Creato da laura.campaci il 23/12/2009

Laura & Stockholm

Le avventure di una veneziana in Svezia

 

 

« Fifteen daysDon't worry, be happy »

Tutto ciņ che mi serve

Post n°3 pubblicato il 02 Febbraio 2010 da laura.campaci

La carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d'orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. (1 Cor 13, 4-7)

C'è una chiesa cattolica a Stoccolma in cui la domenica sera viene fatta la messa in inglese: una gran fortuna! Sono messe sempre affollate, ricche di canti e di musica, e di una profonda e collettiva partecipazione. Mi fanno sentire a casa. Mi hanno fatto capire che è vero che Dio è in ogni luogo, che la Chiesa è davvero una comunità ben più ampia delle quattro mura della mia parrocchia, che posso riconoscermi in una fede diffusa su tutta la Terra. Questo mi fa stare bene. E' bello voltarsi verso il proprio vicino e dirgli "Peace to you" e scorgere nei nostri occhi una sintonia di intenti.

La prima volta che sono andata a messa ho conosciuto una signora, Jovita, che mi ha subito accolta, le ho lasciato il mio numero di cellulare e mi ha puntualmente scritto dei messaggi per sapere come stavo e se ci saremmo riviste. Credo venga dalla Thailandia, o comunque da un paese asiatico, come la maggior parte delle persone che partecipano alla messa in inglese. E' stato bello trovare una persona così cordiale, e riconoscere anche in lei i segni di Cristo.

Ieri la seconda lettura recitava le meravigliose parole di S. Paolo, e dentro di me mi sono resa conto che tutta la forza che ho, anche per affrontare questo percorso così intenso e spesso traballante, è proprio l'amore. L'amore, che come ha detto il sacerdote, non fallisce mai, non demorde mai. L'amore è ciò che mi fa sentire sicura anche qui. Perchè so che c'è Qualcuno che si prende cura di me.

E poi c'è l'amore di chi mi circonda, di chi ho lasciato a casa, quell'amore è la faccia di Gesù, che mi ama per quella che sono.

E' una bella fortuna avere tutto questo amore!

Come mi ha ricordato la mia amica Francesca, è l'amore ciò per cui nella vita vale la pena sacrificarsi, lottare, non desistere, e pure soffrire.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lauracampaci/trackback.php?msg=8364964

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ste694clorenzascagnolaridanielelombardi8787rita.parmigianicavgabriemanuelecampo1986amberle1980elena.ribbiovittoriosciamannaballerinainavariaStile4rivettimarcom.delpretePIVO2004Goccia_81
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963