Un blog creato da il_parresiasta il 12/01/2010

Una voce sussurrata

Pensieri, Emozioni, Commenti e altro

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 
 
 
 
 
 
 

Messaggi di Settembre 2017

 

Perdono? cosa è?

Post n°407 pubblicato il 17 Settembre 2017 da il_parresiasta

 

Credo che in molti abbiamo una concezione sbagliata del perdono, nella forma ma soprattutto nella sostanza.

Perdonare è un atto di fede, prima ancora che una decisione ed un gesto.

Perdonare è un atto gratuito che riceviamo da Dio Misericordioso a ragione del suo Amore.

Perdonare è un dono che ci impegna ad essere a nostra volta misericordiosi verso il nostro prossimo.

Va però evidenziato e rimarcato che il perdono presuppone ed implica sia un pentimento che un concreto impegno per un cambiamento di vita.

Gesù perdona l’adultera, ma le dice: “Va’ e non peccare più”.

Il padre misericordioso della parabola manifesta si il perdono al figlio prodigo, ma solo al momento del ritorno.

A Gerusalemme, presso la porta delle Pecore,  Gesù guarisce un uomo paralitico da 38 anni, ma poi gli dice: "Ecco che sei guarito; non peccare più, perché non ti abbia ad accadere qualcosa di peggio".

E tanti altri esempi si possono rinvenire nei Vangeli, compreso l’odierno episodio nel quale il servo a cui è rimesso un debito ingente a sua volta non rimette un piccolo debito a un suo collega e per questo si vede “revocato”, se così posso dire, l’atto di clemenza ricevuto.

Perdonare, dunque, è certamente un atto di misericordia, un gesto d’amore, gratuito, ma in nessun caso va confuso col moderno buonismo da quattro soldi, che pretende di coniugare una sorta di “dovere” di perdonare con il “diritto” di continuare a fare i propri comodi.

E’ vero che siamo deboli, fragili, perennemente tentati, ma questo non ci esime dall’impegnarci a camminare sulla retta via, chiedendo l’aiuto del Signore e la protezione della Madonna.

 

 
 
 

Reato...?

Post n°406 pubblicato il 10 Settembre 2017 da il_parresiasta

Penso che si dovrebbero trovare valenti Avvocati per citare in giudizio il Governo attuale e gli ultimi precedenti per il reato di istigazione alla intolleranza e al razzismo, se contemplato dal Codice.

Infatti, se tra gli Italiani sono insorti, si sono sviluppati e si sono diffusi questi negativi sentimenti, la causa è da ricercarsi, prima ancora che nella propaganda, soprattutto nella gravissima carenza, se non assoluta assenza, di una seria politica dell'immigrazione e dell'integrazione, di una efficiente programmazione e di una efficace progettazione e realizzazione di validi piani di intervento.

Carenza alla quale va coniugato il crescente disagio dei Cittadini dovuto a una progressiva riduzione dei loro diritti di assistenza sanitaria e sociale.

Ci si è limitati a finanziare più o meno passivamente quella che è a tutti gli effetti una reale deportazione di massa, che NULLA ha a che spartire con l'accoglienza, e relativo "stoccaggio" in Italia per tempi indefiniti di quelli che a tutti gli effetti, nonché prima e al di sopra di ogni cosa, sono ESSERI UMANI.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Marilena63saggezzaindianail_parresiastamonellaccio19acer.250orchideafoggiaSofia_070prefazione09mikib80deficitariavecchina57m12ps12LaBrunetteFlorenceArianna1921
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Parte del materiale pubblicato può essere stato prelevato da Internet, quindi valutato di pubblico dominio. Qualora i soggetti interessati o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo al gestore del blog che provvederà prontamente alla rimozione dei testi e delle immagini utilizzate. Si sottolinea inoltre che ciò che è pubblicato sul blog è a scopo di discussione, approfondimento, studio e comunque non di lucro.

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963