« Le psicosette di Maurizi...Le "psicosette" di Mauri... »

Le psicosette di Maurizio Antonello (parte 6^)

GLI EFFETTI SULLA FAMIGLIA 

La più colpita è sicuramente la famiglia. L'idea di una vita piena, senza tabù, limiti, doveri ed obblighi non può che essere attraente per tanti. Come avviene per tutte le sètte, se entrambi i coniugi non si trovano a far parte dello stesso gruppo, con buona probabilità la famiglia si spezza.

Se un coniuge entra in una sètta, apporta unidirezionalmente dei cambiamenti che, di fatto, impone all'altro: orari, amicizie, ritmi, abitudini, educazione dei figli, interessi...
Spesso il coniuge adepto rimprovera all'altro di non accettarlo per quello che è, di non riuscire a capire quello che è diventato. L'altro diventa progressivamente un ostacolo, un estraneo o, al limite, un possibile amico.
Ciò avviene perchè il soggetto viene messo al centro del mondo, è importante per se stesso ed ha come fine la sua autorealizzazione. Non hanno importanza gli altri, le loro esigenze, i loro bisogni: essi possono essere tutt'al più uno strumento al servizio del proprio sviluppo personale, visto che si tratta sempre di un lavoro individuale di ricerca, di autopurifìcazione e di autorealizzazione.
Il soggetto è chiamato, immediatamente,a «nuova vita»: si manifesta imperante il bisogno di fare nuove e diverse esperienze, di viaggiare, di conoscere gente e posti nuovi, di avere anche altri affetti; di contro, diventa opprimente la routine casalinga, l'attività monotona del proprio lavoro. I familiari e gli amici diventano «le solite facce» che fanno «i soliti discorsi».
Di qui, il ritagliarsi sempre nuovi spazi e tempi personali che diventano sempre più consistenti, immancabilmente tolti alla famiglia.
Libero come pare sentirsi, il soggetto non ritiene di informare l'altro nè dei suoi orari, nè delle sue nuove amicizie nel gruppo, ne di quello che all'interno di esso avviene, ne delle spese che la sua frequentazione comporta, anzi, si indispettisce se gli viene chiesto qualcosa in merito, considerandolo come un attentato alla sua libertà. Alla fine, la separazione viene vista come l'unica soluzione possibile.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lorita/trackback.php?msg=8103172

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

thestar75dinik2eliolagomokhtarghcasavecchia.citaliano74ugogigi0Giorgette3B.Moonagerossodisaturnoferdigambai.loporcarosellagasalfastar_2012stefi.reggiani
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

I miei link preferiti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963