D’INVERNO »

Belle ricche e stronze!

Post n°121 pubblicato il 13 Marzo 2007 da latripladea
 

Ho fatto alcune ricerche e ho scovato un librettino particolarmente intrigante ed istruttivo...anche perché è stato scritto da un uomo che sa ironizzare su entrambi i sessi, lo consiglio a tutti.
“Come diventare bella ricca e stronza” di Giulio Cesare Giacobbe.

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880455429.html

Riporto un passaggio molto importante in riferimento al post precedente:

immagine“Per gli uomini la bellezza della donna consiste nella loro libido...se sono bellissime secondo i canoni femminili e non hanno nessuna libido, per noi uomini non valgono niente. Ma tu sei veramente convinta che a noi uomini piacciano le anoressiche che sfilano in passerella?
Se ci piacciono è perché si muovono libidinosamente, non perché sono senza seno e senza sedere. Lo sbattere avanti la gambe a scatti come dei pupazzi meccanici che tirano calci nell’aria sembra che sia per noi uomini molto erotico. Questo la dice lunga sulla nostra intelligenza. In realtà dipende soltanto dal fatto che lo fanno ancheggiando enormemente. Riscopri la femminilità che c’è in te. Quando cammini ancheggia….”

E pensare che questo concetto me lo ha ripetuto fino alla nausea mia madre che pur non avendo studiato ad Harvard  e pur non avendo girato il mondo, ha una conoscenza degna di una sacerdotessa.
“chèle che le fa perder el co’ ai om, gliè le roje che iè brae a menà el cül” mi diceva nel suo dialetto longobardo (le donne che fanno perdere la testa gli uomini sono quelle brave a muovere il culo)

E io che pensavo fosse un modo di dire grezzo dei contadini…a cosa è valso leggere tanti libri di psicologia, di filosofia orientale e chissà quali altre cose? Ho fatto anche pratica sul campo di battaglia ma ho ignorato il semplice consiglio di quella druida di mia madre. Sarebbe stato tutto più semplice e mi sarei divertita molto di più!
Artemisia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=2414178

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
viperovip
viperovip il 14/03/07 alle 12:31 via WEB
"“Per gli uomini la bellezza della donna consiste nella loro libido...se sono bellissime secondo i canoni femminili e non hanno nessuna libido, per noi uomini non valgono niente. Ma tu sei veramente convinta che a noi uomini piacciano le anoressiche che sfilano in passerella?" quanta verità. se fossi gay lo bacerei con la lingua!
 
alpharighel
alpharighel il 14/03/07 alle 16:40 via WEB
ma uffa dai!!! almeno tu... voi... dovreste non cadere in queste trappole masmediatiche... di cosa piace e perchè piace...insomma mia madre diceva in dialetto ligure " e bagascie i sun sempre ciù afurtunaee de donne serie" ma per questo non credo che mi sorella sarebbe stata meglio facendo la "baldracca"..... io credo che (per fortuna) una persona possa e debba piacere per una e centomila ragioni. poi è chiaro che se una è figa, con un bel culo e lo sà muovere a dovere saprà aprire le porte di molti uomini "bestiali" che di una donna vedono solo i "buchi" da riempire... io mi rifiuto di accettare questi standard e se non posso negare che l'occhio mi cade sui sederi femminili più che sui loro visi ( al primo "scontro") poi senza telepatia e tutte le altre forme di comunicazione rimane solo un culo...non una persona.. no???
 
 
latripladea
latripladea il 14/03/07 alle 17:12 via WEB
hai perfettamente ragione caro alfa, ma da un gruppo folto di donne serie, simpatiche, istruite e fisicamente niente male, sorge un grido di rabbia... perchè se gli uomini seri guardano anche ad altri valori oltre alle movenze del popò noi siamo sempre messe in disparte per quelle che invece non hanno che quello? C'è una rarefazione così alta di uomini seri e con pari requisiti psico fisici...tipo particella di sodio, o è solo un'impressione??? C'è nessunoooo!!! circe
 
   
viperovip
viperovip il 14/03/07 alle 17:25 via WEB
stiamo parlando di bellezza, non di tutto il resto. quindi a parità di intelligenza, sensibilità e tutte le altre menate che volete, una donna non è bella solo perchè ha un fisico. è bella se emana sensualità, a prescindere dal fisico, dalla faccia e dal culo. se volete un esempio, per me una donna bellissima e sensualissima è una tipo Guesch Patti...
 
     
latripladea
latripladea il 14/03/07 alle 17:26 via WEB
e chi è?!
 
     
viperovip
viperovip il 14/03/07 alle 17:32 via WEB
http://www.gueschpatti.com/Index_Structure/Frames1.html la sua canzone più bella...
 
   
alpharighel
alpharighel il 14/03/07 alle 17:55 via WEB
perchè le persone che valgono sono poche e vale sempre la fatica di cercarle sia tra i maschi che tra le femmine... posso azzardare l'ipotesi che quelle donne di cui tu parli gli uomini li guardano, anche loro, nelle parti basse.... non sono malaccio ma spesso non sono stato scelto perchè non rispettavo i canoni ufficiali per un uomo di successo: soldi, potere, e perchè nò fisico palestrato e allora che mi dici?
 
     
latripladea
latripladea il 14/03/07 alle 18:05 via WEB
senti, se fisicamente sei proprio rospo ti do ragione anche l'occhio femminile vuole la sua parte, insomma io ho baciato tanti rospi che non sono diventati principi, ma uno uomo che fisicamente sia accettabile ed economicamente autosifficiente (almeno questo)a me basta.
 
     
alpharighel
alpharighel il 14/03/07 alle 18:21 via WEB
o grazie grazie...meno male che ci sono donne e uomini che oltre ai genitali usano altri parti del loro corpo per scegliere le loro relazioni.... sai che dopo aver letto la vostra storia dell'assenzio l'ho cercato poi trovato ed in ultimo asaggiato.....l'assenzio intendo che delusione sembra "Pastis" un banale anice senza effetti secondari non riconducibili all'alcol ma voi lo avete assaggiato?
 
     
viperovip
viperovip il 14/03/07 alle 18:23 via WEB
se proprio proprio (o anche: se davèro davèro) allora è meglio il mistrà.
 
     
latripladea
latripladea il 14/03/07 alle 19:57 via WEB
volendo c'è anche l'Ouzo!
 
     
latripladea
latripladea il 14/03/07 alle 19:55 via WEB
ma sai che il vero assenzio non viene più prodotto? comunque Artemisia per arrivare ad avere le caldane se n'era scolata mezza bottiglia (poi lei è astemia quindi va fuori anche con una birra) Io l'ho bevuto una volta a casa sua e ti confesso che il gusto è come il pastis mami ha lasciato la bocca unta, anche dopo essermi lavata i denti mi sono svegliata durante la notte con una sensazione di essermi bevuto dell'olio...boh? Per commenti tecnici lascio la parola ad Artemisia Absynth. Circe
 
     
alpharighel
alpharighel il 15/03/07 alle 07:11 via WEB
Io abito molto vicino al confine Francese e a me l'absinthe l'hanno servito con ghiaccio ed acqua a parte.... (premetto che non bevo super alcolici e poco vino o birra) ma devo dire che non mi ha lasciato la bocca unta ma solo la testa leggera comunque l'Artemisia Absinthium era citata tra i conponenti principali....
 
     
latripladea
latripladea il 15/03/07 alle 23:00 via WEB
l'assenzio che ho bevuto io avava 70° hic... Artemisia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ElodieVirepintebargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgar
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963