Creato da lesmo.pedemontana il 30/05/2010

Pedemontana a Lesmo

Aiutiamo il nostro territorio

 

« Quesiti a Pedemontana e ...Pedemontana per e-mail d... »

Cittadini uniti nel ricorso contro Pedemontana

Post n°8 pubblicato il 11 Giugno 2010 da lesmo.pedemontana
 

Cittadini uniti nel ricorso contro Pedemontana

 

Il comitato dei residenti si è riunito alle ex scuole elementari di piazza Dante

Si rivolgerà sia al Tar sia al presidente della Repubblica: termine il 18 giugno

 

LESMO  La Pedemontana incombe e i cittadini di Lesmo rispondono con i ricorsi. Venerdì scorso il comitato Anti-Pedemontana si è riunito alle ex scuole elementari di piazza Dante per presentare le contromosse per mitigare l’impatto ambientale che la nuova autostrada protrebbe produrre a livello di inquinamento atmosferico e acustico sul territorio.

            Il cantiere della nuova arteria stradale che interessa diverse zone del paese, dovrebbe partire l’anno prossimo e al momento il progetto sembra danneggiare soprattutto i residenti di via Ungaretti, via Caduti per la patria e la scuola dell’infanzia di Peregallo, poiché il tracciato che passerebbe nelle vicinanze sarebbe fuori terra. Il comitato viste le premesse ha deciso un disperato tentativo in extremis per almeno cercare di limitare i danni. La soluzione è stata di presentare entro e non oltre il 18 giugno (ultima data utile per farlo) due ricorsi, uno rivolto al Tar della Lombardia fatto per la maggior parte degli abitanti che dovranno subire un esproprio da Pedemontana, l’altro di tipo straordinario indirizzato al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per i cittadini che sono direttamente interessati dalla struttura viaria. «I tempi sono decisamente stringati, ma i cittadini, riuniti in assemblea, hanno deciso di accollarsi i costi necessari ad intraprendere tale operazione – fa sapere il comitato – Tutti i residenti di Lesmo possono comunque contribuire a finanziare economicamente a questa iniziativa».

            Iniziativa che sarà portata avanti insieme all’avvocato genovese Daniele Granara con una spesa di circa 15mila euro (al momento si sono raccolte una trentina di adesioni). Lo stesso avvocato ha sottolineato come un tale progetto autostradale non abbia tenuto in considerazione anche il vincolo paesistico di Lesmo e l’area cimiteriale. «La scelta è stata presa a seguito dei numerosi incontri avvenuti nei mesi scorsi presso la sede della regione Lombardia con i vertici di Pedemontana e Cal, sfociati in un nulla di fatto – spiegano i promotori del ricorso – nonostante le numerose promesse e condivisioni, e vista l’impotenza dell’amministrazione comunale di Lesmo nell’ottenere le necessarie variazioni al progetto».

            La replica del Comune non è mancata. «Noi stiamo facendo tutto il possibile per tutelare la cittadinanza e il territorio – ha risposto il borgomastro Marco Desiderati – nessun Comune che ha fatto richieste a Pedemontana ha ricevuto risposte affermative nero su bianco fino ad adesso. Ed è proprio questo che esigiamo da loro in tempi brevi».

 

Michele Boni

il Cittadino MB del 29 maggio 2010

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lesmoPedemontana/trackback.php?msg=8931869

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

firaisanasexydamilleeunanottesironiggrada.84liamarantomre17Lucacarmumberto1957oriliericuccio_78maria_fuscarum79ronny.ravagliapuntofede81laurafragolina_1980
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963