Lunedì

... e le sue Lune

 

CHI È LUNEDÌ

immagine

 

LA MIA FAMIGLIA

Mio marito: Atlantideo
Mia cognata: Khamsin

 

IL LAVORO

Cosa faccio nella vita? Beh, tante cose, ma principalmente questo:

- Kemet Informatica
- Franciacorta Ski
- Ospitaletto on Line
- Sirio

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunedi.bslucas2005cassetta2romhausaaltopiirisurfinia60mrboriusITALIANOinATTESAjane1958smart21rosaria.mancuso_2010Foto.McMsagredo58mimmogiorgiomisteropagano
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Gli Auguri di LuneI Vaffa... di Lune »

Dieta ferrea post natalizia

Post n°838 pubblicato il 28 Dicembre 2010 da lunedi.bs
 
Foto di lunedi.bs

Nel dilemma annuale di queste feste, ossia pandoro o panettone, la mia scelta ricade sul primo. Preferisco le cose semplici, senza tanti fronzoli e poi non amo i canditi.
Intendiamoci, fra paste lievitate, dolci e pane fresco ci son cresciuta, quindi posso assicurarvi che dopo un po' vengono a noia.

Ecco quindi una ricettina veloce e facile (e stra-buona) per ravvivare un po' l'apporto di calorie che, sicuramente, in questi giorni scarseggiano :-))

Ingredienti (per pandoro da 750gr):
- pandoro, ovviamente. Consiglio quello artigianale, perchè ha un profumo che da solo val la pena, però con questa cremina si resuscitano anche i pandori da 3 euro del supermercato :-))
- panna da montare. Vera panna, non quella vegetale. Io uso quella a lunga conservazione nel bricco da 250 ml... (quella che spesso si confonde con la panna da cucina) perchè è più facile a montare.
- mascarpone. La vaschettina mi pare sia da 250 gr, comunque nulla vieta di raddoppiare le dosi (pari misura panna e mascarpone). Assolutamente vietato il light.
- caffè. Una tazzina di buon caffè bello corposo, non zuccherato e freddo. Oppure una bella cucchiaiata di quello solubile.
- zucchero q.b.

In una bacinella mettete lo zucchero, la panna da montare bella fredda e iniziate a mescolare per sciogliere lo zucchero.
Aggiungere il mascarpone ed il caffè e iniziare a sbattere il tutto con una frusta elettrica. Un consiglio: scordatevi di farlo a mano. Primo vi vengono i crampi al braccio e secondo col cavolo che monta la panna mescolata al mascarpone.
La cremina è pronta quando più o meno ha raddoppiato il volume. Se volete che sia più scura basta aggiungere del caffè.

Piazzatela in frigo mentre tagliuzzate il pandoro a fette orizzontali da circa 2 cm di altezza, sistemate la prima in un piatto e spalmate di crema. Fetta di pandoro, disposta sfalsata (vedere foto) e strato di crema, finchè non avete completato l'alberello.

Un altro modo di servire, che poi è quello che preferisco perchè mi permette di preparare già le cocottine monodose ed evita il "taglio della fetta" in verticale, è preparare delle ciotole con i bocconi di pandoro ricoperti con la crema, pronte per essere servite e mangiate "al cucchiaio". Non ho però foto da mostrarvi, quindi usate un po' d'immaginazione :-))

Buone calorie a tutti!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lunedi.bs
Data di creazione: 18/07/2005
 

LA MIA NUOVA CASA

Non sparisco dalla circolazione.
Mi trovate qui:
Lune di Lunedì

Vi aspetto!

 

TWITTER

 

AVVISO AI NAVIGANTI

In questo blog FB è stato abolito.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 15/10/2020 alle 10:40
 
Ti ho inviato una mail. Fammi sapere qualcosa.
Inviato da: lunedi.bs
il 08/09/2013 alle 15:39
 
Scusa contattare
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:40
 
Mi puoi conttare ho delle comunicazioni da dirti io non...
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:27
 
ciao
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:26
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963