loredanafina - scrivere scrivere scrivere!
« Precedenti Successivi »
 

COMUNICAZIONE

Ciao a tutti, amici del blog.Mi scuso per la prolungata assenza ma, posso comunicarVi che fra qualche giorno comincerò a pubblicare le frasi e le pagine più belle e interessanti di un libro letto diversi anni fa (1981), del quale, gelosamente ne custodisco ancora oggi una copia. (ed. appunto 1981 prima stampa).Si tratta di un…
 

dal libro: "CIVILTA' GLOBALE di D. Ikeda e M. Tehranian- "LE PAG PIU' INTERESSANTI 16^ ed ultima Pubblicazione

Un viaggio verso la pace: legami, non cateneIkeda: Gli uomini non sono patetici, insignificanti creature fiaccamente rassegnate al loro destino. La vita è ricca di immense potenzialità. Non dobbiamo mai smettere di sforzarci di dare forma al nostro futuro.Tehranian: Questa è la vera prova dell'essere umani. Nel nostro primo incontro del 1992, di cui serbo…
 

dal libro: "CIVILTA' GLOBALE di D. Ikeda e M. Tehranian- Sperling&Kupfer edit."LE PAG PIU' INTERESSANTI 15^ PUBB.

                                   SCONTRO    DI     CIVILTA' Ikeda: Nel dicembre 1998 gli Stati Uniti e la Gran Bretagna designarono l'Iraq come obbiettivo di bombardamenti.Tehranian: A mio parere non dovremmo scegliere  l'Iraq come problema isolato. E' ora che tutte le nazioni…
 

dal libro: "CIVILTA' GLOBALE di D. Ikeda e M. Tehranian- Sperling&Kupfer edit."LE PAG PIU' INTERESSANTI 14^ PUBB.

PROSPETTIVE DI UGUAGLIANZAPag. 96Ikeda: Per una comunità ideale e un'autentica organizzazione, l'uguaglianza è una delle condizioni essenziali.Una volta Nichiren chiamò i più potenti capi del suo tempo "governanti di questo piccolo arcipelago". Sapeva esattamente che cos'erano: esseri insignificanti, completamente all'oscuro del mondo. Daishonin descrisse se stesso come "nato povero e di bassa condizione in una…
 

dal libro: "CIVILTA' GLOBALE di D. Ikeda e M. Tehranian- Sperling&Kupfer edit."LE PAG PIU' INTERESSANTI 13^ PUBB.

Pag. 90ATTIVARE LA COMUNITA' DI SPIRITO Ikeda: La storia è una cosa; ora,  però, vorrei che affrontassimo il problema del modo in cui le due religioni possono dare il loro contributo alla società contemporanea, cioè il significato dell'Islam e de Buddismo nel nostro tempo.Tehranian: Dobbiamo assolutamente farlo.Ikeda: Viviamo in un'epoca caratterizzata <>. Ogni ideologia, opinione e…
 

SECONDA PARTE DELLA 12^ PUBBLICAZIONE

SEGUE LA 12^ PUBBLICAZIONEpag. 82Ikeda: Il coraggio di esistere (1952) di Tillich ha dato speranza a quanti di noi erano sopravvissuti ad Auschwitz e a Hiroshima. E' un'opera immortale, un grande patrimonio dell'umanità.Tehranian: Giusto. Nel libro l'autore affronta con sincerità l'agonia e la disperazione del nostro tempo, e proclama: <> Ikeda: <> - in tedesco, trotz -…
 

dal libro: "CIVILTA' GLOBALE di D. Ikeda e M. Tehranian- Sperling&Kupfer edit."LE PAG PIU' INTERESSANTI 12^ PUBB.

Pag.79RINASCITE SPIRITUALI E RELIGIOSE Ikeda: Consumare qualcosa significa ridurne il valore. Un oggetto nuovo di zecca che abbiamo appena acquistato forse vale il prezzo che l'abbiamo pagato, e se esiste un modello nuovo il suo valore aumenta nella misura in cui ci sentiamo orgogliosi di possederlo, ma una volta che è vecchio, oppure ce l'hanno tutti,…
 

dal libro: "CIVILTA' GLOBALE di D. Ikeda e M. Tehranian- Sperling&Kupfer edit."LE PAG PIU' INTERESSANTI 11^ PUBB.

Pag. 69OBBIETTIVO SULLA VITA QUOTIDIANAIkeda: Talvolta le persone possono essere stupide e crudeli, ma sanno anche essere sagge e tolleranti nei confronti del prossimo. Non di rado vi sono persone tanto deboli da commettere crimini, ma ve ne sono anche altre che compiono azioni di meravigliosa nobiltà. Per questo la natura umana è straordinaria.Tehranian: Possiamo…
 

dal libro: "CIVILTA' GLOBALE di D. Ikeda e M. Tehranian- Sperling&Kupfer edit."LE PAG PIU' INTERESSANTI 10^ PUBB.

Pag. 48L'ATTUALE FUNZIONE DEL BUDDISMO E DELL'ISLAMIkeda: Ora vediamo quali soluzioni possono offrire ai problemi sociali del nostro tempo le due religioni, il Buddismo e l'Islamismo.Una delle questioni più gravi che assillano la società contemporanea è la mancanza di rispetto per l'eterno e l'universale.L'individualismo ha fatto molti passi avanti, mentre l'universalismo è arretrato. Senza il…
 

dal libro: "CIVILTA' GLOBALE di D. Ikeda e M. Tehranian- Sperling&Kupfer edit."LE PAG PIU' INTERESSANTI - 9^ PUBB.

Pag. 43CARATTERISTICHE DEL BUDDISMO DI NICHIRENIkeda: Finora abbiamo parlato della vita di Shakyamuni e dell'essenza del Buddismo. A questo punto, mi consenta di parlare un poco del Buddismo di Nichiren, nel quale io credo.Tehranian: Sono impaziente di ascoltare ciò che ha da dire su questo argomento, perchè voglio comprendere i fondamenti filosofici del movimento per…
 

« Precedenti Successivi »