A little Skeptic
Pensieri ed esperienze di una piccola scettica« Mi presento... | 80 anni dalla morte di Houdini » |
Racconto del V World Skeptic Congress
Quindici giorni fa eravamo al X Congresso Nazionale del CICAP. Ma adesso voglio raccontarvi di ciò che accadde due anni fa, al V World Skeptic Congress / IX Congresso Nazionale del CICAP, ad Abano Terme.
8-9-10/10/2004
(tratto da una email inviata a Luca Recchi)
Stamattina sono arrivata a Bari alle 7:10 col treno, e alle 8:00 ero già a scuola ....che vita!!!
Il congresso è stato interessantissimo. Mi sono fatta fare l'autografo da James Randi e anche una foto con lui e gli ho addirittura parlato da sola. E' una persona straordinaria, veramente "The Amazing Randi"!
Randi è veramente simpaticissimo.
Ora ti racconto meglio di lui.
Il primo giorno sono arrivata un po' in anticipo e non avevano ancora aperto il teatro, così sono rimasta fuori come tanta altra gente, la maggior parte stranieri. Ad un certo punto mio padre mi fa: "Guarda c'è Randi!" e io "Dove dove???" "quello con la barba bianca"...io subito apro lo zaino e tiro fuori penna e diario. Ma vedo solo un tipo alto con dei baffi grigi. E dico a mio padre "ma me lo ricordavo completamente diverso...." e lui "...ma no!!! Quello con la barba" io intanto non vedevo nessuno con la barba, ma solo quello coi baffi (che poi ho scoperto essere Joe Nickell, un altro relatore) mi avvicino e finalmente lo vedo....è bassissimo, per questo non riuscivo
a vederlo, perchè era nascosto dietro gli altri!
Anche lui stava fuori come tutti, come una persona normale! Ero molto emozionata e anche preoccupata perchè avrei dovuto parlare in inglese e avevo paura che non mi capisse! Mi avvicino e lui stava parlando con altre persone. Aspetto un po' ad un certo punto si gira e fa come finta di spaventarsi. In inglese mi chiede cosa voglio e io gli chiedo l'autografo porgendogli il diario e la mia biro, ma lui "disdegna" la biro e dice "te lo faccio con una VERA penna" e prende una pena stilografica e mi fa un autografo che è un opera d'arte. Dopo un po', quando aveva finito di parlare gli ho chiesto se potessi fare una foto con lui e ha accettato ridendo, e nella foto mi ha anche abbracciato!!!!!!
Sai uno se li immagina "divi" intoccabili, e invece sono persone normalissime!
Il giorno dopo a metà pomeriggio ci avevano dato 5 minuti di pausa, raccomandando di non uscire dalla sala perchè non c'era tempo per un caffè. Io però dovevo andare in bagno e quindi sono uscita e al ritorno, davanti alle porte della sala c'era Randi che naturalmente stava parlando con qualcuno. Io però già da tempo rimuginavo una domanda che volevo fargli e così ho aspettato che finisse di parlare. Finalmente il tipo se ne va e Randi è "libero" così mi avvicino e gli faccio "Mr. Randi, I have a question
for you!" e lui (in inglese) "spero di avere una risposta!!!". Allora gli ho chiesto se si sentisse un Houdini moderno e lui mi ha risposto di no, perchè Houdini era vissuto in un'epoca diversa, in cui la gente era molto meno sofisticata etc. E allora gli ho detto che avevo letto molto su Houdini ed era il mio eroe, e che lo era anche lui. Al che si è messo a ridere e ha detto "sì, ma Houdini è morto, io no!!!" E' veramente un tipo simpatico!
Durante la serata speciale dedicata a lui ha ripetuto le stesse cose che aveva detto a me riguardo all'epoca di Houdini...e ha anche svelato alcuni trucchi di giochi fatti in tv che sembravano incredibili.
Purtroppo ho scoperto che in Italia non lo conosce praticamente nessuno.
Sto cercando di diffondere un po' di scetticismo nella mia classe...e ho parlato ai miei compagni di Randi. Ieri ho portato la foto con lui e Stefano, un mio compagno dalle mille battute ha detto: "ma chi è BABBO
NATALE?" effettivamente non gli do torto....lo sembra veramente!
Mi chiedi chi fosse il tuttologo.
In pratica la brutta copia di PICO DE PAPERIS!!!
Un tipo strano, vestito sempre con un gilet beige stile safari/cacciatore. Ad ogni dibattito si alzava sempre per fare qualche domanda, ma il poblema è che non ha mai fatto domande!!!! Avevano pregato di fare interventi brevi, ma i suoi non duravano meno di 20 minuti!!! E quando gli chiedevano di arrivare al punto, alla domanda, rispondeva che non c'era una domanda.
Il primo giorno si era presentato come psicologo. Il secondo giorno era diventato etologo, il terzo epistemologo con tanto di libretto universitario! (doveva avere un po' meno di 40 anni, credo). Con le sue innumerevoli lauree ha criticato tutti i relatori, dicendo che dato che lui era un...(e tirava fuori un libretto universitario) allora il tipo aveva sbagliato... e con la sua enorme cultura ha paragonato Marconi ad un sensitivo.
Un altro relatore bravissimo è stato Wiseman. Il "giochetto" del Gorilla mi ha stupito tanto.
E poi dopo più di un anno di email con Massimo Polidoro finalmente ho potuto parlargli personalmente ! E' un tipo brillante, ma putroppo troppo indaffarato in questi giorni, con tutta l'organizzazione etc...
Poi ho consociuto anche Silvano Fuso. Anche lui è simpatico. Mi ha fatto un taglio sulla mano con abbondante fuoriuscita di sangue, e sto cercando i vari componenti per ripetere il suo gioco ad Halloween!
Giulyana
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
https://blog.libero.it/littleSkeptic/trackback.php?msg=1804790
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Nickname: supergiuggiola
|
|
Sesso: F Età: 34 Prov: BA |
Se volete scrivermi il mio indirizzo email è:
giuliana.galati chiocciola gmail.com
Cronaca dell'XI Convegno Nazionale del CICAP (Ottobre 09, Abano Terme)
Abduction: commenti ad una conferenza di C. Malanga
Cronaca della Prima assemblea Nazionale dei Soci CICAP (Marzo 09, Torino)
Cronaca del Congresso CICAP "Eppur si crede" (Ottobre 08, Padova)
Superstizioni: crediamo a tutto ciò che si dice? I risultati di un sondaggio
Il Sacro Graal custodito a S. Nicola (Bari)
Racconto del X Congresso Nazionale del CICAP
Racconto del V World Skeptic Congress (Ottobre 06, Abano Terme)
Inviato da: Filippo
il 20/01/2013 alle 12:04
Inviato da: joenas
il 26/01/2012 alle 14:26
Inviato da: licia
il 01/04/2011 alle 21:48
Inviato da: an;DROP TABLE *;--
il 01/04/2011 alle 20:11
Inviato da: luu
il 03/01/2011 alle 13:53