Un blog creato da il_parresiasta il 12/01/2010

Una voce sussurrata

Pensieri, Emozioni, Commenti e altro

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Veri liberi...Io sono re... »

Discrezionalità...

Post n°509 pubblicato il 02 Luglio 2023 da il_parresiasta

E' per me altamente increscioso nonché fortemente doloroso doverlo dire, ma l'esecuzione di un trattamento sanitario per qualsivoglia ragione, mai e poi mai può essere rimessa alla DISCREZIONALITA' di una qualunque Autorità, men che mai può una norma genere un conflitto tra distinte Autorità.

L'ordinanza del Ministero della Salute dell'8 aprile 2023 dice infatti, all'art. 1, comma 5: «La decisione sull'esecuzione di tampone diagnostico per infezione da SARS-CoV-2 per l'accesso ai Pronto soccorso è rimessa alla discrezione delle direzioni sanitarie e delle autorità regionali».

Premesso che tra le righe può essere colto un atteggiamento pilatesco, se così posso dire, su cui si potrebbero solo fare considerazioni politiche, è quella congiunzione finale che suscita forti perplessità: cosa succederà se una direzione sanitaria e una autorità regionale dovessero avere “discrezionalità” divergenti? Chi dirimerà la controversia?

Si sta parlando, se qualcuno non lo avesse notato, di consentire o negare l’accesso ad un “PRONTO SOCCORSO”, in presenza quindi di una emergenza sanitaria, quando anche pochi minuti possono fare la differenza tra la vita e la morte di una persona. E poi, ci sarà sempre il tempo di rilevare e processare un tampone? Se la persona nel frattempo muore?

E se dalla persona o dai parenti, secondo i casi, dovesse giungere un rifiuto al tampone, si procederà con un TSO obbligatorio - illegale - o si lascerà morire il paziente all’insegna del “se l’è voluta”?

E’ appena il caso di ricordare che nel prosieguo del comma 5 è scritto: «Si rammenta infatti che non sussiste obbligo a livello normativo dal 31 ottobre 2022».

Cioè si parla, in pratica, di imporre – al fine di accedere al pronto soccorso, quindi per una emergenza sanitaria, ricordiamolo sempre – per MERA DISCREZIONALITA’ di un’Autorità amministrativa un TRATTAMENTO SANITARIO che NESSUNA NORMA prevede.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lonelybear/trackback.php?msg=16634086

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Violetta44
Violetta44 il 02/07/23 alle 16:15 via WEB
Alla facoltà di Medicina, il professore si rivolge ad uno studente e gli chiede: - “Quanti reni abbiamo?”. - “Quattro!”, risponde lo studente. - “Quattro?”, replicò il professore arrogante, di quelli che provano piacere nel calpestare chi commette errori. - “Portate un po' d'erba, perché abbiamo un asino in sala”, ordinò il professore al suo assistente. - “E per me un caffè!”, soggiunse lo studente all'assistente del maestro. Il professore si arrabbiò a tal punto che espulse l'alunno dall’aula. Lo studente era l'umorista Aparicio Torelly Aporelly (1895-1971), noto come il “Barone de ltararé”. All'uscita dall'aula, lo studente ebbe l'audacia di correggere il furioso professore: “Mi ha chiesto «quanti reni abbiamo?». ‘Abbiamo’, disse rimarcando la parola, quattro reni: due miei e due suoi. «Abbiamo» è un'espressione usata per il plurale. Buon appetito e si goda l'erba”. La vita richiede molta più cultura e capacità di ragionare che conoscenza. Non serve a nulla una laurea se non sai parlare e ragionare, specialmente se pretendi di insegnare! (fonte: web)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rosablunotte7Violetta44Marilena63saggezzaindianail_parresiastamonellaccio19acer.250orchideafoggiaSofia_070prefazione09mikib80deficitariavecchina57m12ps12
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Parte del materiale pubblicato può essere stato prelevato da Internet, quindi valutato di pubblico dominio. Qualora i soggetti interessati o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo al gestore del blog che provvederà prontamente alla rimozione dei testi e delle immagini utilizzate. Si sottolinea inoltre che ciò che è pubblicato sul blog è a scopo di discussione, approfondimento, studio e comunque non di lucro.

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963