Creato da lesmo.pedemontana il 30/05/2010

Pedemontana a Lesmo

Aiutiamo il nostro territorio

 

« CITTADINO DEL 24 LUGLIODa: IL CITTADINO »

DAL WEB: SPERIAMO CHE LA STORIA ......NON SI RIPETA

Post n°28 pubblicato il 29 Luglio 2010 da lesmo.pedemontana
 

La storia insegna.. Espropriato dieci anni fa, aspetta ancora i soldi

L’odissea di un agricoltore di Montecchio Maggiore «incastrato» tra la variante della provinciale 246 e la Pedemontana.

L’Anas non ha saldato il conto, né regolarizzato gli atti al catasto. Ora ne arriva un altro

MONTECCHIO MAGGIORE – Non ha più terreni da coltivare perchè glieli hanno espropriati dieci anni fa. E non solo non ha ricevuto tutti i soldi da quel (mal)tolto, ma deve pure continuare a pagare le tasse come fossero suoi, per una mancata registrazione al catasto dell’esproprio avvenuto. Questa è l’odissea di un agricoltore vicentino, «scippato» della sua terra per dare strada alla variante della provinciale 246. E ora lo espropriano di nuovo, per la Superstrada Pedemontana. Massimo Trevisan, agricoltore ormai «part time» residente a Montecchio Maggiore, vive con la famiglia a pochi metri dal cavalcavia con cui la variante alla provinciale 246 (il tratto che ha deviato il traffico diretto ad Alte Ceccato dal centro cittadino) sovrasta la provinciale 33 «Montorsina».

L’agricoltore castellano fino al 2001 era proprietario di una campagna di oltre 25mila metri quadri, prevalentemente coltivata a vigneti. «Nel 2001 l’Anas mi ha espropriato 15mila metri quadri per la variante alla provinciale. Erano quasi tutti coperti da vigne. La rampa d’accesso era molto vicina alla casa, abbiamo dovuto spostare gli ingressi ed è stato concordato un rimborso – racconta Trevisan -. Ci hanno pagato un primo acconto, l’80% della somma, il resto doveva arrivare a fine lavori. Siamo ancora qua che aspettiamo che l’Anas ci paghi». La variante naturalmente è aperta e utilizzabile ormai da anni, ma il saldo dell’esproprio non è mai arrivato. «La beffa è che il terreno è ancora accatastato a mio nome – riprende Trevisan – devo pagare il Consorzio Riviera Berica, le varie imposte e anche nella denuncia dei redditi risulta tutto a nome mio quindi pago anche l’Irpef».

Lettere e interventi agli uffici catastali non hanno sortito effetti: «Al catasto mi hanno detto che la modifica verrà fatta solo quando arriverà la comunicazione da Roma, dall’Anas ». Adesso a Trevisan è stato annunciato un nuovo esproprio, per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta. «Circa tremila metri quadri – spiega – a “spigolature”, cioè in vari pezzetti qua e là. Ma non sappiamo il prezzo a cui ce li espropriano. Abbiamo fatto delle osservazioni nei tempi previsti, attraverso il Comune, ma ad oggi non c’è stata alcuna risposta». Insomma qualcosa non quadra. «Ma la cosa ancora più strana—aggiunge l’allibito agricoltore — è che inizialmente prevedevano di espropriare anche una parte di terreno che mi è già stato portato via dall’Anas: ci passa sopra la variante alla 246».

Fonte: Corriere 01/07/2010

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lesmoPedemontana/trackback.php?msg=9110417

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nopedemontana.com
nopedemontana.com il 30/07/10 alle 10:12 via WEB
E' possibile uno scambio di link con il vostro sito? Ho già inserito il vostro nella mia pagina principale, se volete fare altrettanto, potete inserire un link al mio www.nopedemontana.com Saluti
 
00apollo00
00apollo00 il 31/07/10 alle 08:19 via WEB
La vicenda dell'agricoltore di Montecchio Maggiore è emblematica! Vista la complessa burocrazia in Italia ogni promessa difficilmente può essere mantenuta quindi, a mio parere, quando c'è la possibilità di essere "espropriati" di un diritto vantato da decenni o tutelato costituzinalmente come la proprietà o come la salute e la serenità è fondamentale opporsi totalmente all'intervento perchè solo così si può ottenere il massimo con CERTEZZA, al limite si può far allontanare il più possibile il nuovo insediamento. Ogni altra concessione che si fa per il nuovo insediamento è un rischio: i governi cambiano, i funzionari pubblici cambiano, i costruttori cambiano, i problemi sociali cambiano... e tutto va nel dimenticatoio.. vedi il caso dell'agricoltore di cui sopra. Infatti, la pedemontana che passerà a Lesmo deturpando un polmone di Milano e attraversando una zona di pregio natuaralistico, non solo porterà rumore e calore per i tubi di scappamento ma soprattutto inquinamento: POLVERI SOTTILI a tonnellate, ogni giorno ogni ora ogni minuto. Il nostro organismo non ha difese dalle polveri sottili e poi se una volta il piombo era tossico (ma il piombo è tossico) il benzene non solo è cancerogeno ma anche mutageno cioè può creare problemi genetici trasmissibili. Ricercatori sostengono che le polveri sottili siano all'origine dei tumori proprio perchè, quando sono molto piccole, migrano da un tessuto all'altro nell'organismo senza difese, senza filtri che le possano trattenere.. quindi la pedemontana è meglio che non sia vicino alle nostre case o al limite che le sia il più possibile lontano... non era stato approvato un primo tracciato dalla Corte dei Conti? Com'è che si è arrivati ad un secondo tracciato con lo spuntare dei funghi dopo la pioggia notturna? Italietta? Per questo chi ha fatto il ricorso ha fatto una grande cosa.. per non trovarsi come l'agricoltore.. quindi non abbassiamo la guardia e teniamo duro e andiamo fino in fondo per ottenere quello che la legge prevede: la non realizzazione della pedemontana a Lesmo in quanto non rispetta distanze dal cimitero, dalle scuole, e perchè attraversa una zona naturalistica. O quanto meno affinchè si realizzi il primo tracciato approvato, magari in galleria: questo è il minimo ma bisogna puntare al massimo per ottenere il minimo. L'agricoltore insegna: ogni promessa viene dimenticata; addirittura non si tiene conto della sostanza e della proprietà, deve infatti pagare le tasse anche se il terreno non è suo... In bocca al lupo e buone vacanze a tutti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

firaisanasexydamilleeunanottesironiggrada.84liamarantomre17Lucacarmumberto1957oriliericuccio_78maria_fuscarum79ronny.ravagliapuntofede81laurafragolina_1980
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963