Creato da lesmo.pedemontana il 30/05/2010

Pedemontana a Lesmo

Aiutiamo il nostro territorio

 

« DALLA STAMPA: ECO DI BERGAMODALLA STAMPA: »

DALLA STAMPA: VARESE NOTIZIE

Post n°65 pubblicato il 09 Febbraio 2011 da lesmo.pedemontana
 

Pedemontana, Cattaneo a Roma per sblocco iter

MILANO - L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo sarà domani, giovedì 10 febbraio, a Roma, dove parteciperà a una serie di incontri, presso i Ministeri delle Infrastrutture e dell'Economia e presso Anas, dedicati alla Pedemontana.

Scopo della giornata di lavoro è sollecitare lo sblocco definitivo delle procedure, in particolare l'approvazione del primo atto aggiuntivo alla convenzione CAL/Pedemontana, che adotta il piano economico Finanziario approvato al Cipe. L'incertezza che dura da mesi su tale approvazione, necessaria per dare piena validità alla convenzione, impedisce infatti la chiusura del finanziamento privato e rischia di fermare i cantieri dell'autostrada Pedemontana Lombarda.

LAVORI

"Giusto un anno fa - sottolinea Cattaneo - siamo riusciti ad avviare i cantieri di Pedemontana dopo oltre 40 anni di attesa. Oggi certamente non possiamo permetterci il rischio che i cantieri rallentino o addirittura si fermino per formalismi, impuntature o perfino inerzia della burocrazia". "Ho fortemente voluto questi incontri - spiega l'assessore - perché ritengo assolutamente necessario sciogliere tutti i nodi che rimangono in ordine alle procedure ministeriali, sulle quali percepisco lentezze, farraginosità e talvolta resistenze difficilmente comprensibili". "La Pedemontana è un'opera di assoluta priorità - aggiunge - necessaria per tutta la Lombardia e di particolare valore simbolico. Un'opera che, dopo lunghi anni di procedure, oggi ha un progetto definitivo e un piano finanziario approvati dal Cipe, il parere favorevole del territorio e l'istruttoria positiva dei Ministeri competenti".
"Non c'è più spazio per ripensamenti tardivi di chi, negli uffici romani, pensa di più a come fermare le opere anziché realizzarle. Certamente - conclude Cattaneo - non resteremo con le mani in mano, se qualcuno vuole mettere i bastoni tra le ruote rendendo impossibile il rispetto delle scadenze previste per la conclusione dei lavori (dicembre 2014) anche in vista dell'Expo".

redazione@varesenotizie.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lesmoPedemontana/trackback.php?msg=9865327

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

firaisanasexydamilleeunanottesironiggrada.84liamarantomre17Lucacarmumberto1957oriliericuccio_78maria_fuscarum79ronny.ravagliapuntofede81laurafragolina_1980
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963