Lunedì

... e le sue Lune

 

CHI è LUNEDì

immagine

 

LA MIA FAMIGLIA

Mio marito: Atlantideo
Mia cognata: Khamsin

 

IL LAVORO

Cosa faccio nella vita? Beh, tante cose, ma principalmente questo:

- Kemet Informatica
- Franciacorta Ski
- Ospitaletto on Line
- Sirio

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunedi.bslucas2005cassetta2romhausaaltopiirisurfinia60mrboriusITALIANOinATTESAjane1958smart21rosaria.mancuso_2010Foto.McMsagredo58mimmogiorgiomisteropagano
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il mio Blog MondoRaidue, aprile 1979 »

Diritti d'Autore

Post n°267 pubblicato il 26 Gennaio 2006 da lunedi.bs
 
Tag: Ricerca

La Chiesa per la prima volta rivendica il diritto d'autore su quanto scritto e pronunciato dal Papa e da altri organi ecclesiastici, secondo le severe normative sul diritto d'autore a cui il Vaticano ha fatto appello nei giorni scorsi. In particolare, ha spiegato la Santa Sede, chi vorrà ripubblicare parole e scritti del Pontefice potrà farlo solo accordandosi con la LEV, ossia la Libreria Editrice Vaticana, pagando ovviamente secondo normativa vigente. Allo stesso modo dovranno fare attenzione i giornalisti: la pubblicazione di un documento ufficiale prima che questo venga effettivamente diffuso potrebbe essere perseguito, sempre secondo normativa. Ma quale normativa? Quella dello Stato Italiano, o del Vaticano? E, naturalmente, il tutto vale per il domani, ma anche per il passato, per ciò che già è pubblicato.
Ma la presa in giro non è tanto questa, bensì il fatto che tali normative sono contenute in un decreto emerso soltanto ora, ma che risale al maggio scorso e che reca la firma dal Segretario di Stato del Vaticano, Angelo Sodano.
Eccovi i due link diretti alle normative pubblicate:

-Decreto del Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano per la tutela degli scritti del Santo Padre e della Santa Sede
-Comunicato del Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano inteso ad affidare alla LEV gli scritti del Cardinale Joseph Ratzinger

È peraltro probabile che, dialogando con la LEV, per quanto si possa dialogare con un organismo vaticano, molti interessati trovino facilmente una soluzione. Il decreto, infatti, nasce con ogni probabilità dalla necessità di gestire i proventi decisamente notevoli derivanti dalla vendita dei libri firmati da Giovanni Paolo II e da quelli che lo riguardano, né sembra un attacco diretto in modo specifico al libero giornalismo, al Web né, si spera, tantomeno a quei siti che non hanno intenti commerciali.
Trovo comunque assurdo che, mentre molti editori e autori, pubblicazioni scientifiche, mezzi di informazione come la BBC, adottano le licenze Creative Commons proprio per favorire la massima circolazione e l'utilizzo creativo dei propri archivi e delle proprie opere, il Vaticano impedisce a giornali ed editori, anche cattolici, di pubblicare liberamente le parole del Papa.
Un po’ come dire che un fedele non ha la possibilità di sapere cose che indubbiamente lo riguardano, se non pagando "un diritto" a chi glielo deve dire: quasi meglio della simonia, per certo molto più remunerativo.
Di questo passo arriveremo a dover pagare per ascoltare l’omelia del Santo Padre. E poi per seguire la Santa Messa. O per ottenere la confessione e l’assoluzione dai peccati. Ma che siamo tornati al Medio Evo??

Commenti al Post:
GuessWhoIAm
GuessWhoIAm il 26/01/06 alle 16:32 via WEB
se fossi il Cardinale Sodano, mi farei pagare i diritti d'autore solo da chi citasse scritti di Santa Romana Chiesa per poi farne strame
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 26/01/06 alle 16:37 via WEB
in effetti son certa che Lei sta pagando per quanto pubblica nel suo blog...
 
   
GuessWhoIAm
GuessWhoIAm il 26/01/06 alle 16:47 via WEB
il mio avrebbe voluto essere un commento neutro. Vedo che è risultato irritante. Prego cancellare tutto, non era mia intenzione far polemiche. Buona serata
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 26/01/06 alle 16:49 via WEB
Richiesta non accettabile, da sostenitrice della libera espressione di parola e di pensiero quale mi ritengo. Non si tratta di polemica, ma di semplice constatazione, tanto la Sua quanto la mia.
 
 
Anekh
Anekh il 26/01/06 alle 16:58 via WEB
Il mio lavoro è cercare e "scovare" tutte gli scritti antichi. Sono un ricercato freelands e per questo mi ritengo sopra le parti che queste vengano dal passato e da futuro. In quanto ricercatore mi sono venute tra le mani vari documenti "segreti" (se così si possono chiamare) di quella che tu chiami santa romana chiesa. Allora precisiamo che di santo non c'è nulla, di romano molto poco perchè p storicamente provato che non nacque a roma, di chiesa come luogo di culto tanto meno. La chiesa è un'istutuzione politica-finanziaria che si è avvalsa di una "religione" per fare i propri interessi. Ora che questi rinvendichino i diritti di autore per riportare al silenzio ciò che è venuto alla luce in questi ultimi decenni appare come una mossa ben studiata per riportare il popolo dei "fedeli" agl'ignoranza. E ratzinger ne è uno di questi. Si pensi al fatto che lui e altri hanno reso al silenzio la famosa suor Lucia detentrice e portavoce del, forse, più importante segreto storico-religioso: Fatima. Il più delle volte non è detto che munirsi di encicliche varie si trova la verità. Ma cercare dove i topi fanno la loro casa, lì sta nascosta la verità!!!
 
kemetatlantis
kemetatlantis il 26/01/06 alle 16:41 via WEB
Da notare due cose: 1) questa normativa di cui poco si sa fu fatta a suo tempo da prima che il "cardinale" Ratzinger diventasse papa; 2) Se ne avuta notizia solo ora che il su citato "cardinale" ora diventato papa può avvalersi di questa norma. Mi chiedo una cosa, ma qui il conflitto di interesse non esiste?? Mah!
 
 
Anekh
Anekh il 26/01/06 alle 17:02 via WEB
Non credo che per quanto riguarda la chiesa esista il conflitto di interesse quanto l'avvalersi di questi interessi. In una delle sue prime dichiarazione da pontefice ratzinger affermò di voler ripostare la chiesa alle sue orgini. Pian piano lo sta facendo cancellando anche tutto il duro lavoro fatto dal suo predecessore. Io non sono per la chiesa ma per i grandi uomini e Giovanni Paolo II lo è stato.
 
   
lunedi.bs
lunedi.bs il 26/01/06 alle 17:07 via WEB
Beh, dai, mettiamola così: ha parlato di origini, ma non ha specificato "MedioEvo", dai su... siate un po' larghi di vedute!!!
 
     
Anekh
Anekh il 26/01/06 alle 17:14 via WEB
No infatti, non è medioevo ma prima ancora!!
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 26/01/06 alle 19:08 via WEB
beh, mo' così t'allarghi!!! :-)
 
losgozzabambole
losgozzabambole il 26/01/06 alle 21:36 via WEB
Meglio così. Non credo in Dio ma guardo con simpatia ad una eventuale proliferazione di sette protestanti, com reazione all'atteggiamento assurdo e ostile che la chiesa cattolica romana sta mantenendo nei confronti del fedele medio. E' probabile che Ratzy voglia far diventare il cattolicesimo una faccenda da "duri e puri"... ma così ne andrà del suo sex appeal nei confornti dei cardinali pedofili di Boston...
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 26/01/06 alle 22:56 via WEB
"Duri e puri" mi sembra un po' tanto vagamente somigliante a certe fissazioni da filo-nazista. Come?? Stiamo girando il coltello nella piaga?? Eeeehhhh...
 
Lare_il_silenzio
Lare_il_silenzio il 26/01/06 alle 23:31 via WEB
Olèè!! Forza ratziiii avanti ratziii sei er mejio dei papiiiii!! Ci manca solo il saluto romano!! Ma è romano mica nazzista! ohh non confondiamo!!
 
ali6x3
ali6x3 il 27/01/06 alle 13:23 via WEB
il papa vorrebbe tutti poveri in dio, così lui se la spassa nell'oro, in vaticano. e con "ratz" addio all'ecumenismo e, poveri quelli della " teologia della liberazione " ciaoooo....
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 27/01/06 alle 17:56 via WEB
Ma pover'uomo, tutti con lui ce l'avete!! Ma se va predicando la povertà... degli altri!!! ahahahha!! Dai su, iniziate a dare il buon esempio!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lunedi.bs
Data di creazione: 18/07/2005
 

LA MIA NUOVA CASA

Non sparisco dalla circolazione.
Mi trovate qui:
Lune di Lunedì

Vi aspetto!

 

TWITTER

 

AVVISO AI NAVIGANTI

In questo blog FB è stato abolito.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 15/10/2020 alle 10:40
 
Ti ho inviato una mail. Fammi sapere qualcosa.
Inviato da: lunedi.bs
il 08/09/2013 alle 15:39
 
Scusa contattare
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:40
 
Mi puoi conttare ho delle comunicazioni da dirti io non...
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:27
 
ciao
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:26
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963