latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« I dubbi di una stregaDOPO LA TV SPAZZATURA...... »

L'erba del vicino e la passeggiata domenicale

Post n°170 pubblicato il 29 Luglio 2007 da latripladea
 

Cosa scatta nella nostra mente di piccoli umani che ci fa desiderare sempre ciò che non abbiamo?

Stamane con i miei occhi da single camminando per strada guardavo le coppiette felici che passeggiavano mano nella mano o spingendo il passeggino…eh loro si che sono appagati…è il primo pensiero che scaturisce dalla nostra mente, non come me sola e raminga…

Poi mi sono soffermata sulle espressioni e  sugli atteggiamenti di queste coppiette felici…beh insomma felici…due cercavano di non guardarsi nemmeno, altri due erano impegnati al cellulare, un’altra coppia pareva che gli fosse appena morto il nonno, un tipo occhieggiava solo i culetti che incrociava restando a debita distanza dal raggio visivo della compagna…per non parlare di quelli che vedi gesticolare in auto in preda ad accesissime discusssioni. Insomma molti sono proprio la rappresentazione della frustrazione. Osservando meglio mi sono sentita i loro occhi addosso, occhi che dicevano “ah guarda quella come se ne sta bene tutta sola, chissà che vita di libertà e di divertimento…”

In effetti è così, a parte qualche piccola lacrimuccia ogni tanto sotto le coperte quando sto troppo tempo sola il resto della mia vita è un’esplosione di attività!
E poi mi rimane sempre la speranza di trovare il mio uomo ideale! Insomma io mi tengo il mio giardino di erbetta verde…lo curo e invito chi voglio quando sono in vena, se invece non mi va mi lancio sull’hamaca a leggermi un libro senza nessuno che mi chiede come e perché.

Single di tutta Italia…ve lo dice chi c’è stata dall’altra parte della barricata…non lasciatevi ingannare dalle apparenze, sotto la serenità della passeggiata domenicale covano braci ardenti d’invidia!

Circe

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=3054674

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/07/07 alle 22:33 via WEB
ah ha ha, la foto è molto espressiva!
 
 
latripladea
latripladea il 30/07/07 alle 09:48 via WEB
grazie! circe
 
viperovip
viperovip il 30/07/07 alle 08:45 via WEB
disgraziatamente, mi trovi d'accordo. io sono riuscito ad essere invidioso di qualche altra anche quando stavo con quella che tutti ritenessero la non plus ultra. brutta cosa l'invidia, alla fine non ti godi quasi mai nulla. sto imparando, però qualche sospirone nascosto sgorga ancora spontaneo alla vista di qualche tacco a spillo, gonna sbarazzina o culetto sodo. ma ditemi voi, che leggete fondi di caffè, rimestate nel pentolone, ascoltate i sussurri del vento: com'è che ho peregrinato così tanto, per finire all'opposto di quanto agognavo?
 
 
latripladea
latripladea il 30/07/07 alle 09:52 via WEB
allora...i nostri fondi di caffè dicono che sei stato stregato...forse ti hanno fatto bere qualche pozione casalinga...a qualcuno la colpa bisogna pure addossarla no? Noi siamo sempre le vittime di ogni situazione, a noi non è dato sapere il perché di certe nostre scelte...ma penso che sia tardi per l'antidoto...circe
 
   
viperovip
viperovip il 30/07/07 alle 10:07 via WEB
lo sapevo! con una suocera e una cognata così, ci doveva per forza essere qualche sortilegio sotto! Però... Però a ben vedere, ammirando un paio di risultati, forse non avere l'antidoto è un dono del cielo ;o) (però ieri sera, sul lungomare, quella signora in abito nero con lo spacco e due sandaletti.... *sssiiigghhh!!!*)
 
     
latripladea
latripladea il 30/07/07 alle 10:41 via WEB
due sandaletti? meno male non ne aveva uno solo...il fatto è che per voi uomini c'è un sacco di merce stuzzicante, mentre per noi poverelle prima di trovare un ometto passabile possono trascorrere giornate intere e quando lo incontriamo...non nota certo noi, con la fila che ha!!! sighhhh Circe
 
     
viperovip
viperovip il 30/07/07 alle 11:14 via WEB
Mia cara maga del promontorio, sono strasicuro di un paio di cosette: forse non ti si noterà immediatamente (a meno che tu non voglia), ma quando ti si nota è difficile toglierti dalla testa. Io per esempio sono irretito al solo bloggare con te, e difficilmente mi sbaglio... In parole povere, ho l'impressione che di te (voi) ci si possa solo innamorare perdutamente, niente di meno, nulla di più. e dev'essere terribile, vero? (intendo per chi s'innamora...).
 
     
latripladea
latripladea il 30/07/07 alle 11:24 via WEB
chiariamo subito che intanto i promontori sono due...maga dei promontori...mmmhhhh si mi starebbe bene come nick ;-) se quando gli uomini s'innamorano di me fuggono allora hai perfettamente ragione, fuggono tutti quelli che mi interessano e che vorrei ricambiare. Faccio così paura Ma poi con chi stai parlando? siamo in tre qui e mi pare tu sia irretito da ogni gonnella svolazzante...io sono circe
 
     
viperovip
viperovip il 30/07/07 alle 11:35 via WEB
In questo caso stavo parlando di te, visto che ti eri firmata. ma potrei dire lo stesso di gramigna e artemisia. però, se proprio ci tieni, sappi che due promontori sono sempre quel doppio valore aggiunto che batte quasi tutti gli altri ;o)
 
     
latripladea
latripladea il 30/07/07 alle 12:02 via WEB
beh grazie vip circe
 
     
viperovip
viperovip il 30/07/07 alle 14:15 via WEB
a volte siete foriere di tristezza, sappiatelo. tutte e tre.
 
     
latripladea
latripladea il 30/07/07 alle 14:55 via WEB
ma no dai...perchè piccolo vip? smack circe
 
     
viperovip
viperovip il 30/07/07 alle 15:02 via WEB
perchè sì, ecco. voi lì, io qui e tutto un universo a separarci. non è un destino crudele questo?
 
     
latripladea
latripladea il 30/07/07 alle 15:08 via WEB
più che un universo a separaci ci sono tricicli, biberon, ciucciotti pannolini... sigh
 
     
viperovip
viperovip il 30/07/07 alle 15:16 via WEB
in effetti... più li guardo, li sbaciucchio, li smangiucchio e più mi scoppia il cuore. non avrei mai immaginato potessi innamorarmi così di due maschi...
 
     
latripladea
latripladea il 31/07/07 alle 16:38 via WEB
anche ame piacerebbe innamorarmi di due maschi ;-) circe
 
harlan_d
harlan_d il 30/07/07 alle 13:35 via WEB
Beh, Circe, questa tua scuola di pensiero mi aiuta... Vorrei crederci, ci provo!
 
 
latripladea
latripladea il 30/07/07 alle 14:56 via WEB
dai piccolo harlan in fondo basta organizzarsi! Baci Circe
 
   
harlan_d
harlan_d il 31/07/07 alle 14:45 via WEB
Come sarebbe piccolo harlan?!?! Va beh che ci sono tre vecchie steghette qui (o per lo meno io vi immagino così) ma piccolo...
 
     
latripladea
latripladea il 31/07/07 alle 16:37 via WEB
ok harlan, scusami, comunque non mi riferivo a nulla di fisco...era un vezzeggiativo! circe
 
     
harlan_d
harlan_d il 31/07/07 alle 16:48 via WEB
Hai uno strano sense dell'humor zia Circe.. Pieno di allusioni. Mica mi ero offeso... sai, nel mio PICCOLO facio quel che posso.
 
     
latripladea
latripladea il 01/08/07 alle 09:57 via WEB
leggi le mie allusioni? Sei bravo allora, di solito non tutti colgono, le allusioni scritte sono più difficili da interpretare in quannto la cadenza canzonatoria è assente... ;-) baci circe
 
     
harlan_d
harlan_d il 01/08/07 alle 15:23 via WEB
E' il mio lavoro leggere tra le righe. Spesso ci si trova moooolto di più che nelle righe stesse, più spesso di quel che si immagini.
 
viperovip
viperovip il 30/07/07 alle 15:02 via WEB
com'è che siamo tutti piccoli oggi???
 
 
latripladea
latripladea il 30/07/07 alle 15:04 via WEB
perchè oggi sono in vena di vezzeggiarvi tutti...cuccioletti miei... Circe
 
Syrdon
Syrdon il 31/07/07 alle 15:46 via WEB
Non è facile spiegarselo se no ncon un sacco di banalità sull'uomo e sul suo ruolo, in genere luoghi comuni abbastanza triti... La coppia è senz'altro un laboratorio di stress, specie oggi... Ma non saprei, anch'io mi perdo dietro le gonne svolazzanti e temo che non riuscirei a resistere, fortunatamente sembro essere dotato di un antidoto naturale e le donne non mi saltano addosso...;)
 
 
latripladea
latripladea il 31/07/07 alle 16:41 via WEB
ma non usi AXE? Il profumo che fa impazzire il mondo! circe
 
   
Syrdon
Syrdon il 01/08/07 alle 10:01 via WEB
Uso "Ascell", il profumo che ti spell!!! ;)
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 31/07/07 alle 16:51 via WEB
Della serie non ci sono rose senza spine o non siamo mai contenti? Hai ragioni da vendere...;-)
 
 
latripladea
latripladea il 01/08/07 alle 10:01 via WEB
grazie...però non ho la soluzione definitiva... Circe
 
japy92
japy92 il 31/07/07 alle 18:59 via WEB
bello il vostro blog vi metto tra i blog amici.ciao chia
 
 
latripladea
latripladea il 01/08/07 alle 10:03 via WEB
grazie cara e non divertirti troppo al sestriere... Circe
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963