Creato da laurecta il 07/08/2012
Questo è un blog in cui parlerò delle antiche ricette della mia famiglia, tramandate almeno da 4 generazioni e naturalmente anche di nuove ricette da me elaborate .
 

 

CRESPELLE RIPIENE DI PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Post n°72 pubblicato il 16 Luglio 2013 da laurecta
Foto di laurecta

Le crespelle, o crepes (termine francese) sono delle cialde di forma rotonda molto morbide che possono essere preparate sia in versione dolce  sia in versione salata. Tra le  crespelle in versione dolce, la più diffusa è senz’altro quella con la nutella. Per quanto riguarda invece la crespella  salata, c’è molto da variare riguardo ai ripieni: ricotta e melanzane, ricotta e funghi, funghi e mozzarella, spinaci e ricotta, prosciutto e mozzarella ecc. Le crespelle qui postate hanno un ripieno molto comune: prosciutto cotto e mozzarella. Con le dosi postate ho ottenuto 7 crespelle molto grandi, che una volta cotte sul testo e dopo averle farcite e arrotolate a mo’ di cannellone, ho diviso a metà ottenendo così 14 crespelle.

 

 

INGREDIENTI

 

*    250 gr. di farina;

*    ½ litro di latte;

*    1 pizzico di sale;

*    3 uova medie;

*    30 gr. di burro;

*    q.b. di parmigiano grattugiato;

*    350 gr. di prosciutto cotto;

*    400 gr. di mozzarella

 

INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA

 

*      500 gr. di latte;

*      50 gr di burro;

*      50 gr. di farina 00;

*      sale q.b.;

*      una grattugiata di noce moscata.

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA BESCIAMELLA

In una padella fondere il burro, poi aggiungere la farina e mescolare fino a quando si è ben incorporata al burro, a questo punto avremo ottenuto il roux bianco. Versarci il latte, la noce moscata grattugiata, il sale e mescolare sempre affinchè non si formino grumi. Quando la salsa comincia a rapprendersi , le si dà la consistenza desiderata ed è pronta per l’uso.

 

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLE CRESPELLE

In un pentolino far fondere il burro a bagnomaria e lasciare raffreddare. Poi affettare la mozzarella a fette sottili e lasciare sgocciolare. Setacciare la farina in una capiente zuppiera e aggiungere il latte e il sale.  Mescolare  con un cucchiaio di legno, per evitare che si formino grumi e aggiungere le uova sbattute e il burro fuso. Lasciare riposare il composto in frigorifero per almeno un’ora. Mettere sul fuoco una padella antiaderente e con un tovagliolo di carta, cospargerla di burro fuso;  versarci, per ogni crespella, un mestolo di composto per volta e fare cuocere da ambedue i lati. Proseguire così fino ad ultimare tutto il composto, disponendo le crespelle, a mano a mano che cuociono, una sull’altra. Spalmare su ogni crespella con un po’ di besciamella e farcire con una fetta di prosciutto cotto e una fetta di mozzarella. Adagiarle a mano a mano  in una pirofila da forno, in cui avremo versato qualche cucchiaiata di besciamella, versarne ancora un po’ sulle crespelle e cospargerle con un po’ di parmigiano grattugiato. Infornare a 170° per 20 minuti.

 

 

 

 
 
 

BISCOTTI "TENERELLI" AL CIOCCOLATO E MANDORLE

Post n°71 pubblicato il 13 Luglio 2013 da laurecta
Foto di laurecta

 

Questi biscotti al cioccolato e mandorle bisogna assaporarli per poterne constatare la bontà. Anche se gli ingredienti sono molti, il procedimento per realizzarli  è semplicissimo. Il loro sapore ricorda molto quello della torta caprese per cui vi sembrerà di mangiarla  in versione mignon!!!

 

INGREDIENTI

 

*    100 gr. di farina;

*    100 gr. di amido di mais;

*    150 gr. di cioccolato al latte;

*    100 gr. di cioccolato fondente;

*    70 gr. di cacao amaro;

*    150 gr. di zucchero a velo;

*    80 gr. di burro;

*    100 gr. di mandorle;

*    1 uovo;

*    1 bustina di lievito;

*    scorza di arancia o limone grattugiata;

*    1 bustina di vaniglia;

*    un pizzico di sale;

*    zucchero a velo q.b. per rotolarci i biscotti

 

 

PROCEDIMENTO

 

Tostare le mandorle, nel forno, per circa 10 minuti e lasciarle raffreddare; poi tritarle grossolanamente e tenerle da parte. In un pentolino sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato con il burro. Quando si sarà raffreddato versarlo in un recipiente capiente insieme con tutti gli altri ingredienti. Formare delle palline, rotolarle nello zucchero a velo e disporle in una teglia, foderata di carta forno, ben distanziate tra di loro perché in cottura cresceranno. Cuocere in forno a 150° - 160° per circa 15 minuti. Una volta sfornati lasciarli completamente raffreddare prima di toglierli dalla teglia.

 

 

 

 
 
 

MACCHERONI MEZZANI CON FAGIOLINI

Post n°70 pubblicato il 11 Luglio 2013 da laurecta
Foto di laurecta

 

Un primo piatto gustoso fatto con fagiolini freschi che in questo periodo, in cui abbondano, preparo molto spesso.

 

INGREDIENTI

 

*    300 gr. di mezzani tagliati;

*    ½ kg di fagiolini;

*    olio extravergine d’oliva;

*    1 spicchio d’aglio;

*    peperoncino;

*    sale;

*    parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO

Spuntare i fagiolini, lavarli e lessarli. In una padella, fare rosolare l’aglio schiacciato nell’olio e toglierlo quando diventa biondo. Calare i fagiolini lessati e farli soffriggere, a fuoco lento, insieme con il peperoncino e quanto basta di sale. In una pentola lessare i mezzani, salarli, scolarli al dente e versarli nella padella con i fagiolini e con il sughetto di aglio, olio e peperoncino. Farli saltare per qualche minuto aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta (se necessario) e poi spolverare con abbondante parmigiano.

 

 
 
 

POLPETTONE RIPIENO AL FORNO

Post n°69 pubblicato il 07 Luglio 2013 da laurecta
Foto di laurecta

Il polpettone ripieno, se accompagnato da un piatto di verdure, può considerarsi un pasto completo, in quanto tra gli ingredienti, almeno in questo specifico caso, sono presenti: pane, uova, carne, prosciutto e mozzarella.

 

INGREDIENTI

 

*    4 fette di pane raffermo(solo mollica);

*    600 gr. di carne di manzo tritata;

*    6 uova;

*    150 gr. di parmigiano grattugiato;

*    pepe;

*    sale;

*    prezzemolo tritato;

*    olio extravergine d’oliva q.b.

 

Per il ripieno

 

*    6 uova sode;

 

*    300 gr. di prosciutto cotto;

 

 

*    500 gr. di mozzarella

 

PROCEDIMENTO

 

Per realizzare questo polpettone cominciare con queste tre operazioni preliminari: tagliare a cubetti la mozzarella per farle perdere l’acqua in eccesso; affettare le uova sode e foderare con carta forno lo stampo in cui cuoceremo il polpettone. Dopodichè, in un recipiente mettere a bagno il pane nell’acqua; quando sarà diventato morbido strizzarlo e metterlo in una capiente zuppiera insieme con tutti gli altri ingredienti (tranne quelli per il ripieno!); impastare con le mani fino ad ottenere un composto molto compatto. Prendere lo stampo foderato di carta forno, disporci una parte di impasto del polpettone e poi distribuirci  prima il prosciutto cotto, poi le uova sode ed infine la mozzarella. Continuare in questo modo fino a quando l’impasto sarà terminato. Cospargere la superficie del polpettone con un filo d’olio extravergine d’oliva ed infornare a 180° per 50 - 60 minuti.

 

 

 
 
 

PENNE RIGATE ALL'ARRABBIATA

Post n°68 pubblicato il 03 Luglio 2013 da laurecta
Foto di laurecta

 

La pasta condita con il “sugo all’arrabbiata” è un classico della cucina romana “adottato” da tutti gli italiani. E’ una ricetta  semplice e molto sbrigativa, ma non per questo meno buona….. anzi!!! sembra che sia tra le ricette più gradite.  Io, che sono campana, quasi quasi azzarderei che sta sullo stesso piano (per bontà!!!!) degli “spaghetti aglio, olio e peperoncino” altro piatto classico della cucina napoletana, anche questo famoso in tutta l’Italia e non solo. Per questo sughetto scegliere sempre una pasta rigata perchè trattiene meglio il sugo.

 

INGREDIENTI

 

*    400 gr. di penne rigate;

*    pomodori freschi o sugo passato;

*    pecorino romano q.b.;

*    1 spicchio d’aglio;

*    peperoncino (abbondante)

*    prezzemolo tritato;

*    basilico (qualche foglia)

*    sale;

*    olio extravergine d’oliva

 

PROCEDIMENTO

In una padella mettere a soffriggere nell’olio, il peperoncino con l’aglio, tagliato a pezzettini. Togliere l’aglio dalla padella, versarci il sugo passato o pomodorini freschi, secondo il gusto personale e salare. Intanto che il sugo cuoce, in una pentola portare a bollore l’acqua, aggiungere il sale e calare le penne. Scolarle al dente, versarle nella padella con il sugo, insieme con il pecorino romano, il prezzemolo tritato ed un po’ di basilico e fare cuocere giusto un minuto rimestando con un cucchiaio di legno. Versare le penne rigate nei piatti e servire.

 

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

flying_powerrosablu444citrorenziLunia5simmancusosaporidelleapuanepasqualinaculliaconcettadeluca2007samy.willoLUNANNA3sorriso2_1616clemy2009toni38dgl0aranciamela.dasportolumo68
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963