Creato da marinabionda il 31/08/2006

donnadonna

amore, cucina, altro

 

 

A Chi Mi Vuole Bene

Post n°607 pubblicato il 23 Gennaio 2010 da marinabionda

A chi mi vuole bene...

chi è sempre con me
chi non vedo mai ma mi è accanto sempre
chi c'è stato
chi ci sarà
chi vedo ogni giorno
chi penso continuamente
chi non penso più
chi ha sempre avuto le parole giuste
chi non le ha mai avute
chi mi ama
chi non mi ama più
chi mi ha amata
chi non l'hai mai fatto
chi è sincero
chi non lo è
chi mi ha protetto
chi mi ha ferita
alla mia vita di ogni giorno.....
grazie di esistere.

 
 
 

Riflessione

Post n°606 pubblicato il 21 Gennaio 2010 da marinabionda

La perfetta imperfezione della bellezza": un'espressione che oggi, in un tempo in cui ci costringono a concepire la bellezza come un valore oggettivo, imponendoci certi canoni, sembrerebbe quasi fuori luogo. per fortuna, c'è ancora qualcuno che ha la finezza di capire che il bello, invece, è una delle cose più soggettive sulla terra...

 
 
 

Buongiorno

Post n°605 pubblicato il 21 Gennaio 2010 da marinabionda

 
 
 

Buona colazione amici tutti

Post n°604 pubblicato il 12 Gennaio 2010 da marinabionda

eccomi tornata ...

con una buona colazione inizio la

giornata un saluto a tutti/e

Un sorriso ^_____^

Marina

 

 
 
 

Eri Così

Post n°603 pubblicato il 09 Gennaio 2010 da marinabionda

Eri così snello
e affascinante
ed era il giorno caldo
così lungo
era così verde
e calmo il mare
e l'anima tua
così trasparente.
 
Come quel fuoco
ancora si ripete
come quell'acqua chiara
mi sommerge
come quell'occhio puro
ancora m'infiamma !
 

 
 
 

BUONA EPIFANIA 2010

Post n°602 pubblicato il 05 Gennaio 2010 da marinabionda

 
 
 

Buon Natale a tutti

Post n°601 pubblicato il 22 Dicembre 2009 da marinabionda

Cari Amici,

il Natale è alle porte e siamo ormai presi da palline, fili luccicanti, statuette da presepe e neve. Sarebbe bello raccogliere tutti i pensieri ed i propositi per il nuovo anno che sta per arrivare.

A volte, basta anche solo una parola per scaldare il cuore...

 

 
 
 

albero di natale

Post n°600 pubblicato il 11 Dicembre 2009 da marinabionda

In questo Periodo L’albero di Natale è sicuramente presente in tutte le nostre caso, ma forse in pochi Sanno Il perché e da dove derivi questa tradizione. In generale l’albero ha Assunto Funzione Simbolica fin dai tempi più antichi, ADDIRITTURA prima del Cristianesimo.

Un’antica tradizione Pagana venuto bene augurio per il nuovo anno Voleva Che si portasse in casa un ramo o un ceppo per poi bruciarlo nel camino. Metaforicamente con questo gesto si bruciava il passato e le scintille Che venivano emanati rappresentavano la luce dei giorni in arrivo.

È nel Medioevo Però CHE L’Abete fa la sua comparsa dovunque Un po ‘come albero principe delle Feste, questo grazie alla sua Caratteristica di Essere un sempre verde, qualità Che secondo un’antica favola popolare, sarebbe un dono di Dio. L’era Abete Considerato albero sacro anche in Egitto, dove era venerato come albero della Natività, Perché Sotto I suoi rami era nato il Dio Biblos. In Grecia era consacrato alle nascite, in un’epoca in Asia l’albero cosmico, piantato al centro dell’Universo.

Ma la sua nascita ufficiale come albero di Natale Risale al 1605: In una cronaca di Strasburgo si legge Che gli abeti Erano Portati Nelle Case e Ornati con mele, zucchero e fiori di carta, oggetti simbolo della fertilità.

La sua fortuna e diffusione SI DEVE Però UNO UNO scrittore, Johann Wolfang
Goethe Che ne “I dolori del giovane Werther” fa una descrizione dettagliata dell’albero natalizio, molto diffuso All’epoca Soprattutto Nelle abitazioni aristocratiche. Con l’epoca romantica L’albero assume tutte le caratteristiche Che ha anche oggi, incominciando ad Essere Adornato di palline e Fiocchi. Il significato particolare delle luci e delle palle con le Qualifiche Viene abete addobbato l’ai giorni nostri.

 
 
 

Che bello il Natale, ricco di sorprese e scintilllanti sorrrisi

Post n°599 pubblicato il 10 Dicembre 2009 da marinabionda

 
 
 

Amo i dolci

Post n°598 pubblicato il 09 Dicembre 2009 da marinabionda

 

Gradite una fetta di Pandoro?

 
 
 

DOLCI NATALIZI NAPOLETANI

Post n°597 pubblicato il 06 Dicembre 2009 da marinabionda

Il Natale napoletano, ricco di tradizioni, significa anche ricchezza sotto il punto di vista gastronomico. A farla da padrone, i dolci. Ecco allora i più famosi, i più gustosi:

Le Zeppole

Queste ciambelline fritte, ideali sulla tavola bandita a festa il 25 dicembre e a Capodanno, sono le “sorelle” delle più conosciute graffe. Si preparano con una pasta a base di farina, acqua latte ed anice. A cottura ultimata, le zeppole vanno decorate con scorzette d’arancia e diavulilli, ovvero i piccoli confetti colorati. 

Gli Struffoli

Dall’esecuzione abbastanza lunga, il dolce si compone di numerose palline di pasta realizzate con farina, uova, burro, zucchero e aromi, fritte nell’olio o nello strutto. Per struffoli più gonfi, solitamente va aggiunto all’impasto un pizzico di bicarbonato o di ammoniaca per dolci, lasciando però riposare l’impasto almeno due ore. Terminata la frittura, la pasta va avvolta con miele caldo e decorata con pezzetti di cedro, frutta candita, pezzetti di zucchero e confetti colorati. Non dovrebbe mancare la zucca candita, la famosa “cucuzzata” che si trova solo a Napoli. Quanto alle origini degli struffoli, sembra che questi dolci non siano nati a Napoli, ma portati dai greci ai tempi della Magna Grecia. La tesi sarebbe confermata dall’esistenza, nella cucina greca, di un piatto simile, i loukoumades. Due famosi trattati di cucina del 1600, il Latini e il  Nascia, parlano anche di strufoli  alla romana, simili alla ricetta di quelli napoletani.  Mentre nel Salento, questi dolci  sono chiamati Purceddruzzi e hanno una forma leggermente differente.

 

Le Paste di mandorle o Pasta reale

La tradizione li vuole nati nei conventi napoletani.  Dolci tipici della vigilia di Natale, le suore li preparavano rispettando la dieta, ovvero con farina, zucchero, spezie e mandorle finemente tritate. Il tutto senza utilizzare alcun grasso animale. L’origine del nome “pasta reale” sembra risalga all’epoca di Re Ferdinando IV.

I Mustacciuoli

Questi dolci hanno una forma romboidale, sono grandi circa 10-12 cm -  oltre alla più recente versione mignon da 6 cm circa – e sono ricoperti di una glassa di cioccolato. All’interno, una pasta morbida dal sapore di miele e frutta candita. Il nome dei mostaccioli è legato alle antiche preparazioni contadine che utilizzavano il mosto, per rendere più dolci questa pietanza. Tra le varianti più note, la copertura di una glassa di cioccolato bianco o una glassa di zucchero e canditi.

Il Roccocò

Questo dolce napoletano – il cui nome deriva dal termine francese rocaille per via della forma simile a una conchiglia arrotondata – nasce dall’unione di mandorle, farina, zucchero, canditi e spezie varie. Cotto al forno, il roccocò ha forma tondeggiante simile a quella di una ciambella schiacciata della grandezza di almeno 10 cm. Particolarmente duro, il biscotto può essere ammorbidito bagnandolo nel vermouth, nello spumante, nel vino bianco o nel marsala. Solitamente questo dolce chiude il pranzo delle famiglie napoletane in occasione dell’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione. Negli ultimi anni, grazie alla richiesta da parte dei turisti, il roccocò viene venduto in pasticceria anche in altri periodi dell’anno. La sua preparazione più antica risale al 1320; la nascita spetterebbe alle monache del Real Convento della Maddalena.

I Raffioli

La pasta di questi dolci a forma ellittica è molto simile al pan di Spagna. Il tutto viene poi ricoperto da una glassa bianca a base di zucchero.

I Susamielli

Dalla tipica  forma a “S”, questi dolci napoletani si  preparano con farina, zucchero, mandorle e miele. Grande attenzione agli aromi che non devono mancare: cannella, pepe e noce moscata. Tra le varianti, c’è quella a forma ellittica che prende il nome di sapienze, preparate un tempo dalle suore clarisse nel convento di Santa Maria della Sapienza a Sorrento. Anticamente questi dolci venivano distinti in sosamiello nobile, preparato con la farina bianca per poi offrirlo alle personalità di alto livello, il  sosamiello per zampognari, impastato con farina ed elementi di scarto, riservato solo al personale di servizio e ai contadini  e, ultimo, il sosamiello del buon cammino imbottito con marmellata di amarene e che veniva offerto ai soli esponenti religiosi.

 

 

I Divinamore

A base di pan di Spagna ricoperto di colorata glassa rosa, questi dolcetti natalizi  traggono il loro nome dalle Religiose dell’omonima comunità di clausura.

I Sospiri delle Monache

Tipici soprattutto nella zona di Vico Equense, questi dolci vengono realizzate con un impasto a base di patate, farina, lievito di birra, fritte e condite con miele anice e scorzette d’arancia.

Le Pasticelle

Conosciuti anche con il nome Calzoncelli, sono a base di  castagne, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, caffè, zucchero, anice, succo di limone e mandarino, uova, vino. Tipiche della zona di Salerno, queste paste dalla forma rotondeggiante del diametro di circa 10 cm. vengono farcite e poi fritte.

Panesillo

L’antichissimo dolce, che veniva consumato nel Sannio in occasioni speciali, è diventato da poco tempo parte integrante della tradizione natalizia napoletana anche grazie al programma politico – teso al recupero delle tradizioni locali – portato avanti nel beneventano.

 

 
 
 

Il mio albero

Post n°596 pubblicato il 06 Dicembre 2009 da marinabionda

 
 
 

Ho fatto l'albero di Natale

Post n°595 pubblicato il 06 Dicembre 2009 da marinabionda

L'ho fatto......

Propio adesso..... 

......e mi ci è voluto quasi tutta la mattinata!!

E ne sono soddisfattissima. Purtroppo non ho posto per fare il presepe e x quest'anno avrò solo l'albero.. Ora devo sistemare le luci dell'albero.

Poi, tra i vari pensieri che ho in testa, questi giorni scorrono, e soprattutto la domenica scorrono veloci e io vorrei scorressero più lenti..

Buona domenica a tutti....... Marina

 
 
 

Copriti amore, fa’ freddo

Post n°594 pubblicato il 02 Dicembre 2009 da marinabionda

Copriti amore, fa’ freddo.........................

 
 
 

CHARMS

Post n°593 pubblicato il 29 Novembre 2009 da marinabionda

Davvero divertenti da regalare per le Feste i charms di Louis Vuitton, simpatici e originali: grazie al piccolo moschettone possono essere agganciati ovunque la nostra fantasia trovi un appiglio fashion.

 
 
 

MOSTUACCIUOLI

Post n°592 pubblicato il 27 Novembre 2009 da marinabionda

DOLCI PER IL PROSSIMO NATALE

 

Questo dolce prende il nome dal “mosto”, ma la ricetta campana o napoletana non prevede assolutamente questo ingrediente. Il mustuacciolo è tipico delle feste natalizie e, di solito, viene affiancato dal suo gustoso “fratello” goloso il roccocò.

La sua storia si perde nella notte dei tempi ed è quasi impossibile risalire alla sua vera origine. Qualche esperto lo affianca al “printen” tedesco, ma molto probabilmente sono di origine araba . Anche in altre Regioni d’Italia si trova questo particolare dolce come, ad esempio, in Puglia, dove viene chiamato “mustazzolo” ed è tipico del Salento.

Variano anche le forme: per i pagani avevano forme di donne ed uccelli, per i cristiani pesci, triangoli o rombi. La ricetta che vi proponiano è quella napoletana.

Ingredienti:
Farina 400gr
Zucchero 300gr
Lievito in polvere 5gr
Aromi (cannella, chiodi di garofano, noce moscata) 5gr
Vaniglia un pizzico
Buccia di limone
Cacao amaro 40gr
Zucchero 250gr (per la glassa)
Marmellata di albicocche o pesche 40gr
Preparazione:
su una spianatoia sistemate la farina a fontana ed inserite la vaniglia, le spezie, il lievito, un decelitro scarso di acqua e la buccia di limone. Impastate il tutto e fate riposare per circa 20 minuti. Stendete la pasta, aiutandovi con il mattarello, in una sfoglia sottile realizzate dei rombi. Inumiditeli con un pò d’acqua. Infornate e fateli cuocere per circa 20 minuti.
Per la glassa fate sciogliere lo zucchero con circa 80 gr di acqua. Quando si formerà un “filo” quando la prendere con il cucchiaio di legno sarà pronta. Sciogliete il cacao a fuoco basso con un pò d’acqua e mescolatela con la glassa bianca. Sciogliete la marmellata a fuoco bassissimo con un pò di zucchero e spennellate i mustuacciuoli. Ricopriteli di glassa al cioccolato e asciugateli in forno a calore bassissimo.

 

 

 
 
 

colazione

Post n°591 pubblicato il 25 Novembre 2009 da marinabionda

 

Desiderio incontenibile
irresistibile sospiro
di qualcosa che non c'è
ma vorresti irrefrenabilmente
incontrollabile passione di te
occhi curiosi che viaggiano nel mare dei sogni e

......tanta voglia di fare colazione!

 

 
 
 

L'uomo bello piace

Post n°590 pubblicato il 24 Novembre 2009 da marinabionda

L'uomo bello e dannato piace alla maggior parte delle donne, di ogni tempo e società. A sostegno che questo non è solo uno stereotipo, arriva una ricerca condotta dagli psicologi in Usa. I ricercatori hanno considerato le personalità di duecento studenti per portare alla luce i tratti oscuri di ciascuno, incrociando i dati emersi con quelli relativi alla vita di relazione, sessuale e sentimentale. Ne è risultato che i giovani, con tratti della personalità più spigolosi, in media avevano una vita sessuale più varia. Con un numero di partner maggiore e una predisposizione alle relazioni mordi-e-fuggi.

 
 
 

Nei sogni

Post n°589 pubblicato il 22 Novembre 2009 da marinabionda

Nei tuoi sogni  anche la luna
va via solo io
resto qui ad aspettare
il tuo risveglio...amore
 Veglierò il tuo cuore
e farò in modo che 
quando il sole sarà alto
tu non mi possa dimenticare......

 
 
 

C'era una volta ....

Post n°588 pubblicato il 21 Novembre 2009 da marinabionda

C'era una volta un uomo che scavava la roccia per ricavarne pietre. Un giorno, tornando a casa stanco morto dalla fatica, esclamò:
- Oh, se potessi essere re!
Un angelo scese dal cielo e gli disse:
- Che il tuo desiderio sia soddisfatto!

Così l'uomo diventò re. Adesso girava per le vie della città seduto in un magnifico cocchio circondato da servitori  che reggevano un ombrello d'oro al di sopra della sua testa. Il sole brillava alto nel cielo e il re soffriva il caldo. Fra sé e sé pensò:
- Preferirei essere il sole.
L'angelo discese un'altra volta sulla terra e disse:
- Che il tuo desiderio sia soddisfatto!
Il re divenne il sole: i suoi raggi si spandevano per tutta la terra bruciando l'erba e facendo soffrire gli uomini per l'arsura. Un giorno, però, avvenne che una grossa nube passò nel cielo e oscurò il sole. Allora il grande astro gridò che voleva essere cambiato in una nube.
E nube divenne. Cominciò così ad ombreggiare la terra.
Questa nube si fece sempre più densa e da lei piovvero torrenti d'acqua che inondarono le valli, devastarono le messi, annegarono le bestie. Solo una roccia rimase immobile e tranquilla sotto il diluvio.
Allora la nube esclamò:
- Questa roccia è più forte di me! Oh, se potessi mutarmi in roccia!
Il suo desiderio fu soddisfatto.
La nube fu trasformata in roccia e né il sole, né la violenza delle piogge potevano nulla contro di lei.
Però, dopo poco, giunse un operaio che cominciò a colpirla con il martello e il piccone riducendola in pezzi. La roccia disse:
- Quest'operaio è più forte di me! Potessi essere un operaio!
E il pover'uomo, protagonista di tanti cambiamenti, tornò ad essere quello stesso spaccapietre che era prima.
(A. Beltramelli)
 
 
 

FARFALLINA

immagine

 

IL MIO CAGNOLINO

immagine
 

SCRIVETEMI

immagine

 
 

BLONDY

immagine

 

 
 

UN AMICO

 

 

Una grande amica

 

VIDEO DIVERTENTE

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mercantedoltremaresciamanokingjackilmagoantoniocesare2015hot.xmiciocarlitoIllywirinm.murinomaidettoprimacarlo.capra27testipaolo40LuigiDC71Chiaretta.ti.adoromanuelasam73scoopvolanti
 

I MIEI BLOG AMICI

- a_bi_ci
- grillo parlante
- miluria
- tinti0
- SCRONDO
- buschissimo
- ALCATRAZ
- Scuole di Roma
- after dinner
- Momenti...
- mitica1977
- GATTO SILVESTRO
- IL MONDO DI KATIA
- Gif
- UN MONDO DI SOGNI
- DOBERGIRL
- ISOLA DEI SOGNI
- MONDO ROSEO
- PROFUMO DI DONNA
- MEZZALUNA
- elisaBETTA
- TUTTO QUESTO E' AMOR
- PuffettaSerena
- LOVE BLOG
- SALLY NEL MONDO
- LARABAINFELICE
- LE MIE EMOZIONI
- VALIGIA DEI SOGNI
- AMOREAMOREAMORE
- BRIVIDI DAMORE
- MAGAMAGHETTA
- LE ALI DEL MIO CUORE
- FIGLIA DEL MARE
- MY LIFE
- Pensieri e Parole
- La Stanza Viola
- Olandesina Bella
- PETALI GIALLI
- Notina DAmore
- Certe Notti...
- AMORE A MORSI
- LO SCIAMANO DORO
- STRAN.UTENTI
- cielostupito
- EVIDENTEMENTE.....
- Sale del mondo....
- DIETRO LANGOLO
- VITE
- bacio freddo neve
- Se Solo...
- Pensieri a voce alta
- Cose Cosi
- ASensoUnico
- Qualche Volta
- Siciliablog
- La Bella e la Bestia
- IL MONDO DI LORENZA
- LE TRE RANE
- SI.MA.BO
- LONDA PERFETTA
- COME IL VENTO
- filtr
- PHIL
- ricordi.....
- May it be....
- without a loved one
- dolore
- UNA PASSIONE E OLTRE
- Pensieri e Poesie
- I Versi dellAnima
- SENZA ME MAI
- Anime in penombra
- sole
- IL MIO AVVENTO QUI
- ...il mio riflesso
- LA MIA VITA...
- Gigixlat...
- THE NEW WORLD
- Vivere per Te
- MY REVENGE
- esperimento
- Cotton Club
- ITALIA NEL CUORE
- Il mondo di N@T@SH@
- RE DEL CONSUMISMO
- Adriana
- harmony
- IL MONDO DEI SOGNI
- *una piccola donna*
- telefono amico
- Thot-Ermes
- il senso della vita
- I sentieri del Sogno
- ...STREGATA...
- Seesaws
- Cuore di Fata
- Felicia&Renato!!!
- IRENE
- SOGNI e DESIDERI
- Voci in Libertà
 
Citazioni nei Blog Amici: 75
 

ULTIMI COMMENTI

a presto.
Inviato da: S.ilver
il 11/05/2009 alle 10:11
 
ciao ti lascio un saluto... se hai bisogno di gif carine...
Inviato da: giffyn
il 08/05/2009 alle 10:05
 
Ciao Marina,noto che sei sempre innamorata...
Inviato da: labodent
il 07/05/2009 alle 13:32
 
che fame...io sto a lavorààààààààààààà ciaooooooo
Inviato da: tempus.fugit2008
il 04/05/2009 alle 21:02
 
Non posso accettare il tuo numero telefonico, in quanto...
Inviato da: marinabionda
il 30/04/2009 alle 14:49
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: marinabionda
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: NA
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963