Creato da luste.ig il 03/04/2009

fingerprint

fatti d'amore e di anarchia

 

 

« RICERCA, UNIVERSITA’, IN...PENSIERI DEL …“DOPO VOTO” »

MIGRANTI.

Post n°11 pubblicato il 15 Maggio 2009 da luste.ig
 

Nell’accettazione passiva e rassegnata del quotidiano spesso non ci chiediamo quali sono le motivazioni che hanno generato e che provocano quello che accade intorno a noi; è  semplice capire che gli attuali flussi migratori sono provocati da fame, condizioni di vita insostenibili, disperazione ma chiediamoci perché e da chi è stata generata la disperazione per tanti uomini come noi. Non dobbiamo andare troppo lontano nella storia, non abbiamo bisogno di approfondite analisi socioeconomiche per ricordare i danni provocati dal colonialismo che non è mai scomparso, si è solo trasformato.

Non è più indispensabile inviare gli eserciti dei ricchi che ora vanno per “guerre  preventive” o per “missioni umanitarie”, è sufficiente esercitare il potere economico su territori i cui confini sono stati tracciati non sulla base delle etnie e delle culture locali ma sulla base degli interessi dei colonialisti. Continuiamo a sfruttare e depredare le loro risorse, dal petrolio ai diamanti, sfruttiamo le loro guerre tribali vendendo armi ai signori della guerra ed ai dittatori locali, corrotti e sostenuti da noi; non abbiamo bisogno così di versare una goccia del nostro sangue e guadagnamo anche sulle loro stragi. Lasciamo che muoiano di fame, di malattie e nell’ignoranza per togliere loro anche la forza di protestare ma non ci basta ancora per sentirci potenti e migliori di loro, vogliamo togliergli anche l’ultima speranza: la possibilità di fuggire.

Non basta che anche i loro tentativi di fuga, spesso verso la morte, vengano sfruttati dai nostri criminali, ora gli neghiamo l’ultimo possibile atto di umanità, l’ultima possibilità che abbiamo per non sentirci dei cinici carnefici, fino nel fondo della nostra coscienza.

Il Codice della navigazione, sia italiano sia di tutti i Paesi europei, è chiarissimo: «Si deve prestare soccorso in mare a chi è in pericolo di vita» ma, oltre gli eventuali cavilli giuridici, esiste un codice morale che appartiene agli uomini di mare ed a tutti gli uomini: non salvare chi è in pericolo di vita e respingerlo, sapendo i rischi che corre, equivale ad un omicidio.

Con quale arroganza, con quale diritto se non quello del più forte, con quale spudoratezza le nazioni ricche che hanno depredato quelle povere ritengono di poter respingere i flussi migratori che hanno loro stesse provocato?

Poniamoci un’ultima domanda: dove sono i cattolici e le associazioni per la vita, pronte a scendere in piazza per un embrione?

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

clason6160ormaliberapsicologiaforensestrong_passionescapefromthepassioncampagnerdavidexavy10ITALIANOinATTESAPerturbabilexavier1962fioreselvatico8madame.rmmanug69unamamma1Halmv
 

ULTIMI COMMENTI

Ieri ho perso una cara persona, ma non potevo donarti i...
Inviato da: dolly.1
il 03/07/2012 alle 21:42
 
Ti auguro ogni bene. Dolly
Inviato da: dolly.1
il 08/05/2012 alle 21:05
 
Per questo Natale voglio fare ai miei amici degli...
Inviato da: ITALIANOinATTESA
il 25/12/2011 alle 21:10
 
DOLCE SERATA. UN ABBRACCIO DAL CUORE. DOLLY
Inviato da: dolly.1
il 01/11/2011 alle 20:28
 
Purtoppo anche oggi abbiamo avuto una dimostrazione indegna...
Inviato da: dolly.1
il 14/10/2011 alle 20:46
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

UN UOMO

 

COMUNISTI

 

IL PIÙ GRANDE

 

UN POSTO DOVE TUTTO SARÀ GIUSTO....

 

NOI NON.... SIAMO DEI

 

TU LO CHIAMI DIO

 

IN QUESTO MONDO DI LADRI

 

STUPENDA

 

A CRISTO

 

ATEI...

 

BRIGANTI...?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963