A Room of One's Own - This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!
« Precedenti Successivi »
 

.

    ... e ogni cosa che scompare,                             che nasce e muor                             mi si porta via un pezzetto di cuor
 

Itaca

- Quando partite? - Domenica prossima. Andremo prima a San Benedetto dai nostri amici, poi insieme, da Bari, ci imbarcheremo  per la Grecia.- Dove, in Grecia?- Abbiamo preso un appartamento, a Itaca… sai, quella dell’Odissea… (Il nome basta a evocare tante immagini, di scene lette nei libri e viste nei film… non so se vorrei confrontare…
 

Beato tra le donne

Pare un gineceo.Il commento è di una collega anziana, ma il tono è tollerante, senza riprovazione. In effetti, da un mese a questa parte, l’universo femminile dell’ufficio ha cominciato a ruotare intorno a un nuovo centro di gravità,  il piccolo della collega,  a turno  indaffarate a cullarlo, cambiarlo, nutrirlo, vezzeggiarlo. In questo  nuovo equilibrio che si…
 

La ginestra

Nei giorni scorsi  il senato ha approvato  in via definitiva il Ddl con cui viene cancellato il referendum di 22 anni fa che aveva  bandito dall’Italia le centrali nucleari. Entro sei mesi  il governo dovrà localizzare i siti dove costruire le centrali e smaltire le scorie radioattive.    L’hanno chiamata ‘Legge sviluppo’ .Per associazione di idee, …
 

Cavie

In una capra dal viso semita sentiva querelarsi ogni altro male,ogni altra vita.I versi della poesia di Saba mi salgono alle labbra mentre leggo incredula ed inorridita su una rivista un articolo che racconta come si arrivò a praticare il primo trapianto di cuore ad opera del chirurgo sudafricano Christiaan Barnard. A suscitare il mio…
 

germogli

E la vita è così forteche attraversa i muri senza farsi vedere;la vita è così verache sembra impossibile doverla lasciare; L’altro giorno mentre con la mia Alita facevamo la solita passeggiata siamo passate per una strada che avevano asfaltato da pochi giorni. Il catrame era ancora di un bel nero scuro e lucido, la segnaletica pavimentale…
 

Basta il pensiero

È troppo carina, e la devo raccontare. Riguarda ancora il bambino del post 340.  Voleva anche lui  farmi gli auguri e portarmi un regalo di compleanno, e aveva pensato ad una cosa che ai suoi occhi era sicuramente preziosa: una scatoletta contenente i dentini caduti di suo fratello più grande ( lui ha solo quattro…
 

Et moi, dans mon coin...

Mi è capitato di leggere in questi giorni un articolo in cui si parlava di Rita Levi Montalcini, che festeggerà domani il suo centesimo compleanno. Io  ne faccio oggi cinquanta, e sarà che  questo numero è così tondo, che ispira riflessioni, bilanci e ripensamenti,  mi era venuto in mente di intitolare questo post ‘I miei…
 

A Pasqua

Quando ero piccola il giorno di Pasqua era caratterizzato da una serie di riti che gli conferivano un’atmosfera particolare, e un po’ magica.  La sera della vigilia, mia mamma non ci permetteva di accendere il televisore, perché non sarebbe riuscita a sentire quando fossero state ‘slegate’ le campane. Quell' espressione, ‘desligà le campane’, aveva un…
 

Just another brick in the wall...

E' uno di quei giorni in cui rivedo tutta la mia vitabilancio che non ho quadrato maiposso dire d'ogni cosa che ho fatto a modo mioma con che risultati non sapreie non mi sono servite a niente esperienze e delusionie se ho promesso non lo faccio più.Ho sempre detto in ultimo :ho perso ancora ma domani…
 

« Precedenti Successivi »