Luigi Vianello - Ricette facili e veloci
« Precedenti Successivi »
 

Il ladro buongustaio

Dopo il ''ladro gentiluomo'' ... il ''ladro bongustaio''.Sono i formaggi «made in Italy» di qualità (Parmigiano Reggiano e Grana Padano in testa), le carni e i salumi, i vini, a detenere il poco invidiabile primato di essere i prodotti alimentari più rubati dagli scaffali dei grandi magazzini.Così, subito dopo le lamette da barba (15,4 per…
 

Pasta con coste e speck

380 gr di fusilli (per 4 persone)1 mazzo di bietole da coste2 spicchi d'aglio150 gr di speck tagliato a julienne50 gr di  pecorino da grattugiare olio d'oliva extravergineLavate le coste e separate le foglie dal gambo. Qui usiamo solo i gambi: con le foglie potete provare gli involtini di verza che ho postato ieri ;-)Tagliate i…
 

Involtini di verza, variazioni sul tema

Involtini di verza, quattro variazioni sul tema. * con salsiccia e parmigiano *circa 8 foglie di verza300 gr di salsiccia40 gr di burro50 gr di parmigiano reggiano grattugiato1 uovo1 scatola di pomodori pelati1/2 bicchiere di vino biancoPrezzemoloSalePepe Togliete alla verza le foglie esterne più grandi e belle, sbollentatele per 5 minuti, scolatele, asciugatele su un telo da…
 

Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP

Questo week end, sabato 18 e domenica 19 dicembre, nello splendido scenario di Piazza dei Signori a Treviso, tornerà l'attesissima Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP, giusta alla sua 111esima edizione.Un mega schermo posizionato nel cuore della città proporrà le più belle immagini del famoso fiore che si mangia, illustrandone le varie fasi…
 

Padellata di funghi. Facile e veloce

Autunno, tempo di funghi....e allora, ecco la ricetta di una bella padellata... facilissima e velocissima!400 gr di champignon400 gr di porcini100 gr di pomodorini1 spicchio d'aglio1/2 limone non trattato1 mazzetto di timoolio extravergine di olivasale e pepe.Pulite tutti i funghi, affettate i porcini e tagliate a metà gli champignon. Scaldate in una padella dell'olio con…
 

Il sapore dell'arte. Guida gastronomica al Castello Sforzesco di Milano

Un museo da gustare, non solo da osservare? E’ questa la proposta de Il sapore dell'arte, una guida pensata per aiutare il visitatore dei Musei del Castello Sforzesco di Milano ad apprezzare non solo il valore formale delle opere conservate, ma anche il loro significato "gastronomico".Questa guida costruisce un divertente gioco di relazioni, abbinando ad…
 

Fotografia: donne italiane dive in cucina

''Donne italiane dive in cucina'' è il titolo di una mostra tributo all'arte culinaria italiana.Promossa da Lagostina per celebrare l'abile arte culinaria tipica delle donne italiane, si tratta di una mostra fotografica, ospitata presso Mondadori Multicenter di Milano dal 20 al 24 ottobre. Il celebre fotografo Steeve Iuncker ha saputo catturare frammenti della vita di…
 

Quattro ottimi motivi per mangiare prodotti di stagione

Mangiare frutta e verdura di stagione conviene sicuramente per molti motiviMotivi ecologici: Seguire la stagionalità dei cibi permette di usare meno pesticidi, consumare meno energia per il riscaldamento delle serre, oltre che per la loro conservazione nel caso si tratti di prodotti colti e messi poi a maturare in grandi celle frigorifere o del loro…
 

Le 5 migliori applicazioni iPhone di ricette culinarie

  Iniziamo con un post tecnologico. Perché la cucina non è solo forno e fornello, ma anche... iPhone!Il sito applicazioniphone.com ha infatti pubblicato la top five delle applicazioni di ricette culinarie per iPhone:1) Fiori e sapori«Per fare tutto ci vuole un fiore» dice una bella canzone italiana e mai un pensiero è stato più azzeccato!In…
 

Luigi is back to the kitchen

Ebbene, rieccomi. lo so, ho scritto un po' sul blog e poi sono scomparso per 6 mesi. Ma ora eccomi di nuovo sul blog e ai fornelli con tante nuove idee.In questi mesi ho cambiato casa e ho investito in una cucina a dir poco favolosa dove sperimentare con gli ingredienti.Ho imparato nuove ricette che…
 

« Precedenti Successivi »