latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« Le parole di MalincheIl bacio..... »

Canadese + sesso

Post n°163 pubblicato il 28 Giugno 2007 da latripladea
 

Se vi dico  le parole Canadese + sesso cosa  vi viene in mente?

Alcuni penseranno ad una bella cittadina delle Nazione nord americana, pochissimi altri alla tenda…bene io  mi riferisco alla seconda.
Qualcuno di voi ha mai fatto sesso in una Canadese (tenda)? Com’è andata??
Tranquilli…non è toccata a me, io sono abituata a posticini lussuosi, mica a queste cose spocchiose…e poi non ho più l’età, già fino a quando si può far sesso in una Canadese secondo voi? Fin quando si hanno i menischi intatti forse.
Oddio com’è contorta oggi Gramigna starete già pensando…ma dove vorrà a andare a parare? Va bene, vi racconto la storiella dove la Canadese è il nocciolo del racconto.
L’altro giorno sto facendo acquisti di erbe officinali al mercato e una compaesana anzianotta e sempre giuliva mi blocca con la scusa di salutarmi…non potendo evitarla mi fermo.
Lei: ciaaaaao Gramigna come và? Tutto bene??? Ancora single? Hi hi hi
Gramigna: beh si…e la tua vita da mogliettina come và?

Lei: ah un incanto! Sono la moglie più felice del mondo, mio marito è davvero cambiato sposando me, (sussurrando) non so se ti era giunto all’orecchio me era un gran donnaiolo prima di conoscermi…
G: davvero?! No non sapevo (figurati lo sanno tutti)
L: pensa adesso il suo nuovo passatempo è la pesca nei ruscelli di montagna…parte venerdì sera e torna domenica, carica il materiale in auto, qualche provvista, la tendina canadese e via  godersi la natura. Non poteva tra l’atro esserci un passatempo così risparmioso…che bravo marito che ho!
G: ma tu non vai con lui?
L: Nooo, soffro di reumatismi non potrei mai, lui mi vorrebbe  a suo fianco ma ha capito che per me non sarebbe indicato e quindi mi ha detto che si sacrifica e va da solo e io posso anche rimanere al calduccio a casa, che tesorooo!
G: uhm…si si fortunatissima ma scusa ho la pozione sul fuoco, devo scappare!!! (che palle!!!!) 

Nel pomeriggio incontro Maga Magò per provare una nuova tisana e le racconto della pezza che mi ha attaccato sta tipa e lei scoppia in una fragorosa risata

Maga Magò: ma veramente l’amore è cieco…lo sanno tutti in Paese che suo marito ha un’amante! E’ una signora Polacca (non Canadese per fortuna) che fa la badante a 300 chilometri da qui che ogni fine settimana prende il treno a spese sue e viene a passere week end d’amore in montagna con lui dispersa nei boschi in Canadese! ha ha ha! bidet con acqua di ruscello…certo è risaputo essere un uomo molto generoso con le sue donne!

Non la smetteva più di ridere…

Che dite, la Polacca è davvero innamorata?chissà cosa gli avrà raccontato lui per convincerla a trascorrere il fine settimana dentro una Canadese…che la sposerà in chiesa col vestito bianco?!
…e pure sta rimbambita della moglie ha le fette di prosciutto sugli occhi o fa buon viso a cattivo gioco in attesa di ereditare visto che la Canadese nuoce gravemente alla salute del consorte e può renderla vedova anzitempo???

Insomma chi dei tre ci fa di più?

Nel frattempo vi consiglio:
FILTRO D’AMORE A BUON MERCATO

INGREDIENTI:

-  un ometto tirchiarello bruttino e in età da pensione, sposato due volte e separato una, che non ha mai perso il vizio di svolazzare di fiore in fiore
-  una badante Polacca di mezza età che vive a 300km di distanza e ovviamente non naviga nell’oro - una canadese

Mescolate con accortezza i due elementi e ponete a macerare in una canadese durante un week end piovoso in riva al fiume e sboccerà l’amore! (sotto la canadese...e pure a casa!)
Gramigna

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=2911008

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
massaggiatoremediter
massaggiatoremediter il 28/06/07 alle 11:56 via WEB
bellissimo post!! sei fortissima!! ciao e buona giornata!!anto
 
 
latripladea
latripladea il 28/06/07 alle 12:03 via WEB
anche tu caro massaggiatore hai un blog simpaticissimo, come te immagino....mmmmh che bel giovine sei...magari ho trovato un massaggiatore vicino a casa che mi rimette in sesto nell'eventualità di incontri in canadese! Gramigna
 
Voodoo_DoLLy
Voodoo_DoLLy il 28/06/07 alle 16:04 via WEB
Ah ah! Questa storia ha un sapore tanto "Brokeback mountain"... ma almeno li' la moglie era giovane, ingenua e campagnola... ora come ora, come fai a non accorgertidi qualcosa?! Secondo me fa la finta ingenua!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/06/07 alle 16:15 via WEB
o forse broken back...letteralmente dall'inglese schiena rotta...visto la scomodità della canadese. comunque poco furmba anche la Polacca, almeno spero si faccia intestare la tenda!!!! ha ha ha
 
diavolocornuto
diavolocornuto il 28/06/07 alle 17:32 via WEB
A mio tempo l'ho fatto!!! Bei ricordi e gran belle sudate!! non è che gri molta aria nella canadese, specie se è molto piccola ed intima!! ;o) Cmq concordo sui posti comodi, specie ormai che posso permettermeli! :o)
 
 
latripladea
latripladea il 28/06/07 alle 18:20 via WEB
infatti, io preferivo farlo su un telo vicino al falò in spiaggia, molto più suggestivo. Ma il tipo in questione è già in pensione e dovrebbe pensare alla lombosciatalgia di canadese!
 
harlan_d
harlan_d il 28/06/07 alle 18:05 via WEB
Gra, a parte che fare sesso in canadese o in qualche altra tenda è scomodo, la storia del tipo con l'hobby della pesca non era una roba che avevamo già discusso a suo tempo? Quella del tipo con le 10 regole d'oro per piantare le corna alla moglie senza sgamo?
 
 
latripladea
latripladea il 28/06/07 alle 18:16 via WEB
si ma questo è un'altro quello diceva di andare a pesca ma andava in hotel, questo invece va in tenda!....poi abbiamo beccato anche un terzo che dice di andare a pesca ma questa la raccontiamo più avanti, ormai la scusa è troppo inflazionata, bisogna cambiare sport ragazzi! Gramigna P.S. però Harlan sei attento a quello che scriviamo, complimenti!
 
   
harlan_d
harlan_d il 29/06/07 alle 08:26 via WEB
Certo che sono attento... Streghette, voi non lo pensate ma io vi tengo in considerazione debita...
 
     
latripladea
latripladea il 29/06/07 alle 10:20 via WEB
allora per premiare la tua attenzione ti darò delle dritte du djerba, che conosco come le mie tasche, per far colpo sulla tua lei...vedrai che figurone...poche notizie ben piazzate ti faranno apparire un grande ai suoi occhi. Circe
 
     
harlan_d
harlan_d il 29/06/07 alle 16:55 via WEB
Mille grazie Circe, tu si che mi aiuti, non come certe altre streghette da discount che promettono filtri d'amore e poi non mantengono... (Ogni riferimento a fatti accaduti o persone realmente esistenti è puramente casuale, perfino se vi doveste chiamare ARTEMISIA)
 
     
latripladea
latripladea il 30/06/07 alle 09:27 via WEB
ehi ehi, i filtri sono a pagamento e tu non mi hai saputo analizzare i componenti di un prodotto per capelli, ti ricordi? E poi il filtro ce l'ho, ma ora non ti serve. Quando ti servirà te lo darò dietro flauto (... o è lauto?!?) compenso!!! Artemisia
 
     
harlan_d
harlan_d il 02/07/07 alle 13:23 via WEB
Va bene, adesso sono curioso, quale sarebbe il LAUTO compenso?
 
     
harlan_d
harlan_d il 02/07/07 alle 13:25 via WEB
adesso che mi ricordo, come me li hai presentati tu quei componenti non volevano dire nulla... E che il giorno dopo manco parlo apposta ho fatto un consulenza di chimica strutturale su questo blog... Giusto perchè mi ero sentito moooooolto incompetente per non esserti stato utile. Strega! ;oD
 
strike71
strike71 il 28/06/07 alle 18:55 via WEB
Bene, provo a ricompormi dopo la lettura del post sul lancio del nano...leggo...leggo...però! Sex in tenda, wou, mai fatto, giuro, ma non soffro di reumatismi! Eh bravo il boy-scout, agile ed intrepido lupetto dei boschi dell'Oregon! Biricchina e sveglia invece la donzella polacca...povera donna quella rimba della mogliettina...a questo punto la terza dovrebbe inghirlandare la zucca del caro maritino con due corna svettanti da lucidare a Sidol...(PS) bel blog, ciao a tutti e tutte, Francesco
 
 
latripladea
latripladea il 28/06/07 alle 19:08 via WEB
anche la rimba della mogliettina però l'aveva soffiato alla prima rimba moglie...e cosa si aspettava? chi di corna ferisce di corna perisce, altro che cambiare gli uomini! Gramigna grazie per i complimenti Francesco torna presto!
 
Ocean.Drive
Ocean.Drive il 28/06/07 alle 20:19 via WEB
l'ultima volta che l'ho fatto in tenda i ghiacci si erano appena ritirati dal nord europa e la pianura padana era ancora un'immenso estuario.. la mattina dopo a colazione abbiamo ucciso l'ultimo mammut lanoso e ce lo siamo fatto al barbeque.. io ho messo anche la maionese.. baci stracotti
 
 
latripladea
latripladea il 29/06/07 alle 10:08 via WEB
mitico!immagino conserverai questo bucolico quadretto per la prossima campagna della decathlon! circe
 
Ocean.Drive
Ocean.Drive il 28/06/07 alle 23:06 via WEB
Ragazze!!.. preparatevi a lavorare con me.. Mr Diplais ha accettato la campagna pubblicitaria sull'assenzio.. mi serve la vs consulenza.. baci ingaggiati
 
 
latripladea
latripladea il 29/06/07 alle 10:11 via WEB
siamo prontissime! dicci cosa dobbiamo fornirti. intanto proporrei una conference call per parlare dei nostri emolumenti... baci eurotici circe
 
ogn2001
ogn2001 il 29/06/07 alle 08:18 via WEB
Gramigna, brutto sengo, non saiche le canadesi (tende)non si usano più? Ora tutte tendine geodetiche ultraleggere e super confortevoli (ne stanno inventando una con caminetto integrato ^_^).... Ahh queste streghette giurassiche....
 
 
latripladea
latripladea il 29/06/07 alle 10:17 via WEB
hei OGM ehm ops ogn guarda che io di tende, a parte quelle del Twiga di Briatore, non ne so proprio nulla...non sono campestre, e se c'è qualcuno di giurassico qui è Ocean drive che andava in tenda durante il disgelo dell'ultima era ed arrostiva mammuth Gramigna
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 29/06/07 alle 09:59 via WEB
Quando ho letto della canadese mi è venuto subito in mente i segreti di brokeback mountain...;-)
 
 
latripladea
latripladea il 29/06/07 alle 10:24 via WEB
sto film ormai è entrato nell'immaginario collettivo, io non l'ho visto ma Artemisia dopo questa visione non è più la stessa, dice che tutti gli uomini che vanno in vacanza con gli amici nasconodo un cavaliere alla brokeback mountain in loro; io cerco di convincerla che non è vero ma lei è irremovibile, vi prego uomini, aiutatemi a farle cambiare idea, mi si è rovinata la strega!!!! Gramigna
 
   
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 29/06/07 alle 16:37 via WEB
Ah ah ah...il bello è che ci credo alla grande che Arte lo pensi davvero...;-)
 
   
latripladea
latripladea il 30/06/07 alle 09:32 via WEB
cara Gramigna, dipende da quale realtà vuoi vedere...ad un certo punto della mia vita, ho guardato oltre i paraocchi e ho visto che esistono altre realtà parallele...cavalieri alla brokebackmountains, ce ne sono più di quanto si pensi o si voglia vedere...in antichità era risaputo e alla luce del sole. Oggi non penso che le cose siano cambiate, perchè il lupo perde il vizio ma non il pelo ?!? no, vorse è all'incontrario. Ma se mi prensentate tanti omaccioni veri, sono sempre pronta a sperare. Artemisia
 
     
latripladea
latripladea il 30/06/07 alle 11:03 via WEB
questo è un appello ufficiale; omaccioni se ci siete date un segno di voi...fate traballare il tavolino, ululate, insomma fatevi riconoscere perchè qui le cose si sono messe male da un po'! circe
 
viperovip
viperovip il 29/06/07 alle 11:18 via WEB
Hai capito la polacca! ha pescato il pescatore con tutto il pesce... Sesso, natura e pesce fresco. la ricetta della felicità!
 
 
latripladea
latripladea il 29/06/07 alle 11:41 via WEB
ma a quale pesce ti riferisci? No perchè l'anguilla ormai è un po' salmistrata... ;-) Gramigna
 
   
viperovip
viperovip il 29/06/07 alle 13:10 via WEB
una trota, un luccio, o qualunque cosa abbocchi...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/06/07 alle 17:39 via WEB
... secondo me non è che tu sia stata proprio buonissima. L'hai proprio presa un pò per i fondelli stà tipa, l'hai trattata con sufficienza e poi hai riso alle sue spalle.. e magari lei non ne sa niente davvero.. poveraccia. A me non fa ridere, mi fa pena.
 
 
latripladea
latripladea il 29/06/07 alle 17:52 via WEB
mia cara dolce creatura anonima...io mi chiamo Gramigna e sono una strega, dove l'hai letto che dovrei essere buona? però anche a me le persona che vogliono far credere al mondo di essere perfette, di avere matrimoni perfetti con figli perfetti e parenti amorevoli...fanno pena, sarebbe meglio che fingessero meno e si comportassero da comuni mortiali accettando pregi e difetti della vita. Gramigna
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/07/07 alle 22:17 via WEB
non sono, ancora una volta, d'accordo con te. Ci sono persone che si vantano a vanvera, è vero, per "darsi un'immagine". Ma ce ne sono altre che sono realmente felici dal poco che hanno. E può darsi che siano delle povere illuse, beh.. che vuoi che ti dica? Continuo a non trovarci niente da ridere. Anzi. Chi ride delle persone che stanno male non dimostra di essere speciale, scusa se te lo ribadisco. Per cui ti lascio alla tua corte adorante e levo le tende.
 
     
latripladea
latripladea il 01/07/07 alle 23:04 via WEB
guarda non piango certo, anzi mi piacciono le critiche, ma che siano costruttive! Se una persona è felice di quello che ha, come dici tu...com e può stare male? Insomma secondo me sei un po' confuso/a...ma propendo per la "a", la a di una donna ferita da qualche uomo furbetto...che si rivede nella pettegolona del racconto...cara abbi coraggio di guardare in faccia la realtà e reagisci ai torti che ti fanno invece di girare le spalle alla tua vita e sfogarti lasciando commenti anonimi. baci baci....Gramigna e poi scusa la parte della Badante Polacca non la prende nessuno? anche lei è una donna gabbata...
 
jobandthecity
jobandthecity il 29/06/07 alle 18:54 via WEB
A me le streghe piacciono proprio per questo! Non che vi immagino con le ligue biforcute sia chiaro! E' solo che sono agree... Mi stanno sulle palle quelle che finghino una vita perfetta a discapito di una "mente perfetta". Buon weekend streghe, see you!!!
 
 
latripladea
latripladea il 30/06/07 alle 11:27 via WEB
grazie emy sei sempre la nostra piccola streghina...baci circe
 
alex_sail
alex_sail il 29/06/07 alle 21:22 via WEB
La mitica canadese a 2 posti... poco più grande della cuccia del cane... le mie prime ferie in campeggio a 15 anni... cosa non si combinava li dentro! Un abbraccio Alex
 
 
latripladea
latripladea il 30/06/07 alle 11:29 via WEB
si che romantico, io te e...le formiche! Meglio un bello yacht va là...ciao Alex Gramigna
 
   
alex_sail
alex_sail il 30/06/07 alle 12:04 via WEB
Beh.. allora avevo 15 anni e lo barca me la sognavo, ora certo che trovo più comoda la cuccetta di una barca a vela, il romanticismo rimane,cvuoi mettere fare l'amore cullato dalle onde!!! Ciao Gramigna! Alex
 
     
latripladea
latripladea il 30/06/07 alle 12:19 via WEB
ah...quasi paghereri per provare...dev'essere davvero suggestivo ;-) Gramigna
 
     
alex_sail
alex_sail il 30/06/07 alle 14:28 via WEB
Allora unisciti a noi da settembre in avanti riprenderemo i we a vela... ;-) ehmmmm... non vuol essere una proposta indecente puoi portare chi vuoi... :o Alex
 
     
latripladea
latripladea il 01/07/07 alle 23:10 via WEB
ok allora devo darmi da fare per trovare qualcuno che venga in barca con me! ;-) Gramigna
 
shardana0
shardana0 il 30/06/07 alle 23:06 via WEB
Ciao Gramigna, non male la storiella, ma sai una volta si potrebbe anche fare, tutte le settimane sarebbe terribilmente...noioso. Un salutone e buona pozione. Ciao :-)
 
 
latripladea
latripladea il 01/07/07 alle 23:12 via WEB
hei Shardana, com'è farlo in un Nuraghe? Potrebbe essere un'alternativa... Gramigna
 
kaspita0
kaspita0 il 01/07/07 alle 16:59 via WEB
grande, grande, grande, gramigna sei grande!!! le tue storie sono troppo forti...le leggo sempre con piacere. alla prossima
 
 
latripladea
latripladea il 01/07/07 alle 23:15 via WEB
kaspita, non esultare troppo! alcune persone pensano che stiamo diventando un circo! Un po' di contegno per favore. ciao! Gramigna ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963