LOCANDA CORINTO - Qui si serve cibo per l'anima. Perché anche lei può aver fame

II

 

I

 

Il discorso di Gwynplaine-Lord Clancharlie alla camera dei Lord 4/4

Gwynplaine si tirò su, smarrito e indignato, in una sorta di convulsione suprema. Li guardò tutti fissamente.“Che ci faccio qui? Vengo a essere terribile. Sono un mostro, voi dite. No, sono il popolo. Sono un’eccezione? No, sono come chiunque. L’eccezione siete voi. Voi siete la chimera, io sono la realtà. Io sono l’Uomo. Sono lo…
 

Il discorso di Gwynplaine-Lord Clancharlie alla camera dei Lord 3/4

 Essere comico fuori e tragico dentro: non c’è sofferenza più umiliante, né collera più profonda. Gwynplaine aveva quella sventura. Le sue parole volevano agire in un senso, il suo viso agiva in un altro: condizione terribile. La sua voce di colpo si ruppe in scoppi striduli.“È allegra questa turba di uomini! Bene. L’ironia contrapposta all’agonia.…
 

Il discorso di Gwynplaine-Lord Clancharlie alla camera dei Lord 2/4

Il riso dei re somiglia al riso degli dèi: contiene sempre una punta di crudeltà. I lord si misero a ironizzare. Il ghigno acuì il riso. Batterono le mani intorno a colui che parlava e lo oltraggiarono.“Bravo, Gwynplaine!” “Bravo, Uomo che Ride!” “Bravo, il grugno della Green Box!” “Bravo, il ceffo del Tarrinzeau-field!” “Vieni a…
 

Gwynplaine-Lord Clancharlie alla camera dei Lord 1/4

“Chi siete, da dove venite?”“Dal baratro”E incrociando le braccia, guardò i lord.“Chi sono? Sono la miseria. Milord devo parlarvi.”Ci fu un brivido e si fece silenzio. Gwynplaine continuò.“Milord, voi siete in alto. Sta bene. Non si può fare a meno di credere che Dio abbia le sue ragioni per volerlo. Voi avete il potere, l’opulenza,…
 

L'uomo che ride

L’uomo che ride, di Victor HugoTitolo originale: L’homme qui rit.Iniziato nel 1866, terminato ufficialmente il 28 agosto 1868. L’uomo che ride è il penultimo romanzo di Victor Hugo, l’ultima opera scritta durante il suo esilio nelle isole anglo-normanne. Il periodo dell’esilio risulta essere travagliato per l’autore, da qui un romanzo percorso da un brivido d’inquietudine…