IL REGNO DI DANIEL - TUTTO CIO' CHE MI PIACE E' QUI...
« Precedenti Successivi »
 

il ritorno..

CIAO A TUTTI ANCHE IO COME MIA MAMMA SONO TORNATO E PRESTO RIPRENDERò A POSTARE LE COSE CHE PIù AMO.. NATURALMENTE PARLO DI MITOLOGIA E TUTTO QUELLO CHE C'è INTORNO..NEL FRATTEMPO PERò TORNATE  TROVARMI E BUONA NOTTE PER ORA..                                                                                                     Daniel
 

ATLANTIDE-VIII parte

Altre isole perdute Francobollo emesso dalle Isole Fær Øer (2004)Tra le altre ipotetiche terre perdute, le più famose sono le isole di Avalon e Thule, oltre agli ipotetici continenti di Lemuria e di Mu (entrambi "nati" nella seconda metà dell'Ottocento).Note ^ Anche se, nella leggenda raccontata da Platone, Atlante non è rappresentato come il mitologico…
 

ATLANTIDE-VII parte

Fumetti e animazione Nell'universo originale di Superman, sia Aquaman che Lori Lemaris proverrebbero da un'Atlantide sommersa; nel caso di Lori Lemaris, il suo popolo sopravvisse trasformandosi in sirene e tritoni. Nell'universo Marvel un popolo analogo, dalla pelle blu e branchiato, viene governato dal principe Namor il Sub-Mariner. Atlantide ha un ruolo centrale nelle avventure di…
 

ATLANTIDE-VI parte

Atlantide nei media Le rovine di Atlantide in un'illustrazione di Alphonse de Neuville e Edouard Riou, dall'edizione di Hetzel di Ventimila leghe sotto i mari di Jules VerneUna lista completa delle apparizioni di Atlantide nei mass media moderni potrebbe essere troppo estesa per poterla inserire qui. Ci limitiamo dunque a citarne alcune.Narrativa Il classico di…
 

ATLANTIDE-V parte

Bibliografia Mappa immaginaria di Atlantide di Patroclus Kampanakis. Originariamente disegnata nel 1891 Atlantide immaginata come una civiltà ideale (illustrazione di Lloyd K. Townsend, fine del XIX secolo)Ad Atlantide sono state dedicate alcune migliaia di libri e saggi. Un catalogo bibliografico incompleto della letteratura sull'Atlantide, compilato nel 1926 da J. Gattefossé e C. Roux, comprendeva 1700…
 

ATLANTIDE-IV parte

Le ipotesi sulla collocazione « La ricerca di Atlantide colpisce le corde più Mappa congetturale di Atlantide di Bory de Saint-Vincent del 1803 che situa l'isola verso le Azzorre, le Canarie e Madera profonde del cuore per il senso della malinconica perdita di una cosa meravigliosa, una perfezione felice che un tempo apparteneva al genere umano. E così…
 

ATLANTIDE-IIIparte

Epoca moderna Olaus Rudbeck svela ai suoi "predecessori" Esiodo, Platone, Aristotele, Apollodoro, Tacito, Odisseo, Tolomeo, Plutarco e Orfeo la "verità" su Atlantide. Da Atland eller Manheim, 1679-89.Riscoperta dagli umanisti nell'era moderna, la storia di Platone ha ispirato le opere utopiche di numerosi scrittori dal Rinascimento in poi.La nuova Atlantide di Francesco Bacone del 1627 descrive…
 

ATLANTIDE-II parte

Influenza culturaleAntichitàAl di fuori dei dialoghi Timeo e Crizia di Platone non vi è alcun riferimento antico di prima mano su Atlantide, il che significa che tutti gli altri riferimenti si rifanno, in una maniera o nell'altra, a Platone.Per quanto alcuni nell'antichità avessero ritenuto un fatto storico il racconto riportato da Platone, già il suo…
 

ATLANTIDE -I parte

AtlantideDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.Mappa immaginaria di Atlantide dal Mundus Subterraneus di Athanasius Kircher, pubblicato ad Amsterdam nel 1665 (la mappa è orientata con il Sud verso l'alto)Atlantide (in greco Ἀτλαντίς, "figlia di Atlante") è una leggendaria isola scomparsa, menzionata per la prima volta da Platone nei dialoghi Timeo e Crizia.Il nome dell'isola deriva da quello…
 

PERSEUS AND MEDUSA

 
 

« Precedenti Successivi »