« PARIS IS WAITING FOR US | PRIMI GIORNI » |
Una stroke unit con la mortalità per ictus tra le più basse d’Italia
"La Stroke Unit dell'Ospedale Maggiore è un centro di riferimento per la cura dell'ictus perché garantisce nella fase acuta sia gli interventi farmacologici (fibrinolisi) e chirurgici (di chirurgia vascolare, neuroradiologia interventistica e neurochirurgia) più efficaci ed innovativi, sia una assistenza integrata multiprofessionale e multidisciplinare.
La riabilitazione precoce nella Stroke Unit e, successiva, nelle strutture riabilitative, la raccolta sistematica dei dati clinici e sociali, i controlli post ictus garantiscono la continuità terapeutica del paziente in stretta collaborazione con i medici di medicina generale e le altre strutture territoriali.
La realizzazione di una rete stroke per il trattamento dell'ictus, che comprende le Stroke Unit di riferimento dell'Ospedale Maggiore e del Policlinico S.Orsola e i reparti dedicati negli Ospedali della Provincia, nonché il Dipartimento di Emergenza-Urgenza e il 118, ottimizza la gestione dell'ictus e garantisce equità di accesso, qualità e sicurezza delle cure a tutti i cittadini".
Tommaso Sacquegna, direttore scientifico della Stroke Unit dell’Ospedale Maggiore – Azienda USL di Bologna
Quella dell’Ospedale Maggiore di Bologna è la Stroke Unit con più posti letto in tutta l’Emilia Romagna, 20 (10 della Neurologia diretta da Tommaso Sacquegna e 10 nella geriatria diretta da Vincenzo Pedone), con una mortalità per ictus tra le più basse d’Italia, 13% (x% il dato nazionale), in grado di assicurare i più elevati livelli clinico-assistenziali, secondo quanto previsto dalle linee guida nazionali e internazionali.
Grazie ad uno specifico protocollo organizzativo, tutti i casi di ictus che accedono al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore, sono immediatamente gestiti dalla Stroke Unit.
La persona colpita da ictus è seguita in tutte le fasi dell’evoluzione della patologia.
Il percorso integrato prevede, superata la fase acuta, la riabilitazione precoce, la riabilitazione a domicilio o in struttura di cura accreditata se necessaria, un programma di prevenzione secondaria.
Grazie a questo modello oltre 1/3 delle persone con ictus ischemico o emorragico curate al Maggiore è guarita completamente, mentre il 40% ha proseguito con la riabilitazione a domicilio o in una struttura specializzata del territorio.
Nella fase post ictus la Stroke Unit garantisce il completamento del percorso con i controlli periodici successivi.
Il trattamento dell’ictus è garantito a Bologna e provincia da una rete Stroke costituita da strutture dedicate all’interno degli ospedali dell’area metropolitana, spoke, e centri di riferimento hub: la Stroke Unit dell’Ospedale Maggiore e quella del policlinico S. Orsola.
|
LOVE
Liar! Liar! Liar! Liar! You hold your heads up in your assholes because LOVE IS! It just IS!!! And nothing you can say can make it go away! Because it is the point of why we are here. It is the highest point and once you are up there, looking down at everyone else, you're there forever...
VENTO IN FACCIA
La mattina mi ci vuole il cardiologo
Il veterinario, una plastica facciale
Presentarsi al lavoro con tanto di dialogo brillante
Per celare... un'esplosione ormonale!
Vento in faccia, alzo le braccia
Pronto a ricevere il sole!
Anima in pace quando tutto tace
È la libertà che mi vuole!
Dimenticato il sonno il riposo
Sono ridotto a schiavo indecoroso
In un gioco di occhi, di forse e di coraggio
Il gioco d'amore del mese di maggio
Vento in faccia, alzo le braccia
Pronto a ricevere il sole!
Anima in pace quando tutto tace
È la libertà che mi vuole!
La mattina mi ci vuole una foto incollata sul viso
Per salvare l'apparenza che non inganna..
Sono in stato evidente da cambiare programma
Vento in faccia, alzo le braccia
Pronto a ricevere il sole!
SISTER'S WORDS
...eppure eravamo noi che facevamo girare il mondo ai nostri piedi senza cadere perchè le regine maldestre non cadono e se muoiono sanno essere come fenici...troppe cadute ultimamente e forse non sappiamo come rialzarci ma almeno ci siamo ritrovate...
STANZA 411
ECCO: UN ISTANTE PENSO CHE TU SIA IL MIO AMICO MIGLIORE, L'ISTANTE DOPO, CHE TU SIA IL MIO PEGGIOR NEMICO. IN FONDO, DI TE NON SO NIENTE. NON SI SA MAI NIENTE DI NESSUNO. E ANCORA MENO SI SA DI QUELLI CHE SI AMANO.
I MIEI LINK PREFERITI
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- Città-ragnatela
- fatina_del_fiume
- MARLA'S PHILOSOPHY
- IL RAMO RUBATO
- VOX POPULI VOX DEI
- Lost In The Ozone
- AlbaSonica
- Liberiamo lItalia
- credo...
- POSSO FARE STA VITA?
- Parlare, ma per fare
- Il mondo dei libri
- petali perduti
- IL GATTO EZECHIELE
- TorineggiandO
- diversity blog
- Da adesso in poi...
- Vortice di emozioni
- ....bisogni
- IL_VIAGGIODI_DESY
- People Always Leave
- Tutte le Nubi
- life-portfolio
- Salome
- KARISMA RELO@DED
- nightswimming
TAG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Doudou
il 18/08/2013 alle 09:25
Inviato da: dress up games
il 12/05/2012 alle 16:39
Inviato da: jocuri cu dora
il 19/03/2012 alle 11:23
Inviato da: sue star
il 17/12/2011 alle 12:26
Inviato da: winx club
il 14/11/2011 alle 10:04