Far From Heaven
Tra normalità e follia... chi può dire dove finisca l'una e nizi l'altra?
« Incontri casuali | piccoli crolli strutturali » |
Non so se l’avete sentito in giro, ma in materia di unioni di fatto dopo i Pacs, i Dico e i Cus ora sono arrivati i Didorè…
Una curiosità però che vorrei levarmi è quella di capire chi cacchio se li inventa questi nomi, che sembrano scelti apposta per essere ridicoli! OK io sono tra quelli che, in caso, troverebbe curioso dire “Ti presento mio marito”, ma di certo troverei molto più stupido dite “Ti presento il mio didoraro”….
Comunque, lasciando perdere le mie elucubrazioni mentali, questa nuova legge (che stavolta parrebbe avere buone possibilità di essere approvata, essendo stata presentata da parlamentari di centro-destra) regolamenta le decisioni in materia di salute e per il caso di morte, l'assistenza in caso di malattia o di ricovero, il diritto di abitazione, la successione nel contratto di locazione e l'obbligo alimentare. In ogni caso già nel primo articolo si ribadisce l'esclusività della famiglia formata dall'unione tra due soggetti legati da vincolo matrimoniale, giusto a far capire che per quanto regolamentata, registrata o altro quella di cui si parla non sarà una famiglia…
I contraenti potranno essere solo due maggiorenni che convivono da almeno tre anni, che non hanno vincoli di parentela e che non escono da precedenti esperienze matrimoniali (art 2). I divorziati, per dire, sono esclusi. C'è la regolamentazione dell'assistenza in caso di malattia (art.3) e nei casi più gravi come la morte o l'invalidità è previsto il diritto a poter decidere per il convivente (art 4). C'è poi il diritto a subentrare al contratto di affitto (art 5) e a godere della proprietà in caso di morte di uno dei due (art 6). La proposta regolamenta poi anche la separazione, infatti la parte più debole, e cioè chi non ha mezzi propri di sostentamento, potrà chiedere gli alimenti all'ex compagno.
PS se vi interessa l’argomento potete trovare qualche notizia in più su gay.it
|
SU DI ME...
Majin79
.
.
Sono un amico. Sono innamorato. Sono solo. Sono felice. Sono arrabbiato. Vorrei tanto sapere chi sono, ma mi è impossibile, perché ogni giorno che passa io sono e non sono, ma soprattutto vorrei... Queste non sono parole mie, ma lo spezzone di una poesia che ho trovato sulla rete, ma che credo riesca a rendere in pieno come mi sento.
.
RIFERIMENTI...
Costituzione, Art. 3 - Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, Art.1 - Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti.
--------------------
"Non importa chi tu sia, uomo, donna, vecchio o fanciullo, operaio o studente, o commerciante, se ti chiedono qual è la cosa più importante per l'umanità rispondi prima dopo sempre la pace". (Li Tien Min)
--------------------
Questo blog è contro la pena di morte, in ogni sua forma, modo ed applicazione. Perchè punire è legittimo, mentre uccidere è sempre sbagliato.
--------------------
AREA PERSONALE
ALTRI PENSIERI...
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- Boycott ©®
- vivazapatero by cubax77
- Anonymous Flower
- MessinaGuy's Blog
- babylon glam
- Cinema & Gay
- Crysalis-blog
- Fiorvita
- ON AIR
- Parole non dette...
- PARLIAMONE
- VOMIWORLD
- COSI SONO SE VI PARE
- Read my mind
- DIRITTI E LIBERTA
- Elf prince
- Axeldream
- diversity blog
- Immagini dal mondo by Amon
- Babilonia News
- Varesex
- Al Sole 24 GAY
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Manivuoto
il 13/04/2010 alle 12:55
Inviato da: Manivuoto
il 03/03/2010 alle 10:26
Inviato da: varesex
il 22/12/2009 alle 09:22
Inviato da: IMSOGUY
il 14/11/2009 alle 01:14
Inviato da: varesex
il 13/10/2009 alle 16:33