Creato da mariaimmacolata1951 il 15/04/2011

Maria Immacolata 51

Apre la Scuola Maria immacolata di Alghero 1951

 

 

Prima della costruzione »

La Scuola Maria Immacolata - Presentazione

Post n°1 pubblicato il 15 Aprile 2011 da mariaimmacolata1951
 

Presentazione


L'idea di andare alla ricerca di notizie sulla scuola "Maria Immacolata" trae origine da vari pensieri che si sono stratificati fino a prendere forma in un concetto chiave: il tempo passa, solo noi ancora ricordiamo e possiamo fissare un periodo della nostra storia prima che l'andare degli anni porti il silenzio su tutto ciò che abbiamo conosciuto e vissuto.
Quello che per noi è usuale e scontato non lo è per i giovani e lo sarà sempre meno nel futuro. Questa semplice legge della natura fa sì che talvolta apprendiamo con sorpresa e meraviglia i vissuti di coloro che ci hanno preceduto che, soltanto per il fatto di non esistere più, si rivestono di valori straordinari e di contenuti singolari. Raramente riusciamo a percepire il passato come un presente normale, quotidiano, che nell'atto di compiersi nulla ha di speciale per coloro che allora si trovarono ad essere i protagonisti del momento. Nell'avvicendarsi delle generazioni c'è il fascino dell'evoluzione e della trasformazione. La lettura del territorio, che contiene le indelebili tracce della storia, è un esercizio estremamente attraente, che impegna il ricercatore desideroso di rivivere il passato.

Questa è l'ottica che ha fatto nascere l'indagine sulla scuola elementare "Maria Immacolata". Che cosa sarà mai una scuola elementare nel contesto di una città ricca di bellezze naturali e di monumenti come Alghero? Tuttavia i suoi cinquantacinque anni di vita le danno titolo per reclamare un po' di attenzione da parte di chi in questo caseggiato ha trascorso parte della sua infanzia. E, dati i sostanziali cambiamenti che hanno caratterizzato il secolo scorso, può essere interessante mettere dei punti fermi, fissare lo sguardo ad un particolare momento storico per cercare di capirne lo sviluppo nella nostra città. Infatti mentre scrivo la storia della nascita della scuola non posso fare a meno di ricordare tanti piccoli particolari che ruotano attorno alle consuetudini caratteristiche di quegli anni. Chi vorrà addentrarsi nella lettura si troverà ben presto immerso in un mondo che, pur privo dell'attuale benessere, era carico di ideali e di speranze per il futuro.
Conscia del fatto che ciascuna generazione vive il proprio presente in maniera integrale, non ritengo utile dare alcun giudizio. Il bene e il male sono comunque sempre relativi e in ogni epoca, anche in quelle più provate da terribili eventi, chi ha saputo costruire un rapporto sereno e rispettoso con sé e con gli altri ha comunque seguito un tragitto esistenziale dal quale ha tratto soddisfazioni. Questo è il semplice pensiero che nasce da una intima conoscenza della storia, quando diviene naturale calarsi nel quotidiano di chi è vissuto secoli e millenni fa e quando si percepisce che i vari percorsi umani hanno più somiglianze che differenze.

Concludo con due brevi citazione di Proust: " O perché la fede che crea si è inaridita in me, o perché la realtà non si forma che nella memoria, i fiori che qualcuno mi mostra oggi per la prima volta non mi sembrano fiori veri."
"Il ricordo d'una certa immagine non è che il rimpianto d'un certo istante; e le case, le strade, i viali sono, ahimè, fugaci come gli anni."

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mariaimmacolata/trackback.php?msg=10116757

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marian54terry1011tholos1994mariaimmacolata1951lapietraia_07paolo.marinagiovannatiloccaAHOsuperstizionipion62ornellamail2007giupinnasara.rubattuSeria_le_Ladyalkutraes
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963