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 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

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Maschio senza veli

Post n°111 pubblicato il 12 Febbraio 2007 da latripladea
 

immagineE' innegabile: agli uomini piace spogliarsi! Non hanno più paura di far vedere il loro corpo... soprattutto se è perfetto!
Nella pubblicità
 l'uomo nudo fa vendere.
E da qualche anno sportivi e fotomodelli si prestano al gioco dei calendari

E cosa dire dei Chippendales
, i ballerini spogliarellisti, che non hano mai avuto tanto successo quanto in questo momento? Nati negli Stati Uniti negli anni '70 i Chippendales stanno diventando uno dei principali divertimenti femminili e i ballerini spogliarellisti si esibiscono anche nelle discoteche più famose.
 Il maschio senza veli sul mercato fa vendere bene, e non solo i classici deodoranti o i docciaschiuma, ma anche profumi, carta igenica, slip o gelati!
E di esempi di questa rivoluzione nell'immagine dell'uomo se ne potrebbero citare tanti altri…  

Fotomodelli, pompieri, calciatori, sportivi... Chi di non ha mai guardato un calendario fatto di addominali scolpiti, pettorali marmorei e visi d'angelo, cioè di uomini più o meno vestiti in pose sexy?  immagine
Quei corpi di uomini perfetti non creano dei complessi negli altri uomini?
Forse, e d'altronde i corpi perfetti delle modelle non fanno invidia alle donne "normali"?  E' un po' una vendetta e poi anche questo fa parte dell'uguaglianza dei sessi: agli uomini piace guardare le belle donne, e questo vale anche per noi donne!
Negli ultimi anni l'immagine dell'uomo nei mass media è molto cambiata. Non viene più mostrato il maschio animale, al naturale,  ma il misterioso ed elegante seduttore...
Questo cambiamento è cosi' importante che si parla addirittura di rivoluzione maschile
immagine
 E' finita l'era dell'uomo guerriero, violento… Ed è iniziata l'epoca dell'uomo commovente, con i suoi difetti. E 'una vera rivoluzione sensuale per l'uomo. Si sdrammatizza il corpo maschile mostrandone certe parti fino ad oggi tabù, come il fondoschiena. Si mostra quello che prima si vedeva unicamente nelle donne.
La vera rivoluzione è che l'uomo vuole stare bene nella mente ma anche nel corpo. L'uomo vuole piacere a se stesso e agli altri, sia uomini che donne. Il problema è che ormai si mettono uomini nudi dappertutto, come prima si faceva con le donne. E' una specie di rivincita femminile...»

Gli uomini hanno sempre più voglia di prendersi cura del loro corpo e vanno in palestra. Non solo per brevi periodi, ma regolarmente. Manicure, massaggi, depilazione... non sono più trattamenti riservati esclusivamente  alle donne… Anche gli uomini rivendicano questi piccoli piaceri! La presenza di uomini negli istituti di bellezza non stupisce più, ed è in costante aumento. 
Altra evoluzione: i prodotti di bellezza destinati agli uomini! Tra il 1997 e il 2002, il mercato mondiale dei trattamenti da viso per l'uomo è cresciuto dell'87 %, secondo uno studio L'Oréal. Nel 2015 un uomo su due dovrebbe usare una crema da giorno.
L'ultima rivoluzione: i prodotti depilatori. Secondo uno studio recente 1 uomo su 5 si depila…
Cosa ne pensate? Che uomini vi sentite voi? E noi donne come viviamo questa nuova tendenza??

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latripladea il 13/02/07 alle 12:30 via WEB
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