Creato da mariaimmacolata1951 il 15/04/2011

Maria Immacolata 51

Apre la Scuola Maria immacolata di Alghero 1951

 

 

« Prima classe femminile. ...La Cronaca »

Classe prima maschile. Piano di lavoro

Post n°18 pubblicato il 30 Luglio 2011 da mariaimmacolata1951
 

PIANO MENSILE DELLE LEZIONI

CLASSE PRIMA MASCHILE

OTTOBRE  

Educazione religiosa e morale:  Conversazione su cose ed avvenimenti che possano condurre alla conoscenza di Dio  Creatore. La Creazione. San Francesco ed il suo amore per le cose create. Gli angeli. Preghiera all'angelo custode. Canto religioso.

Esplorazione dell'ambiente: Osservazioni e conversazioni sulle cose che ci circondano. La Terra prima della creazione. L'opera di dio creatore ed il lavoro dell'uomo. La scuola e l'aula. Pratiche acquisizioni di abitudini necessarie alla vita in comune ed alle più importanti norme igieniche. Giochi all'aperto. Raccolte varie. Prime osservazioni meteorologiche.

Incontro con i numeri: Il bisogno di osservare e di fare punto di partenza (con l'attività del gioco) per la conoscenza dei numeri. Confronto di grandezze e loro gradazione. Contare, calcolare, confrontare in ogni occasione. Rilievo pratico su cose, per l'intuizione di quadrato, circolo. triangolo

Per il linguaggio: Conversazioni i n relazione alle osservazioni fatte. Racconti dell'insegnante e degli scolari. Traduzione occasionale, dal dialetto, di frasi e parole d'uso più corrente. Esercizi collettivi ed individuali con l'alfabetiere illustrato. Dalla sintesi all'analisi dei nomi. Suddivisione della parola in suoni, quindi dall'analisi alla sintesi dei nomi stessi per la scrittura. Esercizi liberi individuali. Recitazione di brevi poesie occasionali.

NOVEMBRE   

Educazione religiosa e morale: La festa dei Santi e il culto dei Morti: l'eterno riposo. Necessità della preghiera. San Martino. Il segno della croce. Angeli buoni e angeli ribelli. Adamo ed Eva. Il loro peccato e le sue conseguenze. Premi e castighi divini Necessità della giustizia e della legge. Necessità di autocontrollo. Incarichi di fiducia. Aiuto reciproco tra compagni. Lavori manuali.

Esplorazione dell'ambiente: Osservazioni degli aspetti dell'ambiente. Lavori del contadino. Considerazioni sul lavoro dell'uomo. La casa dell'uomo e quella degli animali; case antiche e moderne. Esercizi di osservazione. La casa di Dio. La casa degli scolari.

Incontro con i numeri: Scriviamo i numeri accanto al disegno di oggetti. Esercitazioni pratiche per i concetti di aggiungere, togliere, ecc. Esercizi di composizione e scomposizione dei numeri da 1 a 6. I segni + e -

rappresentazioni di operazioni eseguite. Il segno  =

Per il linguaggio: Relazioni libere degli scolari su osservazioni fatte. Molti disegni liberi e in comune. Nuovi esercizi di scomposizione delle parole in suoni e ricomposizione delle medesime con le letterine mobili. Conseguente scrittura delle stesse. Esercizi liberi di lettura e scrittura.

DICEMBRE  

Educazione religiosa e morale: L'educazione religiosa e morale si concentra sulla preparazione al Natale, diventato festa della carità. Dalle conversazioni e riflessioni alle opere. La bontà raggiante della capanna di Betlemme ispirerà le nostre azioni. In modo particolare approfondirà il sentimento di affetto tra i familiari, farà conoscere ai bimbi i doveri verso le persone con le quali vivono.

Leggende natalizie. Dalla storia sacra: Caino e Abele. L'Immacolata. S. Lucia.

Esplorazione dell'ambiente: Continuano le osservazioni sull'autunno e la vita delle piante. Necessità dell'avvicendarsi delle stagioni. Dalla capanna alla casa del presepe: idea intuitiva dell'antico e del moderno. Dai costumi delle statuine del presepe, agli abiti del nostro tempo. Lavoro dell'uomo per ripararsi dal freddo, oltre che per procurarsi il cibo e il ricovero dalle intemperie.

Incontro con i numeri: Se la capacità della scolaresca lo permetterà, giungeremo fino al 9. I numeri nei nostri giochi,. Molteplici esercizi per chiarire sempre più il concetto di differenza, di ripetere, ecc. Associazione della cifra alla quantità.

Dopo numerosi esercizi eseguiti sugli oggetti, primi esercizi di calcolo mentale

Per il linguaggio: Conversazioni e racconti liberi dei bambini e dell'insegnante su argomenti offerti dalla stagione, dall'ambiente, dalla famiglia, dalle feste natalizie.

Studio dei nomi più difficili in rapporto all'ambiente nel quale si lavora. Il compagno del nome: l'articolo. Disegni liberi sulle occupazioni abituali del fanciullo. Esercizi combinati di conversazione, lettura, disegno, scrittura a compendio delle osservazioni e dei rilievi fatti. Prime spontanee esercitazioni scritte. Osservazioni nelle brevi lettore per il rilievo dei diversi valori di ha,a; ho,o.

GENNAIO

 Educazione religiosa e morale: La vita di Gesù. Dal Vangelo. L'infanzia di Gesù. Storia e leggende. Dalla Bibbia. Riflessioni sul nuovo anno. Per l'igiene: consigli occasionali.

Esplorazione dell'ambiente: All'aperto (dove è possibile) Osserviamo le piantine di frumento che, nonostante il freddo invernale, vivono e crescono: alcune piante hanno già le gemme che, ben chiuse, attendono il tepore primaverile. In classe: esame del calendario. Come ci difendiamo dal freddo. Mezzi di riscaldamento antichi e moderni; Mezzi di illuminazione.

Incontro con i numeri: Dopo l'interruzione delle vacanze natalizie riferiremo da capo: da 1 a 9, esercizi come per i mesi precedenti. 10: la decina e le unità.

Calcoli pratici sulle quattro operazioni oralmente prima, scritti poi.

Per il linguaggio: Conversazioni degli alunni con il maestro e con i compagni; racconti liberi dei fanciulli, famiglie di parole ..., sempre in rapporto alle osservazioni fatte e con lo scopo di abituare i bimbi ad esprimersi sempre più chiaramente e correttamente. Letture libere, dettature collettive; recitazione di poesie ecc. esercizi vari per evitare la lettura sillabica; l'accento, l'apostrofo: esercizi di linguaggio, disegno, lettura, scrittura.

FEBBRAIO

Educazione religiosa e morale: Guardiamoci attorno: ovunque sono i segni della Provvidenza divina. Gesù figlio di Dio, dopo anni di vita nascosta e laboriosa, comincia la sua vita pubblica, maestro e taumaturgo. Dal Vangelo: alcuni miracoli di Gesù e alcune parabole. Guardiamoci anche dietro di noi: laboriosità, serenità, gentilezza verso le creature nella nostra vita attiva. Constatazione dei vantaggi dovuti al rispetto delle leggi. Riconoscenza verso le persone che lavorano per noi.

Esplorazione dell'ambiente: La nostra casa; la nostra scuola; il nostro paese. Rispetto per gli animali, le piante e per il materiale scolastico che è di tutti. L'ordine del creato ci insegna ad essere ordinati.

Incontro con i numeri: Da 1 a 15. La decina, la dozzina, la mezza dozzina. I numeri romani ci insegnano la composizione dei primi numeri.

La forma dei solidi geometrici nelle cose. Misuriamo e contiamo.

Per il linguaggio: Conversazioni e osservazioni sulla natura che dà i primi segni di risveglio; sulle prime gemme che sui schiudono. Giochi e gare per abituare i bambini ad esprimersi con proprietà e disinvoltura. Letture in rapporto alle conversazioni. Rileviamo nelle letture le difficoltà ortografiche. Esercizi liberi di disegno e scrittura. Interpretazione di favole e poesie. Dettati ortografici.

MARZO

Educazione religiosa, morale e fisica: Il risveglio della natura: miracolo divino che si rinnova. Che cosa è un miracolo? La resurrezione di Lazzaro. La Quaresima: necessità della preghiera e dell'aiuto di Dio per affrontare le avversità e compiere, serenamente, piccole rinunce.

Rispetto per il lavoro altrui, per i vecchi, per gli invalidi. Dal Vecchio Testamento: storia di Abramo. S. Giuseppe, S. Benedetto.

All'aperto: giochi liberi e ginnastici. Marcia ed ordinativi per imitazione.

Esplorazione dell'ambiente: Marzo ci porta il ridestarsi della natura: gemme, fiori, foglie. Utilità delle piante; potatura primaverile. Alimenti delle piante e nostri. Il vento. L'acqua al servizio dei bimbi per la pulizia personale.

Incontro con i numeri: Da 10 a 20. Contare, misurare, pesare: si ragiona e si calcola. Esercizi come nel mese precedente. Gioco del fornitore per l'intuizione della divisione.

Per il linguaggio: In rapporto alle osservazioni sul ridestarsi della natura, nomi, qualità, azioni. Relazioni orali e scritte sulle cose viste. Letture in relazione agli argomenti trattati. Illustrazione col disegno di poesie, letture, dettature. Esercitazioni di scrittura, lettura, disegno.

APRILE

Educazione religiosa, morale e fisica: Tutta la natura loda Dio, rispettiamola ed amiamola anche noi. Buoni propositi. Domenica delle Palme. Ingresso di Gesù in Gerusalemme. La Passione. La via del Calvario. Morte e resurrezione. Il dono più grande: l'Eucarestia.

Dal Vecchio testamento: Storia di Giuseppe ebreo. Canti pasquali e primaverili.

Brevissimi, quotidiani esercizi per riattivare la circolazione del sangue. Giochi all'aperto. Esplorazione dell'ambiente: Brevi esplorazioni nei dintorni della scuola. Continuano le osservazioni sulla vita delle piante, dei prati, dei giardini, ecc. Relazione tra la vita delle piante e quella degli animali, con particolare attenzione ai fiori del mese, agli uccelli, agli animali da cortile.

Incontro con i numeri: Da 1 a 20. Composizione e scomposizione. Numeri e quantità anche oltre questo limite, se l'occasione ne offrirà il destro. Gare, giochi, piccoli quesiti, anche per sveltire il calcolo orale. Uso pratico delle monete.

Per il linguaggio: Relazioni sulle osservazioni fatte, sulle letture ecc. Osservazioni ricavate dalle letture e dalle relazioni per superare le difficoltà ortografiche e per correggere le frasi dialettali.

Esercizi liberi ed in comune di lettura e scrittura. Compiti di osservazione. Dettatura. Recitazione di poesie. Autodettatura.

MAGGIO

Educazione religiosa, morale e fisica: La mamma di Gesù. Dalla Bibbia: Storia di Giobbe. L'Assunzione. Come ci si comporta in casa, per la strada, ai giardini, in tram. Norme di vita dedotte da fatti occasionali, da letture, da racconti.

Giochi liberi: come il mese precedente.

Esplorazione dell'ambiente: Conversazioni e osservazioni sull'evidente influsso della rotazione stagionale, sulle coltivazioni con particolare riguardo ai prodotti agricoli del luogo nel quale ha sede la scuola. Il grano, farfalle, api, formiche, insetti utili e insetti dannosi. Il mare e i suoi tesori.

Incontro con i numeri: Calcoli orali e scritti da 1 a 20. esercizi di ricapitolazione, sempre in rapporto all'ambiente

Per il linguaggio: Piccole storie di fiori, farfalle, del chicco di frumento. Lettura di piccole poesie che ci possono suggerire raccontini piacevoli, dialoghi tra animali. Dettature e autodettature, ecc.

GIUGNO

Ripasso generale del programma

 

IL PROBLEMA DELLA LINGUA

Una delle preoccupazioni dei docenti era allora l'uso esclusivo dell'algherese in famiglia. Alcuni bambini evidenziavano difficoltà nell'apprendimento dell'ortografia e della dizione italiana come si vede dalla seguente annotazione trovata in un piano di lavoro.

DAL PIANO DI LAVORO DI UNA CLASSE SECONDA MASCHILE

31 marzo

L'ambiente e la lingua

Correzione di forme dialettali nell'espressione e di inflessioni che risentono del dialetto nella dizione.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mariaimmacolata/trackback.php?msg=10465299

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marian54terry1011tholos1994mariaimmacolata1951lapietraia_07paolo.marinagiovannatiloccaAHOsuperstizionipion62ornellamail2007giupinnasara.rubattuSeria_le_Ladyalkutraes
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963