Lunedì

... e le sue Lune

 

CHI È LUNEDÌ

immagine

 

LA MIA FAMIGLIA

Mio marito: Atlantideo
Mia cognata: Khamsin

 

IL LAVORO

Cosa faccio nella vita? Beh, tante cose, ma principalmente questo:

- Kemet Informatica
- Franciacorta Ski
- Ospitaletto on Line
- Sirio

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunedi.bslucas2005cassetta2romhausaaltopiirisurfinia60mrboriusITALIANOinATTESAjane1958smart21rosaria.mancuso_2010Foto.McMsagredo58mimmogiorgiomisteropagano
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Se io fossi... Un simboloCambio di post »

La forza delle parole

Post n°906 pubblicato il 19 Giugno 2012 da lunedi.bs
 

A scuola in terza media mi fu caldamente consigliato di scegliere un indirizzo prevalentemente linguistico, più che matematico. Il mio dubbio oscillava infatti tra un "ragioniere programmatore" ed un "liceo linguistico", come dire, tra il diavolo e l'acqua santa. Anche se, riflettendoci un poco, anche la programmazione implica la conoscenza di un linguaggio e, alla fine, conoscere la lingua "parlata" dai pc mi ha portato al mio attuale lavoro.

Ad ogni modo, la scelta del liceo fu quasi forzata dall'onnipresente "mamma" e, nonostante non abbia portato chissà quale abilità nella mia vita, non me ne sono mai pentita. Il liceo mi ha dato la possibilità di "leggere" ad oltranza, molto in lingua originale, francese ed inglese anzitutto. Mi ha fatto scoprire il latino ed il tedesco, benchè "insegnati" da schifo e quindi non "imparati".

Ha, soprattutto, affinato in me una caratteristica alquanto strana che, tuttavia, molti istintivamente mi riconoscono. Una recente "collega di blog" mi ha scritto in un commento: "oh ma com'è che con te mi viene da parlare così, ehm, strano?".

Non so perchè succede, o in quale modo, ma di fatto E' così. Succedeva che si passava la domenica dagli zii a Milano. Il lunedì mattina a scuola sembravo una milanese doc in trasferta a Brescia.
In ferie sull'adriatico, vicino a Rimini, parlavo come una di loro dopo pochi giorni, con le "z" dure e le parole moZZicate. Certo non usavo il dialetto, ma lo capivo come se si esprimessero in italiano.

Ovunque io vada prendo nella parlata la "cantilena del posto". Non è voluto, non è studiato, sicuramente non è programmato, ma succede. E succede anche spesso che io riesca a capire il dialetto locale, magari non tutte le sfumature, e di certo non tutte le parole, ma lo capisco.

La parola mi affascina, il suono delle parole mi avvolge. Forse non parlerò correttamente una lingua straniera, o un dialetto, ma trovo che ascoltare sia un gran bel modo di "apprendere". Mi diverte sapere che "me tajo in due dal ridere" non è così cruento come possa apparire. Trovo esilarante l'espressione bresciana "sgnaulàat", che letta così non dice nulla, ma se ascoltata ricorda il suono che fanno i gatti in amore quando litigano e, per associazione, la relativa condizione.

Leggo, quando posso, in lingua originale. Nonostante ritenga l'Italiano la lingua per eccellenza, ho scoperto che tante traduzioni impoveriscono il vero significato delle parole. Anche quelle dialettali.
Questo è il regalo più bello che mi abbia lasciato il liceo.

Commenti al Post:
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 19/06/12 alle 16:14 via WEB
dovrò scovar qualche libricino con il nostro dialetto e mandartelo così quando ci sentiamo ti interrogo..son d'accordo con te però, è bello assimilare le parlate., i dialetti, le parole strane..com'era quella che dicevamo?!?muuuuuvt?!?ahahahahah
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/06/12 alle 16:18 via WEB
Dovrei ritrovare il mio vecchio libro delle poesie del Canossi, rigorosamente in dialetto bresciano... a leggerle ti viene la pelle d'oca.
 
   
geishaxcaso
geishaxcaso il 19/06/12 alle 17:13 via WEB
:D ....ma sai che mi ritrovo tantissimo in questo post? io ho capito tardi il fascino che le lingue hanno su di me e all'epoca il linguistico neanche l'ho preso in considerazione, per cui conosco a stento l'italiano e un po' d'inglese, letto non parlato. in compenso mi affascinano da morire i dialetti e tendo anch'io a prendere la cadenza del posto... credevo dipendesse dal fatto di essere cresciuta tra campania e lazio, poi un bel giorno in vacanza in toscana mi fermo a fare il pieno e mi viene fuori anche un "mi 'ontrolla l'olio per cortesia?" ;P
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/06/12 alle 17:31 via WEB
Pare che ad alcune persone venga naturale "adattarsi" al posto. In verità la cosa per me spesso va oltre, ossia mi "adatto" a chi ho di fronte. Dicono che serva a mettere le persone a proprio agio, oppure a livellarsi agli altri senza peccare di supponenza. Non sempre è positivo, secondo me, ma essendo una cosa che non riesco a controllare... come dire, "me tocca" :-))
 
gamberarancione
gamberarancione il 19/06/12 alle 17:48 via WEB
Be' che dire... Te sei superata! Addirittura due citazioni alla mia modestissima personcina:-) la tua, però, non è solo una capacità linguistica (anche) ma (forse) un talento innato alla comunicazione, uno spiccato senso di comprensione nonché un notevole lato umano che ti fa avvicinare, spontaneamente, senza sovrastrutture, a chiunque...:-) insomma sei una tipa davvero in gamba, sono contenta di averti intercettato qui..:-)
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/06/12 alle 18:00 via WEB
Oddio mo' partono i violini ahahahahahah!!! Ebbene sì, questa "gambera" qua ha ampiamente ispirato sto post (quindi prendetevela con lei, se volete insultarla cliccate qui)
"Senza sovrastrutture" è il termine esatto, ma più che dal mio lato umano, credo dipenda dal mio lato "alieno" :-DD
 
   
gamberarancione
gamberarancione il 19/06/12 alle 18:09 via WEB
Mammamia che sprociuttamento... È vero però... Umana o aliena sei micidiale... :-) senti maaaaaaa... Ma se ti parlo accussi tu ammia mi capisci ancora ah? E poi, comu schifiu facisti a mettere il link dentro al commento?;-)
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/06/12 alle 18:36 via WEB
il link va inserito tra i due tag html a href=" " inserito tra i due simboli di maggiore e minore (<...>), è un po' complicato da spiegare via messaggio, ma facilissimo da fare
sì ti capisco, ho una zia siciliana e dopo aver "tradotto" la sua ricetta di "gudduruni" non mi spaventa + nulla
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 19/06/12 alle 18:55 via WEB
aaaah, il famoso gudduruni...:-) che è? Sei uno scrigno di sapienza mia cara, dicci dicci... (per quanto riguarda il codice html nun ciò capito gnente, as usual;-)
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/06/12 alle 19:00 via WEB
sono delle melanzane ripiene cotte al forno, ma non chiedermi altro: non mi piacciono le melanzane, quindi ho subito accantonato la ricetta :-)))
 
flora11261
flora11261 il 19/06/12 alle 18:56 via WEB
Bello, colto, interessante, simpatico e (li senti i violini?). La capacita' di assimilare le lingue modestamente la posseggo anch'io, purtroppo non posseggo la capacita' di scrittura che tanti hanno qui, so ignuranto' per natura. Pero' come fai tu anch'io in qualsiasi posto vado prendo l'accento o la cantilena del luogo, per dire a Sharm l'arabo l'ho imparato sentento i miei amici parlare tra di loro,naturalmente chiedendo prima cosa volesse dire. Ora parlo con la cantilena romagnola ogni tanto, avendo fabry romagnolo doc, ma con la "r" dove ci vuole, mentre a lui l'ha mangiata il gatto! :)
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/06/12 alle 19:03 via WEB
Se parlo con qualcuno, ad esempio al telefono, che ha una cadenza particolare io l'assimilo subito. Per i successivi 30 minuti post telefonata mantengo la stessa cadenza, finchè non ne subentra una diversa. Poi a volte la gente pensa che sto prendendo per il culo, e non è bello :-)))
 
gecchiit
gecchiit il 19/06/12 alle 21:00 via WEB
Ogni tanto mi faccio dire qualche espressione dialettale da qualche amico. Sto a ripeterla per ore, ma poi non c'è verso che la ricordi. Mannaggia, sono negata anche con il mio.Credo che tu abbia l'orecchio assoluto.
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/06/12 alle 21:24 via WEB
Ho scoperto che il modo migliore per ricordare le cose è "capirle". Se io ti dico "i balòcc i ga cor drè a le musne" ma non ti spiego perchè si dice così e cosa significa esattamente, difficilmente ricorderai la frase o il modo di dire. E' come la matematica: se impari la formula a memoria ma non la "comprendi" fino in fondo potrai applicarla in uno o due campi, ma se esuli dalla tipologia del problema non ti verrà mai in mente di utilizzarla altrove. :-)))
 
   
liliana57_1
liliana57_1 il 19/06/12 alle 21:43 via WEB
"i giochi sono dietro alle ..... bimbe?" :D io ci ho provato ma sarebbe meglio che traduci tu
anche a me succede di prendere le cadenze dialettali e farle mie ... è bello sentirsi un po' cittadini di tutte le regioni :-)
 
     
liliana57_1
liliana57_1 il 19/06/12 alle 21:44 via WEB
"i giochi corrono dietro ..." bah però sono incuriosita
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/06/12 alle 23:48 via WEB
la traduzione "letterale" è "i sassi corrono lungo le scarpate" (el balot è "sasso" in bresciano, plurale i balòcc, con la "c" dolce). Significa in pratica che le persone "comuni", quindi i sassi, non le pietre preziose, seguono il loro percorso prestabilito, ossia non hanno opinioni proprie. E' alquanto dispregiativa come definizione, indica una persona senza spina dorsale, senza cervello.
 
     
liliana57_1
liliana57_1 il 20/06/12 alle 13:31 via WEB
l'ho indovinata proprio :D ci pensavo anche stanotte ed ero orientata sul tipo "gli imbecilli seguono i cretini" o qualcosa del genere ... infine sarebbe "il popolino segue la massa"
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 13:44 via WEB
Sì, esattamente. Solo che nel dialetto non è un vero "seguire" quanto più un "rotolare", quindi una definizione ancor più peggiorativa
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 20/06/12 alle 00:00 via WEB
A proposito di lingue insegnate da schifo mio cognato vive in olanda e ha sposato un olandese li adottano un sistema semplice ma geniale per i bambini le televisioni devono trasmettere i cartoni animati in lingua originale con i sottotitoli, mia nipote ha 6 anni per ovvi motivi conosce bene italiano-olandese-benino inglese e tedesco......tu sei la zelig (film di woody allen) del linguaggio.
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 00:52 via WEB
Fors'anche... e nonostante questo essere la "zelig" della situazione, credo di mantenere una mia personalità ben distinta, anche perchè non lo faccio per "assecondare" o "facilitare" chi ho di fronte.
Certo che altrove, fuori Italia, i bambini hanno maggiori stimoli nell'apprendimento di altre lingue. In Italia è già tanto, in verità, se conoscono l'italiano livello "base". Non parlo di congiuntivi, altrimenti è una strage :-))))
 
   
liliana57_1
liliana57_1 il 20/06/12 alle 13:35 via WEB
Vero, forse l'Italia è l'ultimo paese per quanto riguarda l'isegnamento delle lingue, compreso l'italiano. Lo scorso anno sono stata in Croazia e in tv trasmettono tutto in lingua originale, c'era anche una soap italiana (non chiedermi quale che non lo so) sottotitolata e noi ci siamo divertite cercando di imparare qualche parola di croato, mi immagino i bambini che uso possono fare di questo, loro che sono più ricettivi
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 13:42 via WEB
Il problema spesso non sono i bambini, ma certe "mamme", perchè le senti dire "poverino ma quanti compiti", "poverino ma deve studiare", "poverino ma deve leggere tanto"... In trentino non solo a scuola imparano l'italiano ma, d'obbligo, anche il tedesco e consideriamo che in casa tra loro parlano il "ladino". Ecco, non mi pare che i bambini là siano tutti morti di fatica...
Poi, c'è da dire anche la verità: quante "buone" insegnanti si trovano nella scuola oggigiorno? Che la maggior parte spesso non sa nemmeno l'italiano elementare nonostante la laurea??? E dico degli insegnanti, ma la cosa vale per tutti. Se penso che il mio bisnonno da analfabeta che era ha imparato da solo a leggere e scrivere perchè non voleva farsi "fregare"...
 
     
liliana57_1
liliana57_1 il 20/06/12 alle 22:50 via WEB
Non immagini quante ne sento in questi giorni (ho una cartolibreria) in riferimento ai compiti per le vacanze, cose del tipo "ma deve leggere 2 libri, ma quando trova il tempo?" Forse io lo trovo assurdo perchè mio figlio due libri se li leggeva in un giorno. I libri sono un nutrimento per l'anima e la mente ed è da bambini che bisogna imparare ad amare la lettura.
Discorso a parte per le insegnanti, abitando in un piccolo centro ne conosco parecchie, ci sono ancora quelle motivate ma la maggior parte sono stanche per come viene bistrattata la scuola in generale.
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/06/12 alle 00:00 via WEB
Uh madonna... ben 2 libri da leggere. E non ci sono nemmeno le figure!!!! Ma non ti vien voglia di prendere certe persone a sberle e calci-in-culo??
 
     
liliana57_1
liliana57_1 il 21/06/12 alle 13:51 via WEB
si, mi viene spesso la voglia, ci sono anche quello che il libro per le vacanze non lo comprano perchè è facoltativo. Appunto, tu genitore ha la facoltà di scegliere di indirizzare tuo figlio sulla strada dell'istruzione, approfittane!
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/06/12 alle 13:53 via WEB
Ahhahahhahahahahah!! Lily, come fai le battute tu!!!!
 
Lare_il_silenzio
Lare_il_silenzio il 20/06/12 alle 00:11 via WEB
Per rispondere al tuo post, l'essere ha bisogno della parola per definire una lingua, le parole anche se in diverse lingue hanno in essere un principio, quindi un "verbo" che è differente solo nella lingua e non nella parola. Ergo noi comprendiamo tutte le lingue e ci addattiamo ad essa perchè siamo esseri di "parola"!
Dal latino PAROLA: "in principio erat Verbum" il quale traduce il greco "En archè en o logos". Io parlerei della parola elohim.
Storicamente, i fatti di parola precedono sempre i fatti di lingua (è la parola a far evolvere la lingua). [Roland Barthes]
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 01:00 via WEB
La stessa differenza che c'è tra "interprete" e "traduttore".
Il secondo ripete in differenti lingue la stessa parola, mentre il primo "interpreta" la parola nel contesto di tempo, modo e luogo in cui la parola stessa è inserita. Benchè sia la stessa parola, in lingue diverse assume significati diversi. Esatto?
 
   
Lare_il_silenzio
Lare_il_silenzio il 20/06/12 alle 01:06 via WEB
Sì, in un certo senso! Ok vediamo se mi spiego così!
La connotazione è il valore particolare, emozionale o culturale, che prende una parola, per un individuo o per un gruppo, e che viene ad aggiungersi al significato proprio di questa parola. Così intesa la connotazione si oppone alla denotazione. La nozione di connotazione, inizialmente utilizzata dalla logica scolastica, sebbene in modo abbastanza diverso dalla linguistica moderna, è stata formalizzata nella sua accezione attuale da Louis Hjelmslev e ripresa da Roland Barthes. Il segno, considerato da Ferdinand de Saussure in poi, come un'entità a due facce, un significante ed un significato, ha con la cosa designata una relazione di denotazione. Così, una frase come "Sono le 11" indica normalmente l'ora attuale, in particolare in risposta alla domanda "Che ore sono ?" La connotazione consiste nell’ utilizzare un segno nel suo insieme - significante e significato - come un significante corrispondente ad un altro significato. Ne risulta un altro segno che include il primo. Così, la frase "Sono le 11" se pronunciata dal professore alla fine di un compito in classe che doveva concludersi alle 11 significa "È arrivato il momento della consegna dei vostri elaborati". In questo caso, il segno “sono le 11” che indica usualmente l'ora è diventato il significante di un altro segno e connota la “restituzione dei compiti”. In linguistica, si designa per "denotazione" la proprietà che ha il significato di una parola di rinviare univocamente a tutta una classe di oggetti. La denotazione costituisce un elemento di significato costante, non soggettivo, di un'unità lessicale, che vale per l'insieme dei fruitori della lingua; in questo senso, la denotazione si oppone alla connotazione. Così, i nomi propri hanno una denotazione, ma non connotazioni. La tendenza generale vuole che si ricorra all'opposizione denotazione/ connotazione al fine di distinguere ciò che costituisce il senso fondamentale e stabile di un'unità (la sua denotazione) da ciò che costituisce gli effetti soggettivi che possono sorgere del suo utilizzo in diversi contesti (il suo o le sue connotazioni).
Non so se sono stato chiaro! :P (forse no!!!)
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 01:20 via WEB
Chiaro ma non troppo: dovresti imparare a fare i "bigini" :-)))
Scherzi a parte, le "figure" retoriche sono affascinanti, ciò non toglie che, spesso, risultino fuorvianti se il "codice" linguistico da cui prendono spunto non è lo stesso. L'esempio da te proposto è chiaro, se limitato ad un'azione/luogo definito e "riconosciuto" a priori. Translato, ad esempio, in... Giappone, per dire, potrebbe assumere tutt'altro senso, pur restando la stessa frase.
 
     
Halmv
Halmv il 21/06/12 alle 14:40 via WEB
molto interessanti i comenti di questo post ...
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/06/12 alle 15:01 via WEB
ti ringrazio a nome di tutti i "commentatori" :-))
 
Lare_il_silenzio
Lare_il_silenzio il 20/06/12 alle 01:09 via WEB
Questo non toglie che alcune persone sono portate per "suoni" quindi "orecchio" a comprendere. Come un musicista anche se sente per la prima volta una musica, riesce a riprodurla quasi fedelmente perchè in esso riconosce il suono!
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 01:29 via WEB
La questione, credo, sia molto più sottile. Come può una persona, inconsciamente, assimilare la frequenze fonetiche di chi ha di fronte senza lasciar trasparire una velata presa in giro, un allineamento verbale mirato a non mettere a disagio piuttosto che un "abbassamento" del livello linguistico? Mi spiego meglio: io capisco i bambini, con questo non intendo dire che parlo con loro a suon di "pucci pucci", "pa-pa" o "ma-ma" e derivati.
 
tiffany2021
tiffany2021 il 20/06/12 alle 08:45 via WEB
Sfondi una porta aperta con me Lune, sai quale amore io nutra per le parole. Sto persino imparando il bresciano, dimmi tu se non è dedizione questa! :)) Anche per me il liceo è stato un modo per imparare bene la lingua, le parole, l'italiano soprattutto nel mio caso visto che lo parlavo e scrivevo in modo pessimo, fino al liceo. E comunque è veramente una bella lingua: complessa, articolata, forse quella più ricca in assoluto, se pensi a quanti sinonimi, modi di dire, parole precise per indicare sfumature precise di sensazioni, pensieri ed emozioni. Sì, un mondo affascinante, decisamente. Bello il tuo nuovo blog estivo :))
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 10:09 via WEB
Premesso che, come scritto nel post, io amo la lingua italiana, ciò che mi premeva sottolineare è la capacità di alcune persone di uniformare il proprio "modo di parlare", inteso come linguaggio, cadenza, atteggiamento, in base a chi si trovano di fronte. E senza che dall'altra parte questo "adattamento" sia percepito in modo negativo (per capirci, non è un "mi abbasso al tuo livello", oppure "parlo con la cantilena che hai tu per prenderti in giro")
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 20/06/12 alle 10:35 via WEB
Ecco come al solito non avevo capito :)) Ora sì. Certo, ci si adatta al suono se si ha orecchio...io ho imparato a parlare a bs quindi forse ho un po' di accento bresciano, poi quando parlo in francese ritorno al mio accento solito. Però sinceramente se vado in un'altra città non mi riesco ad adattare alla cadenza, come fai tu e come intendevi tu nel post
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 10:49 via WEB
il dialetto bresciano ha molti suoni in comune col francese (retaggio di alcune incursioni francesi ai tempi di Napoléon) quindi per la pronuncia non dovresti avere difficoltà :-))
La cosa bella dell'imparare lingue diverse è (anche) lo studio della fonetica
 
gamberarancione
gamberarancione il 20/06/12 alle 10:29 via WEB
ehm... scusate se mi intrometto, volevo solo ringraziare Lune con un piccolo presente... autoritratto
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 10:43 via WEB
vedi che era più facile a farlo che a spiegarlo??? :-))))
 
virtute81
virtute81 il 20/06/12 alle 12:27 via WEB
Quando leggi nellalingua originale (compreso il dialetto) contiene l'origine dell'esprressione in cui e' stata pensata, in cui e' nata. Quindi la traduzione sara' sempre un'approssimazione, piu' o meno fedele, replica piu' o meno sbiadita.
Sull'italiano mi spiace dirti che al mommento e' un puntino, purtroppo inutile. Forse utile se sei uno chef.
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 12:36 via WEB
Che sia un puntino inutile, "nel mondo" concordo con te. Sta di fatto che io sono innamorata della nostra lingua, quindi non faccio testo :-)))
Più che di "traduzioni" servirebbero appunto "interpretazioni"...
 
signor_omicidi
signor_omicidi il 20/06/12 alle 12:46 via WEB
pensa che io sto imparando il giapponese per scoprire nuovi modi per mandare a quel paese le persone... :) buona giornata
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 12:52 via WEB
Pensa che il giapponese, così come il cinese, è una lingua che vorrei imparare, e non solo per gli insulti :-))) Certo che la tipa là è simpatica come un gatto attaccato ai maroni...
 
   
gamberarancione
gamberarancione il 20/06/12 alle 13:08 via WEB
Aleggia un alone di mistero intorno al Signor Omicidi, o è una mia impressioncina? (me so persa quarcosa??)
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 13:26 via WEB
Naaaa, nulla di grave... succede che quando commenti in casa d'altri spesso chi ha la coda di paglia si senta "tirato in ballo" e quindi balla (o, meglio, insulta..) Per l'alone di mistero non saprei, chiedi a lui direttamente, è grande abbastanza e favella di suo :-DD
 
     
signor_omicidi
signor_omicidi il 20/06/12 alle 13:37 via WEB
perchè tutti me dicono che so misterioso? è colpa del nick? eppure il mio blog è abbastanza cazzaro, altro che mistero...
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 13:51 via WEB
forse perchè hai messaggi e commenti bloccati, che so...
 
     
mandorlamara1970
mandorlamara1970 il 22/06/12 alle 19:38 via WEB
lune, se non avesse messaggi e commenti bloccati gli romperebbero le scatole ancora di più, se già riescono a scassare i canbasisi così pensa te se aprisse i commenti, non vivrebbe più.... purtroppo temo non abbia scelta
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/06/12 alle 20:04 via WEB
Immagino eh... la mia "ipotesi" infatti riguardava l'alone di mistero, non era una critica ai suoi blocchi. Se li ha messi un motivo c'è, e non si discute :-)
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 20/06/12 alle 14:44 via WEB
caro Signor Omicidi, sa com'è...vox populi... e poi non è che il suo nick sia un prato fiorito eh... sì, il suo blog è abbastanza cazzareggiante, dunque mi e Le chiedo, come mai la gente si accanisce contro di Lei? Fa per caso un uso smodato della tastiera? affila il suo sarcasmo con questo?
 
     
mandorlamara1970
mandorlamara1970 il 22/06/12 alle 19:37 via WEB
a me piû che misterioso sembri estremamente riservato... in ogni caso, qualcunque cosa tu abbia fatto gli insulti sono fuori luogo e quindi, ora come allora, io sono dalla tua parte
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/06/12 alle 20:05 via WEB
esattamente.
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 20/06/12 alle 14:35 via WEB
aspe mò glielo chiedo eh.
 
   
ARRESTA_IL_SISTEMA
ARRESTA_IL_SISTEMA il 20/06/12 alle 16:11 via WEB
Pure tu non scherzi in quanto a simpatia, me stai paro paro sui Cojoni ....
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 16:56 via WEB
Ben felice di starci, detto oltretutto da qualcuno col profilo lucchettato, mi fai una pippa.
 
 
ARRESTA_IL_SISTEMA
ARRESTA_IL_SISTEMA il 20/06/12 alle 16:15 via WEB
S_O nun te sforzar le menigi a imparare il giapponese che te scende l'ernia ... insulta in italiano che te capiamo uguale e nun ce ne frega nà maxxa...
 
alphayin
alphayin il 20/06/12 alle 16:27 via WEB
Per rispondere a gamberoarancione : non c’è nessuno che si accanisce contro questo signore, lo stanno prendendo solennemente per il c**o solo che nessuno l’ha capito ^_^ pace & bene figlioli che il buon Dio ci accompagni. Omaggi :-)
 
 
mandorlamara1970
mandorlamara1970 il 22/06/12 alle 19:45 via WEB
nooooo non é accanimento no, ma che dici.... ad aprile lo avete seguito in ogni blog dove passava a lasciare commenti peraltro civilissimi, al contrario dei vostri, lo avete insultato in tutti i modi prendendo di mira anche chi lo difendeva, vi siete dimostrati maleducati, arroganti, cafoni, insulsi e piccoli di cervello, avete rotto i maroni a me a lune e pure da cialtrone che era imasto neutrale ed è dovuta intervenire Last minute per farvi smette tutti... riporto il commento che ha lasciato da me : Last_Minute_00 il 22/04/12 alle 12:49 via WEB Questo messaggio è per GAS : grazie a te e a tutti per la solidarietà, ma dato che il problema è sorto tra me e il S_Omicidi ( e non è nemmno un problema in rete ma un problema personale) vi chiedo cortesemete di lasciare cadere la cosa, in quanto la faccenda riguarda solo me. GRAZIE ! ... Last minutevha dimostrato di essere adulta a differenza di voi e mi ha pure scritto due mails per scusarsi al posto vostro, ma vedo che non é servito a nulla ... così non le fate onore,
 
   
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/06/12 alle 20:08 via WEB
guarda, tra tutta la congrega... stendiamo un velo pietoso perchè dargli delle definizioni, benchè adatte al loro modus operandi, significherebbe dar loro più importanza di quel che meritano.
 
alphayin
alphayin il 20/06/12 alle 16:46 via WEB
Signore e Signori chiedo scusa ma lascio questo mess per il Signor_Omicidi che ha il blog e la messaggeria chiusi : il suddetto è pregato urgentemente di rispondere al cellulare in quanto la Signora novella_2009 ha delle cose importanti da riferire e sta telefonando a tutto Libero ! mi è stato chiesto di riferire, scusate. Grazie
 
alessandromanzoni0
alessandromanzoni0 il 20/06/12 alle 16:58 via WEB
secondo me le traduzioni non solo impoveriscono, ma a volte fanno perdere tanto in termini di bellezza e specifità al testo...io l'ho notato traducendo alcune canzoni dall'inglese all'italiano, diventavano orribili...sarà perchè esistono dei termini ,in una lingua, che non trovano mai un'esatta corrispondenza nell'altra...un saluto da Claudio, scusa l'intrusione
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 17:06 via WEB
Concordo su tutta la linea, sig. "manzoni". Oltretutto nella musica, che è un linguaggio universale, spesso non è necessario inserire la "parola". Tuttavia anche le parole hanno un suono, quindi secondo me spesso si tratta di "mediare il suono giusto" :-))
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 17:02 via WEB
Per i " signori" qui sopra, due semplici cose: avete riferito il messaggio, tutto chiaro, conciso e cristallino. Ora, e ve lo chiedo cortesemente, andate a girarvi gli zebedei altrove, perchè 1 nessuno vi ha invitato e 2 nessuno vi gradisce.
Se pensate, oltretutto, di fare paura utilizzando questo metodi d'assalto sul genere "l'unione fa la forza", sappiate che i bulli ed i prepotenti mi stanno grandemente sul cazzo (che non ho, ma posso provvedere e procurarmene uno, nel caso vi facesse piacere).
E se ancora non fosse chiaro, lo chiarisco immantinente: FUORI DAI COGLIONI!!!!
 
 
A_TUTTO_GAS.IT
A_TUTTO_GAS.IT il 20/06/12 alle 17:09 via WEB
Ma si grazie, un bel caxxo fa sempre "piacere" .... se ne resta qualcosa quando hai finito tu, noi ci accontentiamo di quel che resta, un pò per una non fa male a nessuna ^^________________^^
 
   
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 17:11 via WEB
brutta bestia la fame, eh...
 
     
Bambolina0dgl0
Bambolina0dgl0 il 20/06/12 alle 17:16 via WEB
Eh si, proprio vero, la fame ... ;)) poi sai c’è un detto che dice : “ chi si accontenta gode” ahahahaha
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 17:19 via WEB
Qualche altro nick con lucchetto da aggiungere alla lista nera?? No, ditemelo, così mi organizzo. Siamo a 4, libero ne concede 7, dai su che ce la possiamo fare...
 
 
mandorlamara1970
mandorlamara1970 il 22/06/12 alle 12:18 via WEB
ma che sti mocciosi hanno ricominciato? dopo tutto il casino successo nel mio blog ricordi lune? eppure credevo si fosse chiarita la cosa, mi risulta anche che siano stati rimproverati dalla ragazza coinvolta che mi ha scritto in una mail che addirittura una di loro la più piccola si era messa a piangere dopo il cazziatone... mi sa che devo riscrivere alla gentil donzella per chiederle di rimettere la museruola a sti ragazzetti... però stavolta se la cosa degenera come tempo fa e iniziano a rompere a gogo' non mi limito a mandare una mail a lei ma telefono anche alla sede dell'associazione che rappresentano perchè davvero non se ne può più di stupidotti che usano i blog degli altri per vendicarsi di una persona... dovrebbero vedersela direttamente i due adulti coinvolti e gli altri dovrebbero lasciargli risolvere le questioni da soli...
 
   
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/06/12 alle 20:12 via WEB
Sì, ma se noti fanno "branco" ed è l'unico modo che hanno per sentirsi forti e superiori (a chi??? ma ce ne vogliono 1000 di loro per mettersi contro di me e ancora non se la caverebbero). Comunque per me la questione è chiusa prima ancora di essere aperta, nel senso che li ho infilati "in branco" (dato che a loro piace) nella lista nera. I loro commenti danno fastidio, ma ho evitato di cancellarli perchè è giusto che chi passa di qua li legga e tragga le proprie conclusioni. Anzi, se mi gira ci faccio pure un post, così è ancora più in evidenza.
 
gamberarancione
gamberarancione il 20/06/12 alle 17:33 via WEB
Lune stamo sotto assedio? Mi sento un po' responsabile...:-( anche se tu ti difendi bene... Ma, che dici? Chiamo i carabinieri la finanza la protezione civile la poliZZia?
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 17:37 via WEB
Ma va là... perchè responsabile??? Tu hai fatto una domanda lecita, poi se sta gente non ha di meglio da fare e si presenta in massa credendo di spaventare, beh... più che chiamare la polizia converrebbe un buon igienista. Mentale.
Ne conosci uno? :-DDD
 
flora11261
flora11261 il 20/06/12 alle 20:11 via WEB
ma che cristo succede da te????'
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/06/12 alle 21:08 via WEB
nulla di grave, tranquilla :-))))
 
CialtroneStraparla
CialtroneStraparla il 21/06/12 alle 12:37 via WEB
Perché quando scatta la rissa non sono mai presente!!!!! Lune vedi che il ruolo di buttafuori ti si addice! ps: preparati a parlare in brianzolo..
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/06/12 alle 12:44 via WEB
Perchè sei occupato con la puffa, ecco perchè!!!
Come buttafuori non mi batte nessuno, fidati. Imparerò il brianzolo, ma solo se iniziate dalle parolacce che devo tenere il vocabolario aggiornato. ;-P
 
   
CialtroneStraparla
CialtroneStraparla il 21/06/12 alle 13:18 via WEB
Lascia stare la Puffa che adesso sta facendo il riposino! ;-)
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/06/12 alle 13:22 via WEB
Senti maaaaa... tu fai il Grande Puffo???
 
     
gamberarancione
gamberarancione il 21/06/12 alle 14:41 via WEB
a proposito di rissa... senti un pò...che c'hai tu contro i saggi di danza classica, eh?
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/06/12 alle 15:03 via WEB
più che con la danza classica credo che io Cialtrone sia allergico alla danza dello S-ventre :-DDD
 
     
CialtroneStraparla
CialtroneStraparla il 21/06/12 alle 16:03 via WEB
Io faccio Gargamella! Non ho nulla contro la danza classica, tra l'altro ho il collo del piede praticamente perfetto, sono contrario ai saggi di 12 ore no limits, soprattutto se sono tra il pubblico!!!
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/06/12 alle 18:45 via WEB
Un Carlo Fracci in erba, dunque. Stiamo scoprendo lati di te... impensabili. In tutti i sensi.
 
     
CialtroneStraparla
CialtroneStraparla il 22/06/12 alle 08:46 via WEB
Ho un sacco di pregi, tutti inventati. Lo vogliamo cambiare 'sto verde acqua?!?
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/06/12 alle 11:19 via WEB
Al momento no, devi soffrire ancora un po'. Tu che colore vorresti??
 
     
CialtroneStraparla
CialtroneStraparla il 22/06/12 alle 12:03 via WEB
A me piacciono i colori neutri perché mi danno un senso di pulito e di ordine. Poi se non ho un'immagine che si abbina perfettamente allo sfondo del blog vado in sbattimento. Per cui tutta la vita BIANCO, in alternativa dei colori allegri come il grigio o il nero.
 
     
mandorlamara1970
mandorlamara1970 il 22/06/12 alle 12:21 via WEB
perchè cambiarlo? é bellissimo, riposante per gli occhi.... sai ad una certa età ehehehehe
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/06/12 alle 13:56 via WEB
per me il bianco è tutto fuorchè "pulito"... oltretutto, parlando di pulito, l'unico colore che "disinfetta" è il verde :-)))
 
liliana57_1
liliana57_1 il 21/06/12 alle 14:23 via WEB
Magari dico una cazzata non so, leggevo ieri sera un libro di focus sul conoscersi e parlava dei neuroni specchio, praticamente questi neuroni sono degli imitatori e si attivano imitando azioni, atteggiamenti facciali e verbali ... non è che ne abbiamo troppi di sti neuroni noi? :D
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/06/12 alle 14:31 via WEB
Ahahahhahaha!! Forse sì, ma sempre meglio che averne pochi o non averne assolutamente, come succede a tanta gente :-DDDDD
 
   
liliana57_1
liliana57_1 il 21/06/12 alle 20:42 via WEB
confesso scherzavo riguardo ai miei, quando ho visto il tuo profilo mi sono preoccupata di contarli ed arrivata a tre mi sono detta "sono dispari, sono più di due, posso entrare" hahaha ciao e buona serata
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/06/12 alle 21:15 via WEB
da noi si dice "ti prendo a ceffoni a due a due finchè diventano dispari", quella battuta del profilo ancora non l'ha capita nessuno... buona serata!!
P.S. il fatto che tu sia arrivata al blog significa proprio che forse il numero corretto non è pari, ma dispari :-))
 
     
liliana57_1
liliana57_1 il 21/06/12 alle 21:43 via WEB
si dice anche qui in Piemonte, i detti si rincorrono per tutte le regioni .... buona serata a te
P.S. felice di esserci arrivata :-)
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/06/12 alle 22:47 via WEB
Lo sono anch'io. Felice, intendo :-)))
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/06/12 alle 14:32 via WEB
E comunque in tal caso i miei sono limitati alla parte "linguistica", di solito non assimilo atteggiamenti, movimenti o espressioni facciali :-)
 
ania1981
ania1981 il 21/06/12 alle 14:45 via WEB
"sgnaulaat" mi mancava, mi piace! anche se non ho ben capito cosa significhi
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/06/12 alle 15:01 via WEB
beh significa... come te lo spiego?? Hai presente come si riducono i gatti in amore quando litigano tra di loro?? Ed il suono che fanno?? Ecco, significa quello :-)))
 
   
gamberarancione
gamberarancione il 22/06/12 alle 10:18 via WEB
fantastico... ma in che contesto si usa? esemplifica, pliiisssss
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/06/12 alle 11:24 via WEB
beh lo si dice quando una persona ha quell'aspetto da "gatto stravolto", oppure quando una situazione è fastidiosa come i gatti in calore che litigano di notte sotto la finestra...
 
mandorlamara1970
mandorlamara1970 il 21/06/12 alle 19:30 via WEB
ciao biddazza! ti leggo e penso toh pure lei, allora non sono sola al mondo ahahah anche io ho scritto un post tanto tempo fa sullo stesso argomento perchè come te sono felice di aver fatto il liceo che mi ha permesso di sviluppare un certo tipo di approccio alla vita e come te again ho un orecchio maledetto che mi fa prendere la cadenza della persona con cui parlo, dopo pochi minuti... molti pensano che lo faccia perchè insicura delle mie origini... che stronzata! lo faccio perchè non riesco a non farlo, se potessi ne farei a meno, amo la mia sicilia e non vedo perchè dovrei mascherare la mia parlata mescolandola con un'altra... ti abbraccio lune'
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/06/12 alle 19:52 via WEB
Ecco appunto: non riesco a non farlo. Fa comunque piacere sapere di non essere "soli" nelle stranezze :-DD
Ma te l'ho detto, ap-proposito delle tue origini, che ho una zia siciliana??
 
   
mandorlamara1970
mandorlamara1970 il 22/06/12 alle 12:23 via WEB
ah ma allora sei in parte sicula ecco perchè mi piaci un sacco assai ahahahaha
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/06/12 alle 13:54 via WEB
è una zia acquisita, in effetti, così come alcuni parenti di mio marito, che sono originari di Palermo...
 
     
mandorlamara1970
mandorlamara1970 il 22/06/12 alle 19:48 via WEB
e va bene la sicilianitudine é contagiosa ahahahaha
 
gamberarancione
gamberarancione il 22/06/12 alle 10:22 via WEB
Lune tutte le volte che ascolto Fabio Volo alla radio immagino che tu abbia la stessa sua inflessione, è così?... se sì me stai ancora più simpatica! buona giornata:-)
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/06/12 alle 11:21 via WEB
Se parlo coi bresciani sì, ho la stessa cadenza. Se poi parlo in dialetto ti dirò, non è una "parlata" molto fine, ma del resto il nostro dialetto non lo è, quindi non si può pretendere :-))))
 
virtute81
virtute81 il 22/06/12 alle 10:42 via WEB
Ciao Lune! :D
bellina la nuova veste grafica, fresca.. sicuramente molti gradiranno per il caldo... io per il caldo che non e' arrivato :D
Buon finesettimana
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/06/12 alle 11:26 via WEB
A parte il Cialtrone, pare sia piaciuta un po' a tutti, forse proprio perchè così "estiva". Fa così freddo lassù??
 
   
virtute81
virtute81 il 22/06/12 alle 12:12 via WEB
ore 11:15... 13 gradi, pioggia e vento :)
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/06/12 alle 13:51 via WEB
uno dei motivi per cui amo l'Italia... forse uno dei pochissimi, pensandoci bene :-))))
 
gecchiit
gecchiit il 22/06/12 alle 14:29 via WEB
Ripassavo da qui. La vetrina è la stessa, ma va bene quando la merce è buona. Ciao ciao al di qua del vetro!
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/06/12 alle 14:34 via WEB
Non sarai una di quelle che fa le boccacce dalle vetrine vero?? (io sì :-P)
 
piandeloa
piandeloa il 29/06/12 alle 15:57 via WEB
Nessuno lo sospetta ma è molto utile parlare con la cadenza locale. Io ho vissuto 15 anni a cortina, sono vento via da 30 anni ma quando ci vado comincio subito istintivamente a parlare come loro. Come kristian ghedina, per capirci. Non hai idea di quanto mi facciano pagare meno al bar. Prezzi per gli indigeni.
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 29/06/12 alle 17:40 via WEB
Verissimo, anche questo è un punto a favore. Da non sottovalutare, coi tempi che corrono :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lunedi.bs
Data di creazione: 18/07/2005
 

LA MIA NUOVA CASA

Non sparisco dalla circolazione.
Mi trovate qui:
Lune di Lunedì

Vi aspetto!

 

TWITTER

 

AVVISO AI NAVIGANTI

In questo blog FB è stato abolito.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 15/10/2020 alle 10:40
 
Ti ho inviato una mail. Fammi sapere qualcosa.
Inviato da: lunedi.bs
il 08/09/2013 alle 15:39
 
Scusa contattare
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:40
 
Mi puoi conttare ho delle comunicazioni da dirti io non...
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:27
 
ciao
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:26
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963