Creato da itaka77k il 18/12/2008
 

l'isola che non c'è

ricercare il proprio scopo nella vita

 

 

mens sana in corpore sano

Post n°6 pubblicato il 25 Dicembre 2008 da itaka77k
Foto di itaka77k

gli antichi romani utilizzavano questa frase per esprimere un concetto valido tutt'oggi,cioè che una mente sana vive meglio in un corpo sano.
purtroppo per curare le ferite dell'anima non bastano pochi giorni e siccome anima e corpo vivono nello stesso condominio mi sono chiesta se non sia il caso di iniziare parallelamente un percorso per migliorare il proprio corpo .
che rapporto avete con l'acqua?
vi faccio questa domanda perchè molte persone non si rendono conto della sua importanza.
durante la giornata se ne dovrebbero bere dai due ai tre litri al giorno per rimpiazzare quelli perduti.
si dovrebbe prendere la buona abitudine di berne un bicchiere la mattina appena svegli e uno prima dei pasti principali.
bere prima dei pasti principali inturgidisce i tessuti e diminuisce il tempo occorrente al cibo per effettuare il suo percorso durante la digestione diminuendo così le calorie ingerite.
a volte mangiamo perchè abbiamo sete;i segnali neuronici del senso di fame o di sete sono molto simili ;ed inoltre per il nostro corpo non fa grande differenza in quanto i cibi sono costituiti in prevalenza da acqua ed è in grado di assorbirla da essi.
un altro accorgimento da seguire è quello di bere solo bevande a temperatura ambiente ,quelle fredde rallentano il metabolismo diminuendo così la capacità di perdere peso.

auguri di buon natale a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
 
 

come iniziare la metamorfosi interiore anche se ci troviamo in un ambiente ostile.

Post n°5 pubblicato il 23 Dicembre 2008 da itaka77k

un ambiente si può definire ostile quando alcune delle persone che ci circondano hanno nei nostri confronti dei comportamenti vessatori,dittatoriali,ecc..... .
quelli che ho appena descritto sono i più facili da inquadrare,ma c'è anche la categoria dei falsi amici;questi fingono di dare consigli per il vostro bene per es:(decidete di mettervi a dieta non solo per motivi legati all'estetica,ma anche di salute)loro vi porteranno tutte le cose che vi piacciono per farvi cedere,oppure cercheranno di farvi desistere dall'impresa.
vi parlo di questo perchè nella vita di molte persone è difficile o a volte ipossibile non incontrare questo genere di persone,poichè potrebbero essere chiunque:dal familiare,all'amico,al collega di lavoro,al tuo capo,al panettiere ,......le troviamo persino in mezzo alla strada ,persone sconosciute che si intrufolano nelle conversazioni altrui e cercano di fare il discorso di circostanza.
per cui ognuno di noi durante la nostra ricerca interiore dovrà cercare di mantenere un pò di riserbo e non dire mai la verità sui nostri progetti soprattutto agli estranei.
per ritornare al discorso sugli istinti per l'(es )arcaico che ci spinge verso la riproduzione qualche esemplare poco attraente in meno,nella corsa verso l'evoluzione,può fare comodo.
la domanda che può sorgere in questo caso è:che ruolo può avere la famiglia di origine sulle nostre pulsioni se non un fattore puramente educativo?
in seno alla famiglia ci vengono spiegati i comportamenti morali da seguire per essere accettati senza problemi dalla società,ma in alcuni casi oltre ai suddetti insegnamenti ci vengono trasmesse anche le loro frustrazioni .
per cui, come un bruco si trasforma in farfalla in solitudine,anche noi dobbiamo imparare ed essere più riservati e introspettivi;qualsiasi progetto per nascere e crescere ha bisogno di un periodo di tempo in cui si costruirà il"corpo"del progetto.

oggi è stata,per me, una giornata piuttosto pesante ;ormai fare i regali di natale è peggio che scendere in trincea.
auguro a tutti una buona serata. 

 
 
 

iniziamo a prenderci cura di noi stessi.

Post n°4 pubblicato il 22 Dicembre 2008 da itaka77k

nello scorso messaggio ho iniziato a parlare degli istinti.
gli istinti umani nella società moderna si sono mascherati da bisogni per cui sono difficili da riconoscere,ma l'influenza che esercitano su di noi è ancora molto forte.
una persona è il frutto di un determinato percorso esistenziale e a seconda della sua età anagrafica incontra i suoi istinti in maniera diversa.
un bambino incontra i suoi istinti nella loro forma più pura e potente,ma con il tempo e il raggiungimento della maturità queste forze arcaiche verranno gestite con più facilità.
il problema è che durante la fase dell'immaturità noi ci sentiamo necessariamente dipendenti da coloro che ci permettono di sopravvivere (per es. i nostri genitori)per cui ci adattiamo pian piano alle loro imposizioni rendendole parte integrante di noi stessi.
ora il punto è capire nel nostro intimo cosa realmente ci piace di quello che ci è stato trasmesso e cosa vorremmo eliminare.
per riconoscere "l'intruso"non credo ci sia una grande difficoltà anche perchè lo ritroveremo in quel campo della nostra vita che ci fa sentire a disagio o insoddisfatti.
il periodo della nostra vita in cui assorbiamo la maggior parte delle informazioni che plasmano la nostra personalità è abbastanza lungo;va dall'infanzia all'adolescenza.
in questo periodo qualsiasi evento può modificarci diventando quasi un automatismo.
per iniziare la propria metamorfosi interiore sarà utile capire perchè facciamo determinate cose anche se le consideriamo sbagliate o addirittura autolesioniste.
per fare ciò potrà essere utile scrivere i nostri difetti e anche tutte le cause che potrebbero spingerci a mantenerli in essere.
da questa sorta di diario dell'anima si inizierà a studiare la strategia per sconfiggere le proprie debolezze.
un grazie sincero a chi legge quello che scrivo perchè sinceramente interessato/a.

a presto,ciao.

 
 
 

per migliorare noi stessi dobbiamo imparare ad accettare le nostre fragilità e capire da cosa sono generate.

Post n°3 pubblicato il 21 Dicembre 2008 da itaka77k

quante persone,io per prima,non accettano le proprie debolezze?
indossiamo una corazza per far credere di essere i più forti,i mogliori;questo perchè viviamo in una società che ha dei canoni ben precisi e che come un giudice inflessibile ci fa subito capire se siamo( in) or( out).
quando ci sentiamo( in )va tutto bene e tutto quello che abbiamo intorno è circondato da un'aura di positività;sembra che tutto l'universo crei delle coincidenze per renderci felici.
ho utilizzato le parole(sentirsi in )perchè in realtà lo stare bene con se stessi non dipende da come si è,ma da come ci si sente.
spesso sono gli altri a farci sentire out,ma vi posso assicurare che dipende sempre da noi il potere che diamo agli altri di farci del male.
è verissimo il detto "chi non ci vuole non ci merita";in natura,soprattutto negli animali che vivono in gruppi,il fatto di non essere accettati dagli altri membri del gruppo può portare anche alla impossibilità dello sventurato di sopravvivere;per cui arriviamo al punto:NOI ESSERI UMANI SIAMO ANIMALI SOCIALI.
per questo motivo,poichè l'istinto alla sopravvivenza è innato,ricerchiamo sempre un gruppo che ci accetti per sentirci al "sicuro".
imparare a gestire questo istinto diviene importante nel momento in cui incontriamo sul nostro cammino quei" meravigliosi esemplari della razza umana"che forti ,magari di un bell'aspetto o di una posizione economica rilevante decide di comportarsi con noi come uno snob.
allora qual'è il trucco per non stare male?
semplice,ci si deve solo ricordare che non siamo più nella preistoria,ma che stiamo vivendo nel terzo millennio;questo per ricordarci che al giorno d'oggi si può sopravvivere senza appartenere ad un gruppo e che il mondo è talmente grande e così facilmente navigabile che quei quattro sfigati che non ci vogliono alla fine voltato l'angolo non esistono più.
il problema nasce quando un individuo somatizza l'evento e senza accorgersene nel corso degli anni porta sempre con se questo ingombrante fardello;magari in alcuni periodi della vita si riesce a tenerlo a bada ,ma alla minima debolezza riaffiora e si deve ricominciare da capo.
nei prossimi messaggi approfondirò l'argomento e inserirò anche consigli per perdere peso,per superare i problemi più disparati e diventare un po' più felici.

P.S-mi piace semplicemente aiutare gli altri.
a presto ciao.!!!!!!!
 

 
 
 

siamo realmente noi stessi ? 

Post n°2 pubblicato il 20 Dicembre 2008 da itaka77k

i nostri comportamenti possono essere in parte causati dalla somatizzazione di eventi o frasi dette a sproposito?
qualche giorno fa,guardando la tv,mi ritrovo ad ascoltare la testimonianza di una ragazza che nel raccontare le sue problematiche esprime anche la seguente frase:"mia madre da piccola per farmi perdere peso,anzichè darmi qualche verdura in più e togliermi qualche merendina,mi diceva che quando ero seduta e mi si vedeva la pancetta mio padre diventava triste".-"da allora non riesco più a sedermi se non riesco a coprirmi la pancia".
allora mi è venuto in mente un altro episodio,sempre legato a testimonianze televisive,in questo caso la ragazza possedeva una folta chioma di capelli ricci e la sua più potente paura era che le saltassero dei grilli sulla testa;tutto questo perchè da piccola le dicevano spesso di non avere troppi grilli per la testa.
ed allora,siccome amo tuffarmi sempre a capofitto nei tormentoni dell'anima,mi sono chiesta quanto del mio carattere sia realmente la mia indole e quanto somministrato da familiari,amici,ecc...durante la tenera età.
provate anche voi a fare lo stesso...

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

la.finedieroslory_95liberata.mentethew_69ferrariemanuele_1974egle10gesmundotommasoitaka77klafacecelticheartjoeazzurro69melaverdissimatraccia13l.spinellidesignmegrafart
 

ULTIMI COMMENTI

... auguri di buon...
Inviato da: traccia13
il 03/07/2011 alle 21:15
 
con l'augurio che l'8 marzo sia un giorno di...
Inviato da: trastevere1956
il 06/03/2009 alle 23:28
 
"a volte il silenzio dice di piu' di mille...
Inviato da: sportivo_2007
il 19/01/2009 alle 21:34
 
(cavolo!) .... penso di conoscermi abbastanza bene e...
Inviato da: traccia13
il 18/01/2009 alle 00:30
 
.... perché anch'IO sono gli altri,..... .
Inviato da: traccia13
il 17/01/2009 alle 20:18
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20