Creato da luste.ig il 03/04/2009

fingerprint

fatti d'amore e di anarchia

 

 

« LEGA NORD....SONO EXTRAC...Natale 2009 »

CIVILTA’ DELLA CONOSCENZA

Post n°17 pubblicato il 04 Settembre 2009 da luste.ig
 
Foto di luste.ig

Non ci soffermiamo a riflettere che quando parliamo di “ricerca” ci stiamo riferendo alla civiltà della conoscenza, cioè alla civiltà. Siamo l’unica specie animale che è riuscita a superare i  limiti legati alla propria fisicità; non li abbiamo superati con le guerre e la violenza ma facendo funzionare e sviluppare il nostro cervello, pensando, ragionando, capendo, applicando le nostre conoscenze per migliorare il nostro vivere.

Cultura non è un termine astratto, non a caso è così simile a coltura, la cultura fa crescere e sviluppare le nostre menti; scienza, filosofia, storia, letteratura … ci invitano a pensare, a crescere, ad uscire dall’ignoranza, cioè dalla non conoscenza.

Il ventesimo secolo, periodo temporale piccolissimo se riferito alla storia dell’uomo, ha segnato nel nostro Paese la diffusione della cultura oltre le classi “privilegiate”con l’istituzione della scuola pubblica per tutti, con le Università statali a basso costo, con la ricerca finanziata con fondi pubblici e quindi libera, con sovvenzioni alle attività culturali sul territorio, con mass media liberi di esprimere opinioni anche contrastanti ma proprio per questo libere.

Per qualche decennio abbiamo raggiunto il picco massimo di conoscenza diffusa, di tutela del singolo e di libertà mai avuto nel nostro Paese, anche se con la presenza contemporanea di contrasti, storture, complotti e violenze.

Il sapere è stato utilizzato, da sempre, per gestire il potere e per usare la violenza con armi tecnologicamente sempre più perfezionate, per questo motivo non può e non deve essere di pochi, per questo motivo viene combattuto ferocemente da chi ambisce ad ottenere un potere dittatoriale.

La prima cosa da annullare, in un clima di restaurazione, è quindi la civiltà della conoscenza, come? Distruggendo la scuola pubblica e le Università statali a favore di quelle private dove potranno accedere solo i cittadini appartenenti alle classi “privilegiate” e che saranno ben catechizzati su cosa dovranno pensare quando gestiranno il potere;

screditando i docenti di ogni ordine e grado con il facile gioco di evidenziare le storture presenti, come in ogni settore, e celando accuratamente ciò che funziona anzi tagliando fondi e personale affinché tutto funzioni peggio;

tagliando i fondi per la ricerca, distribuendo i pochi rimasti in maniera clientelare e spacciando il tutto per meritocrazia;

tagliando i fondi per le attività culturali;

mettendo il bavaglio ai mass media e così via … è quello che stiamo vivendo.

Prima di ritornare ad essere dei cittadini privati della conoscenza …. Reagiamo!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

clason6160ormaliberapsicologiaforensestrong_passionescapefromthepassioncampagnerdavidexavy10ITALIANOinATTESAPerturbabilexavier1962fioreselvatico8madame.rmmanug69unamamma1Halmv
 

ULTIMI COMMENTI

Ieri ho perso una cara persona, ma non potevo donarti i...
Inviato da: dolly.1
il 03/07/2012 alle 21:42
 
Ti auguro ogni bene. Dolly
Inviato da: dolly.1
il 08/05/2012 alle 21:05
 
Per questo Natale voglio fare ai miei amici degli...
Inviato da: ITALIANOinATTESA
il 25/12/2011 alle 21:10
 
DOLCE SERATA. UN ABBRACCIO DAL CUORE. DOLLY
Inviato da: dolly.1
il 01/11/2011 alle 20:28
 
Purtoppo anche oggi abbiamo avuto una dimostrazione indegna...
Inviato da: dolly.1
il 14/10/2011 alle 20:46
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

UN UOMO

 

COMUNISTI

 

IL PIÙ GRANDE

 

UN POSTO DOVE TUTTO SARÀ GIUSTO....

 

NOI NON.... SIAMO DEI

 

TU LO CHIAMI DIO

 

IN QUESTO MONDO DI LADRI

 

STUPENDA

 

A CRISTO

 

ATEI...

 

BRIGANTI...?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963