Creato da angiolhgt il 01/09/2011

Deliri di notte

vaneggiamenti inutili

 

« sardinelavoro »

25

Post n°148 pubblicato il 24 Aprile 2015 da angiolhgt

Quando ero ragazzo il 25 aprile era molto sentito ma anche molto politicizzato, monopolizzato direi da quelli che si credevano veri partigiani e che spesso si sono scontrati con altri partigiani ritenuti di fede non ortodossa ammazzandoli pure: troppi ragazzi morti dalle tutte le parti politiche che credevano in qualcosa con gli ideali dei giovani e con lo slancio generoso , spesso incosciente. che è della giovinezza.

Sulla strada principale  della città sfilava un corteo con in testa, vestita a lutto,  mamma Piol, la madre di due ragazzi fucilati al muro del castello di Rivoli in Piemonte; era una scena triste che ho ancora negli occhi e che ricordava più un funerale che una festa.

Pansa sta rivisitando quei tristi tempi ritengo con senso di onestà, lo  ricordo ottimo editorialista dell'Espresso, il settimanale su cui direi di essermi formato politicamente ma che per fortuna ha prodotto in me come in Pansa, mio concittadino, anche un senso critico e mi ha salvato dal dogmatismo di un certo modo fazioso di essere di parte.

Riferisce di cose ignobili fatte specialmente dalle brigate garibaldi, ma direi un po' da tutti in una situazione in cui la legalità era sopita e non  sempre i valori nobilitavano le azioni.

Ma riferisce anche del "nemico", spesso, giovani animati da ideali seppur frutto di una ventennale propaganda di un male inteso senso dell' onore della patria .

Ci furono atti di banditismo e di gratuita crudeltà da ambo le parti ma anche atti di nobiltà d'animo da ambo le parti.

Credo che si debba pensare a quella guerra partigiana, che fu soprattutto civile, con uno spirito che condanni certamente  il regime ma che abbia rispetto per quei giovani generosi e irruenti che sbagliarono a schierarsi spesso non  per colpa loro e altri giovani ancora che, per paura  dovettero scegliere nell l'alternativa dei campi di concentramento  o della fucilazione: per essere considerato traditore bastava dichiararsi neutrale.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraangiolhgtziryabbgaza64gratiasalavidaamici.futuroierila.cameriera.seccaravagesdaunfioreacquasalata111lorifuLuxxilletteraaluciliomariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

CITAZIONI DEL GIORNO

Non men che saver, dubbiar m'aggrata.(Dante, Inferno XI)

La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perchè priva del legame di servitù é il sapere più nobile.(Aristotele)

Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.(Aristotele)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963