Lunedì

... e le sue Lune

 

CHI č LUNEDė

immagine

 

LA MIA FAMIGLIA

Mio marito: Atlantideo
Mia cognata: Khamsin

 

IL LAVORO

Cosa faccio nella vita? Beh, tante cose, ma principalmente questo:

- Kemet Informatica
- Franciacorta Ski
- Ospitaletto on Line
- Sirio

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunedi.bslucas2005cassetta2romhausaaltopiirisurfinia60mrboriusITALIANOinATTESAjane1958smart21rosaria.mancuso_2010Foto.McMsagredo58mimmogiorgiomisteropagano
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Nuovo tag: cucinaLa pagliuzza e la trave »

Risotto alla milanese

Post n°773 pubblicato il 03 Ottobre 2009 da lunedi.bs
 

Non c'è molto da dire sul risotto alla milanese. Buona parte del risultato dipende dagli ingredienti: avere un buon brodo di carne (che dev'essere caldo), il tipo di riso giusto (personalmente uso il carnaroli) e lo zafferano.

Le dosi? Non vi darò le mie, non fanno testo. Per due persone calcolo la dose di 4 persone :-)) Tanto per non avere sorprese preparo il brodo con la pentola a pressione da 5 lt (ma tranquilli, non lo uso tutto...)

Dunque, una noce di burro sciolta a fuoco lento dove faccio soffriggere una mezza cipolla di media grandezza. E preparatevi a mescolare :-P
Metto il riso a tostare, da bianco opaco il chicco dovrebbe diventare brillante, a tratti trasparente. Sfumo con 2 dita di vino bianco secco, tipo lugana (mi raccomando, 2 dita in orizzontale e con bicchiere d'acqua, non barate!!). Attenzione a non mettere il naso sopra la pentola, quando sfumate, o rischiate di ubriacarvi anzitempo :-/

Quando il vino è sfumato si inizia ad aggiungere il brodo, tre o quattro mestoli al primo colpo, badando di mantenere in ebollizione, ma senza esagerare: se la temperatura è troppo bassa il riso non cuoce, se troppo alta si "scotta" la parte esterna del chicco, ma dentro resta crudo. Personalmente sono abituata a filtrare il brodo con un colino perchè mi piace vedere il riso pulito nel piatto, ma è un gusto del tutto personale.
Man mano che il brodo evapora va reintegrato, un mestolo per volta, con tanta pazienza.

A cottura quasi ultimata (tempistiche variabili a seconda del riso scelto) aggiungo lo zafferano, una punta di cucchiaino. Alla fine si dovrebbe avere il risotto leggermente liquido, perchè va mantecato a fuoco spento. Non aggiungo la noce di burro come da ricetta classica perchè lo utilizzo all'inizio per il soffritto. Preferisco una bella manciata di grana grattuggiato e quando si è rappreso al punto giusto... tutti a tavola!!

Buon appetito :-)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lunedi.bs
Data di creazione: 18/07/2005
 

LA MIA NUOVA CASA

Non sparisco dalla circolazione.
Mi trovate qui:
Lune di Lunedì

Vi aspetto!

 

TWITTER

 

AVVISO AI NAVIGANTI

In questo blog FB è stato abolito.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di pių con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 15/10/2020 alle 10:40
 
Ti ho inviato una mail. Fammi sapere qualcosa.
Inviato da: lunedi.bs
il 08/09/2013 alle 15:39
 
Scusa contattare
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:40
 
Mi puoi conttare ho delle comunicazioni da dirti io non...
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:27
 
ciao
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:26
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963