« Mi presento...80 anni dalla morte di Houdini »

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 24 Ottobre 2006 da supergiuggiola
 
Foto di supergiuggiola

Racconto del V World Skeptic Congress 

Quindici giorni fa eravamo al X Congresso Nazionale del CICAP. Ma adesso voglio raccontarvi di ciò che accadde due anni fa, al V World Skeptic Congress / IX Congresso Nazionale del CICAP, ad Abano Terme.

8-9-10/10/2004

(tratto da una email inviata a Luca Recchi)

Stamattina sono arrivata a Bari alle 7:10 col treno, e alle 8:00 ero già a scuola immagine ....che vita!!!
Il congresso è stato interessantissimo. Mi sono fatta fare l'autografo da James Randi e anche una foto con lui e gli ho addirittura parlato da sola. E' una persona straordinaria, veramente "The Amazing Randi"!

Randi è veramente simpaticissimo.
Ora ti racconto meglio di lui.
Il primo giorno sono arrivata un po' in anticipo e non avevano ancora aperto il teatro, così sono rimasta fuori come tanta altra gente, la maggior parte stranieri. Ad un certo punto mio padre mi fa: "Guarda c'è Randi!" e io "Dove dove???" "quello con la barba bianca"...io subito apro lo zaino e tiro fuori penna e diario. Ma vedo solo un tipo alto con dei baffi grigi. E dico a mio padre "ma me lo ricordavo completamente diverso...." e lui "...ma no!!! Quello con la barba" io intanto non vedevo nessuno con la barba, ma solo quello coi baffi (che poi ho scoperto essere Joe Nickell, un altro relatore) mi avvicino e finalmente lo vedo....è bassissimo, per questo non riuscivo
a vederlo,  perchè era nascosto dietro gli altri!immagine  
Anche lui stava fuori come tutti, come una persona normale! Ero molto emozionata e anche preoccupata perchè avrei dovuto parlare in inglese e avevo paura che non mi capisse! Mi avvicino e lui stava parlando con altre persone. Aspetto un po' ad un certo punto si gira e fa come finta di spaventarsi. In inglese mi chiede cosa voglio e io gli chiedo l'autografo porgendogli il diario e la mia biro, ma lui "disdegna" la biro e dice "te lo faccio con una VERA penna" e prende una pena stilografica e mi fa un autografo che è un opera d'arte. immagine Dopo un po', quando aveva finito di parlare gli ho chiesto se potessi fare una foto con lui e ha accettato ridendo, e nella foto mi ha anche abbracciato!!!!!!
Sai uno se li immagina "divi" intoccabili, e invece sono persone normalissime! immagine
Il giorno dopo a metà pomeriggio ci avevano dato 5 minuti di pausa, raccomandando di non uscire dalla sala perchè non c'era tempo per un caffè. Io però dovevo andare in bagno e quindi sono uscita e al ritorno, davanti alle porte della sala c'era Randi che naturalmente stava parlando con qualcuno. Io però già da tempo rimuginavo una domanda che volevo fargli e così ho aspettato che finisse di parlare. Finalmente il tipo se ne va e Randi è "libero" così mi avvicino e gli faccio "Mr. Randi, I have a question
for you!" e lui (in inglese) "spero di avere una risposta!!!". Allora gli ho chiesto se si sentisse un Houdini moderno e lui mi ha risposto di no, perchè Houdini era vissuto in un'epoca diversa, in cui la gente era molto meno sofisticata etc. E allora gli ho detto che avevo letto molto su Houdini ed era il mio eroe, e che lo era anche lui. Al che si è messo a ridere e ha detto "sì, ma Houdini è morto, io no!!!" E' veramente un tipo simpatico!
Durante la serata speciale dedicata a lui ha ripetuto le stesse cose che aveva detto a me riguardo all'epoca di Houdini...e ha anche svelato alcuni trucchi di giochi fatti in tv che sembravano incredibili.
Purtroppo ho scoperto che in Italia non lo conosce praticamente nessuno.
Sto cercando di diffondere un po' di scetticismo nella mia classe...e ho parlato ai miei compagni di Randi. Ieri ho portato la foto con lui e Stefano, un mio compagno dalle mille battute ha detto: "ma chi è BABBO
NATALE?" immagine effettivamente non gli do torto....lo sembra veramente!

Mi chiedi chi fosse il tuttologo.
In pratica la brutta copia di PICO DE PAPERIS!!!
Un tipo strano, vestito sempre con un gilet beige stile safari/cacciatore. Ad ogni dibattito si alzava sempre per fare qualche domanda, ma il poblema è che non ha mai fatto domande!!!! Avevano pregato di fare interventi brevi, ma i suoi non duravano meno di 20 minuti!!! E quando gli chiedevano di arrivare al punto, alla domanda, rispondeva che non c'era una domanda.
Il primo giorno si era presentato come psicologo. Il secondo giorno era diventato etologo, il terzo epistemologo con tanto di libretto universitario! (doveva avere un po' meno di 40 anni, credo). Con le sue innumerevoli lauree ha criticato tutti i relatori, dicendo che dato che lui era un...(e tirava fuori un libretto universitario) allora il tipo aveva sbagliato... e con la sua enorme cultura ha paragonato Marconi ad un sensitivo. immagine

Un altro relatore bravissimo è stato Wiseman. Il "giochetto" del Gorilla mi ha stupito tanto.
E poi dopo più di un anno di email con Massimo Polidoro finalmente ho potuto parlargli personalmente ! E' un tipo brillante, ma putroppo troppo indaffarato in questi giorni, con tutta l'organizzazione etc...
Poi ho consociuto anche Silvano Fuso. Anche lui è simpatico. Mi ha fatto un taglio sulla mano con abbondante fuoriuscita di sangue, e sto cercando i vari componenti per ripetere il suo gioco ad Halloween!


Giulyana

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: supergiuggiola
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 34
Prov: BA
 

Scrivimi!

Se volete scrivermi il mio indirizzo email è: 

giuliana.galati chiocciola gmail.com

 
 

A little Skeptic in classifica su WIKIO!

Wikio - Top dei blog - Scienza

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Little Skeptic with James Randi

 

Little Skeptic with Massimo Polidoro




 

Little Skeptic with Piero Angela









 

Little Skeptic with Alex Rusconi

 
immagine
 

Little Skeptic with Paola DG



 

Ultimi commenti

Casualmente sono passato per questo BOLG che vedo che non...
Inviato da: Filippo
il 20/01/2013 alle 12:04
 
hmmm ... dopo Nizza, grazie per la condivisione ...,...
Inviato da: joenas
il 26/01/2012 alle 14:26
 
ciaoooooooooooo
Inviato da: licia
il 01/04/2011 alle 21:48
 
e
Inviato da: an;DROP TABLE *;--
il 01/04/2011 alle 20:11
 
Ogni verità attraversa sempre tre fasi: prima viene...
Inviato da: luu
il 03/01/2011 alle 13:53
 
 

Foto congresso "Eppur si crede"

Clicca QUI per vedere le foto del Congresso del CICAP "Eppur si crede", svoltosi a Padova (Ex fornace Carotta), il 4 e l'5 Ottobre 2008
 

Little Skeptic with Gigi Garlaschelli

 

Little Skeptic with Marco Morocutti


 

Little Skeptic with Silvano Fuso

 

Little Skeptic with Mariano Tomatis

 

Foto del X Congresso

Clicca QUI per vedere le foto del X Congresso Nazionale del CICAP, svoltosi a Padova, il 7 e l'8 Ottobre 2006
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963