latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« Uomini di chatBIOSESSO »

Luglio: mese di alpeggi e formaggi

Post n°166 pubblicato il 09 Luglio 2007 da latripladea
 

Questo post che parla di natura ed erbe lo dedichiamo alla cara Artemisia, amante dei prodotti genuini in memoria di quello splendido spuntino in terra celtica  a base di formaggio e  marmellata di lamponi….
Felice estate cara….a proposito a quando il tuo racconto d’estate?

Latripladea

Tra i più originali e preziosi doni che ci regala la natura non possiamo dimenticare il latte e tutto ciò che ne deriva dalla sua lavorazione. Gran parte del merito è da attribuire proprio alla qualità delle erbe che ricoprono l’89% dei nostri terreni agricoli, la nostra miniera verde. Migliaia di mucche golose brucano l’erba fresca degli alpeggi nei mesi estivi e il prelibato fieno in inverno producendo ogni giorno un bianco torrente di latte: una parte verrà imbottigliato e una parte trasformato in prodotti derivati.
L'uomo primitivo si pose di fronte alla necessità di poter utilizzare il più a lungo possibile le capacità nutritive di questo alimento. Un po' l'ingegno un po' la casualità consentirono di conseguire questo obiettivo giungendo alla scoperta della cagliata e quindi del formaggio, la cui vera origine si perde nella leggenda, come quella di un mercante arabo, il quale, dovendo attraversare il deserto, portò con sé alcuni alimenti tra cui del latte fresco contenuto in una bisaccia fatta di stomaco di pecora, il caldo, il movimento, gli enzimi presenti sulla parete dello stomaco della pecora, ancorchè essiccato, riattivati dal calore, avevano acidificato il latte e coagulato le proteine in esso contenute in piccoli grumi, dando luogo alla cagliata. Era nato così il formaggio. L'arte della preparazione del formaggio e le tecniche di caseificazione, soprattutto con l'uso di cagli vegetali, furono messe a punto dagli Etruschi, popolo di pastori e trasmesse ai romani, anch'esso inizialmente popolo di pastori.
Nell'età imperiale il formaggio era presente nei banchetti con raffinate preparazioni culinarie.
Con la fine dell'impero e l'inizio del Medioevo, il formaggio, soprattutto quello stagionato,divenne alimento molto diffuso in quanto, essendo molto nutriente e conservabile, se ne poteva di fatto disporre per tutto l'anno.

La legislazione italiana che definisce come la denominazione " di formaggio o cacio è riservata al prodotto che si ricava dal latte intero o parzialmente o totalmente scremato, oppure dalla crema, in seguito a coagulazione acida anche facendo uso di fermenti e di sale da cucina". I formaggi possono essere suddivisi in diverse categorie a seconda della consistenza, della temperatura di lavorazione della cagliata, del contenuto di grassi e dalla stagionatura

Ogni tipo di prodotto, in questo caso il formaggio, che è D.O.P. deve rispondere ad un severo disciplinare il quale ne delimita le zone di produzione, le tecniche di lavorazione e tutte quelle caratteristiche organolettiche e sensoriali (sapori, profumi, e colori tipici del prodotto) inoltre avere un proprio marchio di garanzia a tutela del consumatore e dello stesso produttore.

Per conoscere meglio i nostri prodotti basta fare un giro alle numerosissime sagre estive che avvicinano la gente ai vari tipi di formaggi e assaggiare! guardate la foto qui sotto, i giapponesi hanno inventato un robot sommelier per vino e formaggi...ma...é possibile?!?

Curiosità per l’estate: essenze antizanzare
sui polsi, dietro le orecchie e sulle ginocchia, sono queste le zone del corpo dove applicare poche gocce di olio essenziale si citronella o lavanda e le zanzare se ne vano indignate. Se poi assumete 500mg di aglio in capsule per due tre volte al giorno le zanzare non si innamoreranno mai di voi, (nemmeno i vampiri).Meglio usare il diffusore per oli essenziali più gradevoli, eucalipto, geranio, rosmarino citronella. Se avete l’orto e coltivate i pomodori fate essiccare qualche foglia e appendetele in casa, anche in questo caso le zanzare dovrebbero cercare altrove le proprie vittime. Provate e fateci sapere, non sempre i rimedi delle nonne funzionano con le zanzare contemporanee!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=2964420

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
latripladea
latripladea il 09/07/07 alle 23:47 via WEB
grazie per la dedica ragazze. Il racconto d'estate sarà pronto a breve...dovete sapere che qualcuno ha fatto un sortilegio al mio computer, e lo sto riattivando solo ora. A presto Artemisia
 
 
latripladea
latripladea il 10/07/07 alle 15:26 via WEB
certo che Artemisia non ha un buon rapporto con la cibernetica...
 
ogn2001
ogn2001 il 10/07/07 alle 08:09 via WEB
Ummmm, grazie perla preziosa lezione sul latte ed il formaggio, che divoro in qantità indstriali. Mi hai fatto venire in mente quando da bimbo in estate portavo a pascolare le vacche e la sera si mungeva (la mattina era presto per me). Utilissimi i rimeid antizanzara, ma mi lascia un peloperplesos l'idea di assumera aglio in un paio di compresse un paio di volte al giorno... Insomma prima ti lamenti di come ti baciano e poi ti pippi aglio a manetta.... ^_^. Ciao e buona giornata.
 
 
latripladea
latripladea il 10/07/07 alle 15:29 via WEB
noi non ne abbiamo bisgono in quanto le zanzare fuggono a zampette levate quando ci vedono. L'aglio è per voi poveri mortali...le nostre boccucce esalano naturalmente essenze di vaniglia con note fruttate... Gramigna
 
   
ogn2001
ogn2001 il 11/07/07 alle 08:14 via WEB
E che hai una cremeria al posto della lingua? ^_^ Cioao e buona giornata.
 
     
latripladea
latripladea il 12/07/07 alle 15:26 via WEB
si come un negozio di dociumi...
 
viperovip
viperovip il 10/07/07 alle 09:31 via WEB
io ho quasi del tutto eliminato latte e latticini. colpa di una cognata intrisa di idee geopolitichesocialverdibuddomistiche. Insomma il latte è tutta una bufala! la fregatura nasce dall'idea latte=mamma=buono. dov'è, vi chiederete quindi, la fregatura? il latte della nostra mamma è un alimento bilanciato per le nostre esigenze (pupi di 2/3kg che crescono 250gr a settimana). il latte della mamma mucca invece è studiato per un cucciolo di qualche quintale che in pochi mesi diventa adulto. i principi nutritivi quindi sono abnormi se rapportati alle nostre effettive esigenze, da qui l'insorgere di tutta una serie di conseguenze per il nostro fisico etc... etc... Insomma io ormai è da un pò che vado a latte di soia, riso, avena e devo dire che mi sento meglio (sono quasi spariti i brufoli dalla faccia!). poi, se proprio proprio volessimo approfondire, sapete quanto terreno serve per foraggiare tutte le mucche da latte? terreno che potrebbe essere impiegato diversamente per alimentare gente anzichè vacche...
 
 
latripladea
latripladea il 10/07/07 alle 22:20 via WEB
...i cereali necessari a produrre un hamburger sarebbero sufficienti a nutrire 40 bambini al giorno. Per un hamburger si distruggono 75 kg di forme viventi, Ogni hamburger equivale a 6mq di alberi abbattuti della foresta amazzonica. Negli usa il 70% dei cereali serve a nutrire gli animali da allevamento. Tratto a "Ecocidio" di Jeremy Rifking. A me piacciono sia la carne che i formaggi, sono una golosa, ma li mangio di tanto in tanto per sfogarmi. La mia dieta base è costituita da cereali legumi frutte e verdure. E' bene limitare le proteine animali (non eliminarle) per la nostra salute e per quella del pianeta. Artemisia
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/07/07 alle 22:58 via WEB
speriamo almeno che alle vacche diano i cereali e non quegli orrendi pastoni di rifiuti organici che no nsanno più dove mettere...l'avete già dimenticata la mucca pazza? Se veramente le mucche avessero mangiato cereali non ci serebbe stato questo problema. Ma allora chi si pappava i cereali?!
 
     
latripladea
latripladea il 11/07/07 alle 20:01 via WEB
beh, i bovini sono erbivori quindi si nutrono principalmente di foraggi, cereali...e poi aggiunte di proteine animali, antibiotici, cortisone, sterco proveniente da allevamenti di polli, aggiunte di grassi (non sempre olio di soia, ma anche quello meno costoso, rifiuti di oli industriali); pare che si stia studiando di far mangiare anche la polvere di cemento. Ma quanto cacchio mangiano 'ste bovini? Insomma, non sono un'allevatrice e non conosco le proporzioni...leggere un librettino in materia non è sufficiente per rendersi conto delle cose in effetti. Artemisia
 
shardana0
shardana0 il 10/07/07 alle 19:02 via WEB
Ciao, un passaggio per augurarvi una buona serata. :-)
 
 
latripladea
latripladea il 10/07/07 alle 19:24 via WEB
grazie buona serata a nche a te! latripladea
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/07/07 alle 21:52 via WEB
azzz...il robot sommeier...l'avevo detto io che le macchine ci tolgono anche il gusto del lavoro! hic!
 
 
latripladea
latripladea il 12/07/07 alle 15:16 via WEB
ormai i robot ci hanno sostituito in tutto... e se dico tutto... capisci a me!
 
diavolocornuto
diavolocornuto il 11/07/07 alle 09:35 via WEB
Viva i prodotti DOC!!! Le sagre estive sono un ottimo luogo di socializzazione!! Buongiorno streghette! :o)
 
 
latripladea
latripladea il 12/07/07 alle 15:13 via WEB
noi siamo prodotti DOPPPP! cipuoi trovare a tutte le sagre se si parla di cibo sano... baci stregati diavoletto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963