latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« Il boschetto verde di Gr...Oscar dello smemorato »

"La donna deve allattare l'uomo per poterlo frequentare sul lavoro"

Post n°151 pubblicato il 25 Maggio 2007 da latripladea
 

Girava nelle nostre mail questa settimana, abbiamo deciso di riportare l'articolo caso mai qualcuno se lo fosse perso...troppo assurdo!

PER risolvere il caso scabroso di due colleghi di sesso diverso che lavorano nella stessa stanza era apparsa impresa ardua agli esperti egiziani di diritto islamico. Che così hanno elaborato una fatwa piuttosto bizzarra. Alla donna in orario di lavoro è infatti concesso togliersi il velo, alzare la jallabia (il vestito che la copre dal collo alle caviglie), scoprirsi il seno e allattare il collega maschio. L'operazione, ripetuta 5 volte, è in grado di trasformare il compagno di lavoro in un membro della famiglia. Uno di quegli uomini che insieme a padri, fratelli e figli, può frequentare le donne a tu per tu e senza le restrizioni imposte dalle "regole del pudore".

Pescando direttamente dalle tradizioni del Profeta, il capo della sezione "diritto islamico" della moschea al Azhar del Cairo - il punto di riferimento più autorevole dell'islam sunnita - ha emanato questa fatwa che ora è approdata in parlamento.

L'editto sull'allattamento degli adulti" ha mandato sulle furie i deputati dei Fratelli Musulmani. Il gruppo politico che si ispira ai principi dell'islam e che - pur essendo bandito dalla legge - è riuscito a mandare un'ottantina di rappresentanti in parlamento, annuncia che una norma simile "getterebbe i fedeli nel caos". E probabilmente renderebbe assai difficile il lavoro negli uffici.

La fatwa emessa dall'Azhar e firmata dal capo-giurista Izzat Attia si basa su un resoconto della vita del Profeta. Uno dei suoi ex schiavi, divenuto libero, aveva mantenuto l'abitudine di muoversi liberamente nella casa di Maometto anche dopo la pubertà. A una donna che se ne lamentava, il Profeta consigliò: "Allattalo, così diventerai tabù per lui, e il dissidio nei vostri cuori svanirà". Dopo aver seguito il suo consiglio, la donna riferì che effettivamente ogni discordia nella casa era svanita.

Attia forse si rendeva conto che riproporre un comportamento simile negli uffici del Cairo oggi avrebbe gettato scompiglio fra le stanze. Così ha cercato di mitigare il precetto suggerendo che l'allattamento poteva anche compiersi non direttamente dal seno della donna. Basta che lei porga al collega un bicchiere del suo latte per 5 volte perché l'operazione di "adozione" sia completata. I colleghi, diventati parenti stretti, non potrebbero avere relazioni sessuali senza cadere nel tabù dell'incesto.

La fatwa ha scatenato polemiche su tutti i giornali egiziani e non, sollevando una bagarre al parlamento del Cairo che mercoledì scorso ha discusso la norma. Mentre Attia ripeteva che allattare un uomo, anche adulto, per cinque volte esclude ogni possibilità di "relazione impura", la fatwa è finita preda del più irriverente settimanale satirico del paese, al Dustur. Che avverte i suoi lettori: "Non vi stupite se, entrando in un ufficio pubblico, vi imbattete in un funzionario 50enne che prende il latte dalla sua collega.
Elena Dusi

http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/esteri/fatwa-egitto/fatwa-egitto/fatwa-egitto.html

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=2751379

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
harlan_d
harlan_d il 25/05/07 alle 13:14 via WEB
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!! HA!
 
 
latripladea
latripladea il 26/05/07 alle 14:29 via WEB
ridi di gusto o è una risata da iena ridens? circe
 
   
harlan_d
harlan_d il 28/05/07 alle 08:49 via WEB
No, no, stavo ridendo di gusto... Mi sa che più di così non si può fare.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/05/07 alle 21:46 via WEB
I religiosi sono uguali dappertutto, vogliono sempre darcela a bere, ma qui hanno proprio esagerato! Haha
 
 
latripladea
latripladea il 26/05/07 alle 14:32 via WEB
beh ho letto di sfuggita la dichiarazione di un porporato sui DICO che accusava le coppie non sposate di sviluppare tendenze alla pedofilia...anche questa non è male...e da che pulpito! circe
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 26/05/07 alle 10:03 via WEB
Brutte notizie per gli allergici al lattosio...
 
 
latripladea
latripladea il 26/05/07 alle 18:17 via WEB
e poi se nn sei puerpera è un bel problema. forse accettano anche latte artificiale! ci dobbiamo informare... Circe
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/05/07 alle 15:58 via WEB
la religione portata all'estremo rende ottusi
 
 
latripladea
latripladea il 26/05/07 alle 18:18 via WEB
ogni tipo di estremismo è fonte di problemi circe
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/05/07 alle 17:25 via WEB
Segno che questa gente non è uscita dal proprio Medioevo, ma anche negli USA non stanno messi bene; venite a leggere Corna in ufficio, allattami o ti denuncio
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/05/07 alle 23:35 via WEB
x Circe: già, come se le passioni potessero essere imbrigliate dai regolamenti di ufficio... vi tornerò a trovare molto volentieri! anzi che ne dite di linkarci a vicenda? Io vi ho già aggiunto ai miei "Intelleggere", spero non abbiate niente in contrario
 
 
latripladea
latripladea il 28/05/07 alle 09:56 via WEB
ma perbacco! siamo lusingate dal tuo gesto e provvediamo a ricambiare subito inserendoti tra i link preferiti. Curiostà streghesca...come ci hai trovate? buona giornata Circe
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/05/07 alle 20:06 via WEB
Attirato dai fumi di qualche pozione, naturalmente... come altro? bandolero
 
ogn2001
ogn2001 il 28/05/07 alle 08:41 via WEB
Umm e per intrattenerci sul vostro blog? CHeofferte fate? Così non pensiamo a provarci ahahaha. Ciao ragazze, buona giornata
 
 
latripladea
latripladea il 28/05/07 alle 21:58 via WEB
sempre molto simpatico. A presto.
 
lascimmia.net
lascimmia.net il 28/05/07 alle 10:42 via WEB
mi piacerebbe conoscere l'opinione della donna che 'deve' allattare un collega per la decisione di un illuminato capo religioso... qualcuno ha mai spiegato il significato del termine 'metafora' ai volenterosi promulgatori di fede??? forse sì ma a loro conviene continuare così... la religione è pur sempre l'oppio dei popoli... la scimmia è sempre più contenta di vivere nella giungla dove, per sentirsi vicini a Dio, basta guardare il cielo di notte... uauauauauau
 
 
latripladea
latripladea il 28/05/07 alle 22:19 via WEB
hai ragione, la religione è un ottimo sedativo. Quasi quasi mi trasferisco nella giungla anche io. Artemisia
 
jobandthecity
jobandthecity il 28/05/07 alle 21:54 via WEB
Non ho molto tempo ultimamente e di conseguenza ho perso qualcosina... SOPRATTUTTO CHE SIETE STATE BLOG DEL GIORNO! Viva le streghe! Baci Emy
 
 
latripladea
latripladea il 28/05/07 alle 22:20 via WEB
emh...veramente siamo state solo uno dei blog segnalati da libero....ma noi streghe abiamo brindato fino all'alba...dobbiamo smaltire i postumi della sbronza. Hic! Artemisia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963