latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« CouchsurfingFicuzza: amici dell'assenzio »

L'UNICO TUBERO DELL'AMOR...E' LA PATATA! 

Post n°183 pubblicato il 07 Ottobre 2007 da latripladea
 

Per il consueto appuntamento mensile del nostro erbario abbiamo deciso di dedicare un post ad un tubero molto diffuso, la patata.Dal mio recente viaggio in Perù, grazie all’amicizia con una donna del luogo, ho appreso notizie inedite sulla patata.

Anzitutto al mondo esistono 4000 specie e solo in Perù 300 varietà che crescono anche in alta quota: la patata liscia, la patata migliorata, la patata nativa migliorata, la nativa poco commerciale, la nativa non commerciale, la patata amara… and so on.

Nelle Ande peruviane la coltura e il trattamento delle patate spetta alle donne. Hanno elaborato un metodo di conservazione dei tuberi che permette di mangiarli anche dopo 8 anni. Consiste nell'esporre la patata a forti gelate notturne, una volta congelata, viene essiccata al sole e si restringe molto diventando una patatina, cioè diventa più piccola di una pallina da ping pong. Per tornare commestibile è necessario bagnarla…ehm, si immerge nell’acqua per reidratarla e riprende il volume originale, proprio come per i piselli essiccati.

Sull’isola di Taquile (lago Titicaca) esiste un metodo bizzarro per il controllo delle nascite. Le donne dopo il secondo figlio, si cibano di un’erba segreta che le proteggerebbe da ulteriori gravidanze. Ma esiste un altro contraccettivo naturale sull’isola di Taquile, ad uso e consumo degli uomini… per l’appunto una patata speciale.

La patata in questione, quando viene consumata, provoca molta euforia e un tale appagamento che gli uomini dopo essersela pappata, non  provano più appetito sessuale.

Ecco perché le donne coltivano molta patata! Da noi si usa la scusa del mal di testa, sulle Ande “si dà la patata”!

Artemisia

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=3380344

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bargellino
bargellino il 07/10/07 alle 11:48 via WEB
ahahahah la patata euforica è quella che mi ci vuole anche a me ... ahahahah il mistero della patata euforica è un segreto nascosto nell'arca perduta all'interno di segretissimo palazzo sommerso ad atlantide e la patata euforica è ancora venereata in antiche tribù su gli altipiani peruviani non conosciuti dall'uomo moderno ... il segreto della patata euforica è il titolo dell'ultimo film di Indiana Jones ... lo sapevi ? ma sei stata in Perù sei una ganzissima ! ciao bargellino vada a farmi una frittatina ho fame ciao !
 
bargellino
bargellino il 07/10/07 alle 11:50 via WEB
errore ... dicevo ... io vado a farmi una frittatina ho fame ciao bargellino !
 
 
latripladea
latripladea il 07/10/07 alle 12:16 via WEB
magari...una tortilla con patate? ;-) Artemisia
 
viperovip
viperovip il 08/10/07 alle 10:37 via WEB
non ho ben capito come viene consumata la patata euforica... vabbè sorvoliamo sulle sconcezze dei luoghi esotici e torniamo a noi: se ci lasciaste abbastanza tempo davanti a Sky e alla playstation, anche da noi le nascite sarebbero perfettamente controllate. capito? (la prossima puntata la dedichiamo al cetriolo estatico eh. quello comune, in vendita tutti i giorni nei mercati nostrani, da assumersi e consumarsi durante le sessioni di Sky e/o playstation maschili).
 
 
latripladea
latripladea il 09/10/07 alle 14:34 via WEB
la patata se magna! ma che vai a pensare? Ma non siamo in periodo crescita zero? cosa vuoi controllare ancora? Il cetriolo estatico...un amante sarebbe meglio a questo punto tanto voi quando guardate sky non vi accorgete di nulla.
 
   
viperovip
viperovip il 09/10/07 alle 18:23 via WEB
anche gli amanti la guardano ;o)
 
     
latripladea
latripladea il 10/10/07 alle 10:03 via WEB
forse gli amanti preferiscono consumere un altro genere di tubero...ciao vipero! Artemisia
 
Nepenthe
Nepenthe il 08/10/07 alle 19:20 via WEB
beh, almeno così sono meno frustrati!!!! Ciao... non riuscivo più a trovarti... anzi, ora ti aggiungo ai miei amici... :) Ciao, Gianni
 
 
latripladea
latripladea il 09/10/07 alle 14:36 via WEB
ciao Gianni grazie per la preferenza accordataci, torna presto. Se vuoi ti offriamo un po' di purè di patata estatica antifrustrazione, ne ho portato una bella scorta, congelata a dovere, per i momenti bui. Artemisia e grazie per la citazione!
 
diavolocornuto
diavolocornuto il 09/10/07 alle 09:36 via WEB
Graditissima la patata! ma........la banana? perchè adesso non vai anche nei luoghi natii di questo frutto ad approfondire l'argomento? :o)
 
latripladea
latripladea il 09/10/07 alle 14:38 via WEB
ooohh ma che palle questi...il cetriolo la banana...sembra che siamo solo noi donne le carenti di sesso. io vi consiglio un bel peperoncino di cayenna...se mi contattate in pvt vi dico anche come usarlo. Gramigna
 
 
diavolocornuto
diavolocornuto il 09/10/07 alle 16:02 via WEB
No, no, aspetta! Non lo dicevo in quel senso!! Non stavo scherzando! Nei luoghi originari dove crescono le banane ne hanno un concetto completamente diverso dal nostro e non ci vedono doppi sensi. Per esempio quelle grandi e lunghe (che tanto si prestano a fraintendimenti) le esportano volentieri perchè loro preferiscono quelle piccole all'interno del casco, perchè maturano più lentamente ed al riparo dal sole e dagli insetti. Non accenderti subito come un cerino! cmq il peperoncino è ottimo su diversi cibi e non ho bisogno di suggerimenti! Grazie! :o)
 
   
latripladea
latripladea il 10/10/07 alle 10:02 via WEB
ma la banana cresce in sudamerica, in africa, in estremo oriente, a quali luoghi ti riferisci? Artemisia
 
     
diavolocornuto
diavolocornuto il 10/10/07 alle 10:03 via WEB
parlo del sudamerica!!! maggior produttore!
 
   
latripladea
latripladea il 10/10/07 alle 10:06 via WEB
hi hi hi diavoletto cornuto...hai letto tra le righe e ti sei un po' spaventato? dì la verità, a cosa hai pensato?...maligno! Vabbè prossimamanete farò un post sull'uso del peperoncino così vedrai che i miei eran solo suggerimenti innocui (seeeee...). Sai che anche il peperoncino è considerato afrodisisiaco no? Gramigna
 
     
diavolocornuto
diavolocornuto il 11/10/07 alle 10:31 via WEB
afrodisiaco!?!?!? mai provato scientificamente!!! è solo suggestione....utile per chi non crede nei propri mezzi! :o)
 
     
latripladea
latripladea il 15/10/07 alle 08:53 via WEB
e tu invece hai molta autostima immagino... gramigna
 
ogn2001
ogn2001 il 10/10/07 alle 08:39 via WEB
Patata uber alles insomma. D'orain poi allro anon sarà un chido fisso solodi noi maschietti ahahaah,ma mi sembra ch evoi non siate a caccia di maschietti appagati ^_^ Ciao ragazze e buona giornata.
 
 
latripladea
latripladea il 10/10/07 alle 10:09 via WEB
guarda ad alcuni diamo dosi massicce di bromuro per toglierli di mezzo perchè di solito gli allupati sono sempre anche i più bruttarelli e e quelli non ci interessano proprio, lasciamoli dormire soddisfatti, magari sul divano con il telecomando di sky in mano come suggerisce Vipero! Gramigna
 
shardana0
shardana0 il 10/10/07 alle 09:29 via WEB
Ciao, la patata...in quanti modi si può consumare, e oltrettutto consumabile a tutte le ore..colazione, pranzo, merenda e cena...Un salutone
 
 
latripladea
latripladea il 10/10/07 alle 10:10 via WEB
patata a colazione? che stomaco! Hai qualche ricetta tipica Sarda in merito al consumo della patata? Artemisia
 
shardana0
shardana0 il 10/10/07 alle 09:36 via WEB
Vieni a vedere, ho postato la foto del vostro simpatico gruppo. Ciao :-)
 
 
latripladea
latripladea il 10/10/07 alle 10:12 via WEB
Grazie Tony! bellissimo la redazione plaude alla tua dedica. Un abbraccio sincero dalle streghine! latripladea
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 18/10/07 alle 20:33 via WEB
E con la patata in Russia ci fanno la VODKA......:))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963