Creato da mariaimmacolata1951 il 15/04/2011

Maria Immacolata 51

Apre la Scuola Maria immacolata di Alghero 1951

 

 

« L'Archivio del secondo ...Classe prima maschile. P... »

Prima classe femminile. Piano di lavoro

Post n°17 pubblicato il 30 Luglio 2011 da mariaimmacolata1951
 

ANNO SCOLASTICO 1957-58

Ora troverete il Piano di Lavoro di una prima classe femminile.

 PIANO MENSILE DELLE LEZIONI

 CLASSE PRIMA FEMMINILE

 NOVEMBRE 

 Religione: Conoscenza di Dio. La preghiera. La creazione. Il culto dei morti.

 Educazione morale civile e fisica: Il bambino nella scuola. Intuizione di disciplina. Il bambino nel cimitero. L'ordine sul banco e nella cartella. Come ci si comporta con i compagni e con i superiori. Pulizia giornaliera dello scolaro. Giochi.

Lingua italiana: Prime conversazioni alo scopo di incoraggiare lo scolaro ad esprimersi. Conversazioni su motivi stagionali, sulla caduta delle foglie, su azioni compiute dallo scolaro.

Apprendimento della scrittura

Copiatura di immagini e cose. Riconoscimento delle letterine sotto forma di gioco e di piacevoli esercizi. Lettura giornaliera dell'alfabetiere murale. Composizione di facili parole. Scrittura di filetti, aste, bastoncini e dischetti.

Aritmetica: Una cosa, poche cose, tante cose. Intuizione di zero. Scrittura di zero e uno. Numerare ascendendo e discendendo servendosi di oggetti. I primi calcoli con chicchi di grano.

Canto: Suoni gradevoli e sgradevoli. Imitare i rumori uditi.

Attività manuali: Saper mantenere l'ordine nell'aula, riponendo ogni cosa al proprio posto.

DICEMBRE

Religione: L'Annunciazione. La nascita di Gesù. L'arrivo dei Magi. Natale

Educazione morale civile e fisica: L'esempio di Gesù Bambino. La bontà, l'amore. Aiutare i poveri. Come si formulano gli auguri.

Pulizia ed ordine degli indumenti. Come ci si ripara dal freddo.

Lingua italiana: Conversazioni su motivi stagionali. Recitazione de : Il presepio. Lettura alla lavagna e sul libro di testo.

Difficoltà ortografiche; il raddoppiamento, uso di e/è. Il punto. L'iniziale maiuscola. Dettati e autodettati. Disegnini dal vero.

Aritmetica: Scrittura e lettura dei numeri fino a 7. Numerazione progressiva e regressiva. Composizione e scomposizione. Aggiungere e levare entro Tale quantità. Problemi formulati dagli alunni.

Attività manuali e pratiche: Preparazione del presepio e dell'albero di Natale.

Canto: Canti natalizi.

GENNAIO

Religione: L'infanzia di Gesù. La chiesa di oggi.

Educazione morale civile e fisica: Il perdono. Comportamento del bambino in Chiesa. Rispetto della propria casa e di quella altrui. Il bambino a tavola. Pulizia giornaliera della persona. La digestione. Pulizia dei denti. Ginnastica delle gambe. Posizioni del piede e slanci della gamba.

Lingua italiana: L'inverno, osservazioni sull'inverno e sulla casa. Presentazione del nuovo mese. L'orizzonte si allarga sempre più. Ora possiamo presentare e dettare anche brevi parole non nate nell'aula ma scelte in armonia con l'attività, l'ambiente e la maturità degli alunni. Autodettature. Copiature. Bella scrittura di proverbi.

Attività manuali e pratiche: Saper foderare libri e quaderni

Aritmetica: Intuizione delle quantità 8 - 9 - 10. La decina. Numerazione ascendente e discendente per 1, 2, 3. Composizione e scomposizione del numero in tutti i modi possibili. Il doppio, il triplo, la metà.

FEBBRAIO

Religione: La vita pubblica di Gesù. La preghiera che Gesù ci ha insegnato. Le ceneri

Educazione morale civile e fisica: In questo periodo le fanciulle hanno imparato a far da sé e sono fiere della loro conquista. Le fanciulle sono tutte desiderose di dar prova della loro correttezza: chiedono permesso, salutano  e ringraziano. Nei giorni di sole ci occupiamo delle pianticelle coltivate nei vasi.

Lingua italiana: Conversazioni sul mese e sul carnevale. Raccolta di nuove schede che attirano l'attenzione della fanciulla, e ad aiutarla ad esprimersi mettendo l'articolo davanti a ciascuno dei nomi ricercati e una qualità conveniente. Letture in rapporto alle osservazioni fatte. Molti esercizi liberi di disegno, scrittura e lettura.

Aritmetica: I numeri nel limite del 15. Composizione e scomposizione. Numerazione ascendente e discendente. Idea della dozzina. I numeri pari e dispari.

Attività manuali e pratiche: Cura alle coltivazioni delle piantine in classe.

Classe prima

Anno scolastico 1951-52

La classe di Antonio Pinna ritratta all'esterno del caseggiato con una giovane supplente. Un pezzo di lavagna posto al centro tra gli alunni ci dice che si tratta di una classe prima

MARZO

Religione:   S. Giuseppe. Passione e morte di Gesù.

Educazione morale civile e fisica: Esame di coscienza e propositi di miglioramento.

Primi esercizi fisici.

Lingua italiana: Osservare, riflettere, esprimersi su gemme, fiori, foglie. Letture di pagine e di schede del libro di testo con speciale cura alla chiarezza, alla esattezza della pronuncia. Recitazione, dettature, autodettature, composizioni libere. La domanda e l'esclamazione.

Aritmetica: I numeri da 15 a 20. Composizione e scomposizione. Numerazione progressiva e regressiva. Il doppio, il triplo. La metà, la terza parte. Il gioco della compra-vendita. Conoscenza ed uso delle monete.

Attività manuali e pratiche: Lavori per la decorazione primaverile dell'aula e per la preparazione di biglietti augurali.

APRILE

Religione: La settimana Santa. L'ultima cena. L'istituzione dell'Eucaristia

Educazione morale civile e fisica: Riflessioni sul sacrificio di Gesù. La protezione degli animali. La pulizia della casa in occasione della S. Pasqua. Il sangue: come si cura una ferita. Passeggiate all'aperto e giochi.

Lingua italiana:  Dettati, esercizi grammaticali per un'appropriata espressione, autodettati, composizioni spontanee. Esercizi sull'uso dell'apostrofo, dell'accento, di mp e mb. Uso di c'è, c'era, c'erano. Disegnini ornamentali e dal vero.

Aritmetica: I numeri entro il 20. Le quattro operazioni. Numerazione ascendente e discendente. Calcoli orali e scritti. Problemi illustrati.

Attività manuali e pratiche:   Tutti i lavori inerenti alla pulizia della casa.

MAGGIO

Religione:  La devozione a Maria. La Ascensione. La venuta dello Spirito Santo

Educazione morale civile e fisica: Imitazione della Madonna nell'ubbidienza e nella preghiera. La vita all'aperto. I benefici del sole e dell'aria. Gli insetti amici e nemici dell'uomo. Giochi vari.

Lingua italiana:  Dettati, autodettati, pensierini in relazione agli argomenti trattati. Lettura di facili  racconti  da riprodurre a voce. Studio mnemonico di poesie inerenti ai centri di interesse. Disegno spontaneo.

Aritmetica: Numerazione progressiva e regressiva per 1, 2, 3, 4, 5. Le tabellone del 2, del 3, del 4 e del 5 entro il venti. Ripasso delle quattro operazioni.

Attività manuali e pratiche: Manutenzione e cura dei fiori.

GIUGNO

Il programma è stato ormai completato. In questo mese ho insistito sugli argomenti che più univano le bambine alle cose che le circondavano, cercando di tenere sempre desto e vivo l'interesse e l'osservazione finché si allargassero sempre più i confini della loro conoscenza.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mariaimmacolata/trackback.php?msg=10465263

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marian54terry1011tholos1994mariaimmacolata1951lapietraia_07paolo.marinagiovannatiloccaAHOsuperstizionipion62ornellamail2007giupinnasara.rubattuSeria_le_Ladyalkutraes
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963