Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Il calcio mondiale è in ...Camminare sulle braci no... »

Ad Ischia muore un bagnante e la gente continua la giornata al mare, come se niente fosse

Post n°1639 pubblicato il 04 Luglio 2010 da massimocoppa
 

Succede ormai una volta all’anno e dappertutto: da quando noi italiani siamo diventati così cinici?
AD ISCHIA MUORE UN BAGNANTE E LA GENTE CONTINUA LA GIORNATA AL MARE, COME SE NIENTE FOSSE


Oggi sono andato, con mia moglie, i miei suoceri, mia
cognata ed i miei nipotini (una combriccola infernale, come si può ben capire) a passare una giornata in un famoso parco termale-marino dell’isola d’Ischia, il mio paese.

Il parco in questione è enorme, e noi ci siamo sistemati lungo una piscina dalle dimensioni olimpiche; eravamo quindi abbastanza lontani dal mare e dal tratto di spiaggia in concessione al parco, ma abbiamo comunque appreso che si era verificata una tragedia: un signore, peraltro non ancora identificato, corpulento e apparentemente intorno ai sessant’anni, è annegato forse a causa di un malore.

Era un sub dilettante, ed alcuni clienti del giardino termale l’hanno trascinato a riva. Testimoni diretti mi hanno riferito che era evidente che fosse già morto. Purtroppo ci sono volute delle ore affinché la burocrazia giudiziaria consentisse lo spostamento della salma.

Nel frattempo, sapete cos’è successo? Quello che accade ormai almeno una volta all’anno in varie località marine, suscitando la giusta (ma evidentemente inutile) indignazione dei media: la gente, tutt’intorno, ha continuato a godersi la giornata al mare come se niente fosse.

Mi rendo conto che il costo del biglietto, effettivamente elevato, potesse scoraggiare dal bel gesto di tornarsene a casa: magari c’è chi ha aspettato una settimana intera di duro lavoro, o di più, per concedersi una giornata in piscina, per cercare un po’ di relax, e non gli andava di gettare via i soldi ed andar via (il rimborso da parte del parco termale era, di certo, fuori discussione).

E però, vedere che i bagnanti non hanno nemmeno abbandonato gli ombrelloni a ridosso della salma per spostarsi, magari, qualche decina di metri più in là, mi è sembrato una nota incredibilmente stridente col concetto di umanità e di cristiana pietà.

C’è chi è rimasto a prendere il sole, chi a fare il bagno, chi a gironzolare per le piscine, ma senza spostare la propria base costituita dall’ombrellone nei pressi della tragedia. E dire che quando il corpo è stato trascinato a riva, di spazi liberi ce n’erano ancora molti, nel parco.

Ognuno è rimasto al suo posto, senza particolari patemi d’animo, senza porsi alcun problema: con in più, magari, quella scarica di eccitazione causata dall’avvenimento drammatico fuori programma. Il tutto, arricchito dal venticello del pettegolezzo sulla dinamica dell’accaduto; un venticello che assomiglia a quello della calunnia musicata da Rossini nel “Barbiere di Siviglia”: un’”auretta assai gentile che insensibile, sottile, leggermente, dolcemente, incomincia a sussurrar”.
Da quando siamo diventati, noi italiani, così cinici ed indifferenti?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=9020796

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 04/07/10 alle 20:07 via WEB
Il cinismo impera caro amico mio..impera purtroppo. E questa-dopo la morte del povero sub- è una seconda TRAGEDIA!!!gino. ciao.
(Rispondi)
 
 
gtibet
gtibet il 04/07/10 alle 20:12 via WEB
e di una povera bambina, per congestione a Sabaudia IERI:..cinismo e superficiale egoismo: gino, hai proprio ragione.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/07/10 alle 21:00 via WEB
ma è terribile...
(Rispondi)
 
dustin_1
dustin_1 il 04/07/10 alle 20:07 via WEB
Dici bene:da quando? perchè non siamo sempre stati così,e sarebbe bello conoscere la causa,che ci ha portati a questa indifferenza...Pietro
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/07/10 alle 21:01 via WEB
"italiani brava gente"... Ma forse era un luogo comune?
(Rispondi)
 
david.neri
david.neri il 04/07/10 alle 20:10 via WEB
mi dispiace, sia per la persona che per l'indifferenza. questo deve far riflettere, come si fa a parlare ancora di patriotismo e di unità nazionale e tutto contro senso
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/07/10 alle 21:01 via WEB
e dove stanno 'sto patriottismo e 'sta unità nazionale? Siamo il popolo meno nazionalista del mondo
(Rispondi)
 
levrierodgl0
levrierodgl0 il 04/07/10 alle 20:27 via WEB
Sensibilita' zero...menefreghismo ancor di piu'...siamo un popolo di egoisti e nessuno puo' dire il contrario...lev
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/07/10 alle 21:01 via WEB
mi fa male pensare che sia vero
(Rispondi)
 
lunasola4
lunasola4 il 04/07/10 alle 20:47 via WEB
conosco il parco di ischia, immenso e molto bello, e caro! ormai la morte è una cosa naturale e la si accetta senza remore, la vediamo tutti i giorni nei telegiornali, violenza e guerre sono la normalità. questo è quello che ci sta insegnando il nostro premier, lui può tutto e noi siamo solo dei numeretti che servono a pagare le tasse.anche la chiesa ha le sue colpe, i preti sono diventati peggio degli altri ed hanno anche il vaticano che li protegge.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/07/10 alle 21:00 via WEB
veramente di parchi termali ad Ischia ce ne sono diversi. Quale conosci, tu?
(Rispondi)
 
reggilibera
reggilibera il 04/07/10 alle 20:56 via WEB
Precisamente, e non per far politica dal'inizio di trasmissioni MEDIASET! e un venticello di aria strana dal sapore direi MASSONE, anzi live brezza P2 ANDREOOTIANA, molto gradita al POPOLO DELLA LIBERTA', aria in odor di MAFIA e OMERTA tramutata in una SCOREGGIA FASCISTA!... tirar dritto sempre e comunque onde EVITAR IL LIEVITAR dio ogni SDEGNO della REALTA' Buona Serata e godetevela, finche c'é VITA c'é speranza,... di chi vive sperando, e muore,.......do!
(Rispondi)
 
gnoma66
gnoma66 il 04/07/10 alle 21:17 via WEB
FORSE LO SIAMO SEMPRE STATI SOLO CHE ADESSO SOLO ADESSO CE NE RENDIAMO CONTO...MA NONOSTANTE TUTTO...CONTINUIAMO AD ESSERE CINICI ED INDIFFERENTI SENZA PENSARE CHE ...LA RUOTA GIRA...BUONA DOMENICA
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/07/10 alle 21:31 via WEB
gira, questo è sicuro
(Rispondi)
 
marakella_1943
marakella_1943 il 04/07/10 alle 21:20 via WEB
Che siete tutti egoisti questo lo sapevo da molto? che siete tutti cinici si sapeva di gia' , in quelle circostanze , si doveva chiamare un medico , o un infermiera , che sa come rin tracciare un medico ,CHE IN QUESTI CASI UN MEDICO DOVEVA ESSERE PRESENTE , IN OGNI SPIAGGIA VI SONO DEI MEDICI E INFERMIERI !!!!NON SOLO I BAGNINI PRESENTI NEI CASI D'EMMERGENZA !Le persone dopo che hanno spesi i soldi per farsi passare una giornata di relax che poteva fare ??? sono autorizzati di non fare nessuna manovra alla persona che sta male etc etc affoga, mica sanno le cause del malore . Tutto compito del medico .Mi parli di Ischia non credo che non vi sono medici appositi ?, vi sono nelle spiagge , che sono note , mai come Ischia .LE PERSONE CHE STAVANO AL MARE , NON POTEVA FARE NULLA .Per come ben sapete vi sono i corsi di rianimazione , iniziate ad andarci imparate quel poco che vi serve , in attesa del medico .
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/07/10 alle 21:33 via WEB
Leggi bene il post: non è un problema di soccorsi sbagliati o ritardati, il signore era già morto. Il problema è l'indifferenza, il cinismo dei presenti
(Rispondi)
 
 
 
marakella_1943
marakella_1943 il 04/07/10 alle 22:37 via WEB
Secondo cosa dovevano fare i bagnanti ? Scusa non avete a Ischia un medico ed delle infermiere addetti per i soccorsi . Ho spiegato la situazione le persone non possono fare nulla...., vuoi che allarmi tutti ??? certe cose bisogna che ci stai dentro con prudenza per giudicare quale la cosa sbagliata e quella giusta , che io sappia di non allarmare mai le persone , perchè, possono correre il rischio di star male anche loro non sai mai anche loro come stanno in stato di salute , e se la prendono comodo, non era ne cinismo ne in-differenza o menefreghismo , anno solo paura le persone .Per fare un medico o un infermiere devi avere forza e coraggio ciò che a molti mancano .Prima avevo scritto in un modo ora ho cercato di ragionare diversa mente , ti ho dato modo di capire i com portamenti delle persone , non si tutti ugali
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/07/10 alle 08:52 via WEB
non lo so, mi sembra di parlare italiano... Le persone non dovevano fare i medici, non è un problema di pronto soccorso! Il tema della mia riflessione è l'indifferenza, cioè continuare a stare lì attorno a prendere il sole e fare il bagno con un morto sdraiato davanti. Se per te questo comportamento è normale, allora è un altro paio di maniche...
(Rispondi)
 
 
dustin_1
dustin_1 il 04/07/10 alle 21:42 via WEB
Credevo che la discussione trattasse di come si possa continuare a trascorrere allegramente una giornata,quando a pochi passi dai tuoi trastulli è stata sdraiata una persona morta a causa di una disgrazia.da quanto è riportato,questa persona è stata trascinata a riva già morta,è chiaro che non è in discussione la possibilità di salvarla.
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/07/10 alle 21:48 via WEB
appunto: il discorso è sull'indifferenza
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 04/07/10 alle 21:26 via WEB
Molto triste ammetterlo, è un pò come ammettere di essere razzisti...chi, noi? ma và!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/07/10 alle 21:33 via WEB
infatti! della serie: sono loro che sono negri, non noi che siamo razzisti...
(Rispondi)
 
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 04/07/10 alle 21:52 via WEB
esatto...
(Rispondi)
 
ppfasting
ppfasting il 04/07/10 alle 21:28 via WEB
l'episodio tragico cui sei stato spettatore conferma la tendenza dell'individualismo sfrenato che sta uccidendo questo Paese. Abbiamo perso il senso delle tragedie altrui come segno di solidarietà e per darci una scossa delle tragedie di altri non ci rimane che viverle.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/07/10 alle 21:33 via WEB
verissimo
(Rispondi)
 
 
lisa.friends
lisa.friends il 04/07/10 alle 21:50 via WEB
Yes...e quando le vivi osservi tutte le sfaccettature, in tutti i risvolti : sorrisidi circostanza, sincerità o totale indifferenza nonostante un abbraccio simulato.Che tristezza!E l'indifferenza è la peggiore sensazione!
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/07/10 alle 21:55 via WEB
diciamo meglio: la strafottenza
(Rispondi)
 
tabatass
tabatass il 04/07/10 alle 21:54 via WEB
terrificante davvero! non ho altre parole... Morel
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 04/07/10 alle 22:10 via WEB
L'ndifferenza uccide la sensibilità.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/07/10 alle 22:32 via WEB
indifferenza ed insensibilità sono perfettamente complementari
(Rispondi)
 
caterita2008
caterita2008 il 04/07/10 alle 22:25 via WEB
Indifferenza, cinismo, superficialità...ingredienti base della vita odierna, come possiamo continuare così?! Un saluto.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/07/10 alle 22:31 via WEB
proprio non lo so...
(Rispondi)
 
pazzaserialkiller666
pazzaserialkiller666 il 04/07/10 alle 22:27 via WEB
Sai cosa.. Un conto è l'indifferenza un altro è l'ipocrisia, sinceramente preferisco k le xsone c pensano su un attimo a qll k è accaduto e poi continuano a vivere, piuttosto k farsi vedere interessate e preoccupate o via dicendo, x una roba k a loro nn frega un cazzo. Buona serata ^^ Killer
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/07/10 alle 22:32 via WEB
il tuo punto di vista è interessante... E cmq io sono nemico giurato dell'ipocrisia!
(Rispondi)
 
 
 
nonna.fra
nonna.fra il 04/07/10 alle 23:00 via WEB
ultimamemte se ne sentono troppe di queste cose ...che facciamo l'abitudine in fretta? non ho parole veramente...
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/07/10 alle 12:45 via WEB
è proprio vero che ci si abitua a tutto
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 04/07/10 alle 23:03 via WEB
La morte di qualcuno è sempre un dramma, l'indifferenza lo è ancor di più!!! Ma la regola che impera e forse in modo naturale è THE SHOW MUST GO ON....amara e triste realtà e con questa bisogna fare i conti. Dura da mandar giù!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/07/10 alle 12:47 via WEB
l'impressione è che la civiltà dell'immagine e dello spettacolo si sia talmente implementata in noi da far sì che noi stessi, per primi, continuiamo a mandare avanti uno show: lo show della nostra stessa vita
(Rispondi)
 
splendida14
splendida14 il 04/07/10 alle 23:27 via WEB
Non dico nulla , sta ora a l'autorità a sapere il perchè successo , se era un sommozzatore , chi si sono accorti per prima , i sommozzatori vanno alla larga come mai si 'è trovato ad Ischia , non si sa quando e morto quello , le persone , non puoi dire nulla ? non tutti sono preparati in quelle circostanze , e cerca di allontanarsi , e come se una persona dice la verita' , rimangono male , non lo danno a capire .Ognuno il suo mestiere .NB FATE IL MIO MESTIERE VE NE RENDETE CONTO IL PERCHE' LE PERSONE SON RIMASTE LI !
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/07/10 alle 12:47 via WEB
ripeto che la riflessione è sull'indifferenza, non sui mancati soccorsi
(Rispondi)
 
labirintodifuoco
labirintodifuoco il 05/07/10 alle 00:01 via WEB
da quando è andata perduta l'abitudine di confrontarsi con gli altri. Da oltre 30 anni. Ci si è chiusi piano piano nel privato. Ha vinto l'individualismo. La ricerca solo personale della felicità. La sfiducia nelle grandi organizzazioni. E' venuta meno la capacità di realizzarsi giocando sfide fondamentali assieme agli altri.
(Rispondi)
 
Mywayone
Mywayone il 05/07/10 alle 00:50 via WEB
Forse da sempre... Un caro saluto.
(Rispondi)
 
licsi34pe
licsi34pe il 05/07/10 alle 02:24 via WEB
Una persona già deceduta propone sempre un senso di sconvolgimento. Non fare cerchio intorno a lei non dimostra indifferenza, nè cinismo ma la consapevolezza che ormai non si può esserle di aiuto e che questo spetta soltanto alle autorità mediche. Se si fossero spostati di qualche metro, cosa avrebbe cambiato? Non siamo ipocriti, suvvia! Come non credo che il "trascorrere avanti la giornata programmata" si sia consumato tra canti e suoni, ma a toni bassi. E' forse crudele ma...la vita continua, anche se ognuno avrà sentito, per tutto il tempo, un vuoto interiore. Ciao!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/07/10 alle 12:48 via WEB
hanno sentito un vuoto interiore? ho i miei dubbi
(Rispondi)
 
york46
york46 il 05/07/10 alle 06:49 via WEB
SPESSO CHI DICE LA VERITA' VIENE ACCUSATO DI ESSERE UN PROVOCATORE MA LA VERITA' VINCE SU TUTTO... LA VERITA' SI DIMOSTRA CON PROVE E FATTI... LE PERSONE SI DIVIDONO IN DUE GRUPPI GLI ONESTI E GLI ALTRI... GLI ONESTI AMANO E APPOGGIANO LA VERITA'... SEMPRE E COMUNQUE... GLI ALTRI LA IGNORANO. VIVIAMO IN TEMPI OSCURI... CHI E' DI SINISTRA AMA E SI SCHIERA SEMPRE A FAVORE DELLA VERITA'.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/07/10 alle 12:50 via WEB
credere che chi "è di sinistra ama e si schiera sempre a favore della verità" mi sembra una grandissima (ed imperdonabile) ingenuità, peraltro abbondantemente smentita dalla storia
(Rispondi)
 
denebadhara
denebadhara il 05/07/10 alle 08:24 via WEB
Che dire, se non che è terribile, l'indifferenza e l'insensibilità, mostrata ancora una volta. Ricordi quando vi fù lo tsunami? Io rimasi colpita dai quei vacanzieri, imperterriti ed insensibili immortalati a continuare la tintarella, mentre tutto intorno era morte e distruzione...l'umana insensibilità, continua a crescere..ciaoo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/07/10 alle 12:51 via WEB
sì, lo tsunami... come dimenticarlo? Un cantante si lamentò che aveva perso le valigie (salvo poi dire di essere stato frainteso)
(Rispondi)
 
pa.oletta
pa.oletta il 05/07/10 alle 08:37 via WEB
La parola "indifferenza" mi ha sempre fatto paura. E' spietata, peggio dell'odio. Buon inizio di settimana... Paola
(Rispondi)
 
puccitommaso
puccitommaso il 05/07/10 alle 09:31 via WEB
Hai perfettamente ragione, è successo una volta anche in Calabria, la gente ha continuato a farsi il bagno, mentre sotto il lenzuolo bianco c'era una donna annegata. Noi italiani stiamo diventando cinici.
(Rispondi)
 
pallina_72
pallina_72 il 05/07/10 alle 09:41 via WEB
HANNO GIà DETTO TUTTO GLI ALTRI. Una sola cosa, non ho veramente capito l'intervento di "marakella". Non voglio fare polemica quindi non dico altro.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/07/10 alle 12:52 via WEB
non l'ho capito neanche io; e nemmeno quello di "splendida14".
(Rispondi)
 
salvatoreferrar_2010
salvatoreferrar_2010 il 05/07/10 alle 10:08 via WEB
Ciao...avevo appreso la notizia e visto alcune fotografie. Che rispondere a tanto cinismo. di natura non sono un censore o un falso perbenista, ma certi avvenimenti ti farebbero venire voglia di dire: ma andate a fare ....TUTTI. Serena giornata a te ed ai tuoi cari, puma
(Rispondi)
 
superciro33
superciro33 il 05/07/10 alle 10:13 via WEB
giorni fa in via Scarlatti al vomeroun exstracomunitario vende oggetti senza importanza:è un giovane dallo sguardo mite,nn disturba nessuno e se ne sta ai margini del marciapiede.d'improvviso un gruppetto di giovani cominciano a provocare il giovane "nero",che nn reagisce.indispettiti gli strappano l'improvvisata bancarella e lo picchiano di santa ragione tra l'indifferenza dei passanti.ma la cosa ancor + grave è che militari della GdF che pattuglia la strada affretta il passo e volgendo il capo altrove si infila in una strada laterale.quando finirà tutto questo odio e questa indifferenza?-è una lettera di un signore napoletano comparsa su un quotidiano-...la riporto per renderci conto in quale baratro è finita la dignità e la solidarietà!
(Rispondi)
 
twister007
twister007 il 05/07/10 alle 11:29 via WEB
L'indifferenza è quella che regna ormai negli animi degli Italiani... ci sarà anche una ragione, magari un buon psicologo ci aiuterebbe a capirlo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/07/10 alle 12:53 via WEB
ma anche un sociologo, un antropologo e, perché no, un politologo
(Rispondi)
 
barracudaebambolina
barracudaebambolina il 05/07/10 alle 12:43 via WEB
Vorrei dire che sono in credula. In realtà, invece, è proprio il genere di cose che ti aspetti dalle persone. Assoluta indifferenza, cinismo, assenza di qualsiasi pietà umana... e vabbè...
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 05/07/10 alle 13:49 via WEB
Ma non sai che e' cosi' la gente non ha piu' compassione per nessuno non solo ad Ischia penso che il mondo sia cambiato buona giornata
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/07/10 alle 14:56 via WEB
invece penso che siamo tutti diventati indifferenti al dolore, alla sofferenza, al disagio altrui. La reazione alla morte è rimasta immutata.
(Rispondi)
 
Trappolinax
Trappolinax il 05/07/10 alle 16:33 via WEB
sinceramente di rico che io non sono cinica, ne sono convinta e spero di esserlo davvero perchè non avrei più il minimo rispetto per me stessa ... mi vergognerei ad essere così. Non sarei certamente rimasta lì come nulla fosse ... come è possibile comportarsi in questa maniera? Però mi chiedo, quelle persone vicine alla salma un cuore l'avranno certamente ... sono reazioni incomprensibili perchè non posso credere che lì ci fossero solo automi ... un bacione
(Rispondi)
 
 
superciro33
superciro33 il 06/07/10 alle 10:19 via WEB
concordo con le tue riflessioni e aggiungo che anch'io mi rifiuto di appartenere a questa razza "immonda" di egoisti!mi hanno insegnato che aiutare gli altri ci fa sentire "bene" con la ns coscienza e nn ho alcuna intenzione di "abiurare".sentiamoci liberi e solidali ed insegniamo agli altri ad amare senza ma e senza se.un saluto cordiale
(Rispondi)
 
pisicchiodenis
pisicchiodenis il 05/07/10 alle 20:59 via WEB
ormai non c'è più rispetto nemmeo per la morte tutto ci lascia indifferenti è purtroppo un amara verità
(Rispondi)
 
gimotto1949
gimotto1949 il 06/07/10 alle 00:45 via WEB
Siamo diventati cinici ed indifferenti,da quando abbiamo dimenticato che esistono anche gli altri! Un comportamento a cui non do giustificazioni!Le attenzioni e la solidarietà verso il prossimo,in questo tipo di società è diventato un optional di pochi...!Di questo passo,se ne avranno l'occasione,si sbraneranno l'un l'altro!Del resto questo tipo di cultura,è incitato anche da chi ci governa!-Dim
(Rispondi)
 
terra.8
terra.8 il 06/07/10 alle 08:33 via WEB
Te ne racconto un'altra.Qualche anno fa tornavo da Modena in treno,di mattina presto.Improvvisamente il treno ferma in una stazione dove non avrebbe dovuto fermarsi.Guardo fuori dal finestrino e vedo polizia e ambulanza.Abbasso lo sguardo e nel binario a fianco vedo un uomo , giovane che era finito sotto al treno.Il treno lo aveva tagliato esattamente a metà all'altezza della vita. Mi son trovata a sussurrare una preghiera per quel poveretto mentre i miei compagni di vagone, escluso un giovane ragazzo, han cominciato a preoccuparsi perché questa fermata imprevista li avrebbe fatti tardare in ufficio!!! Nemmeno una parola su quella tragedia, tranne il "Che schifo" iniziale!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/07/10 alle 12:58 via WEB
addirittura "che schifo": forse gli dava fastidio che ci fossero dei resti umani a terra...
(Rispondi)
 
lali51
lali51 il 06/07/10 alle 08:43 via WEB
Questo triste episodio purtroppo lo vissuto anchio alcuni anni fa ,era un bambino tuttora a volte ricordo quel fatto ,sono rientrato a casa
(Rispondi)
 
to_revive
to_revive il 06/07/10 alle 09:31 via WEB
terribile.. Sono senza parole!
(Rispondi)
 
splendida14
splendida14 il 06/07/10 alle 15:11 via WEB
Leggi questo argomento , cosa ha fatto l'autorita' Italiana per salvarli ......io avevo 22 anni , 1 mese alle nozze , il ragazzo si chiamava ruggero sergio spina e vuoi che quel sommozzatore non sapendo da dove veniva per arrivare a Ischia , il mio ragazzo è partito e non lò piu' rivisto , seconto te cosa dovrei dire e fare ? Era il 20 febbraio del 1966, quando 14 marinai, persero la vita sull’imbarcazione Pinguino, che affondò a largo della Mauritania. Di questi, Divo e Tommaso Bruni, Vittorio Fidanza, Alberto Palestini, Antonio Pompei, Domenico Romani, Ruggero "Sergio" Spina, Elio Voltattorni erano di San Benedetto e Vittorio Scartozzi di Grottammare. Solo quattro anni dopo, alla vigilia del Natale del 1970, il peschereccio Rodi fa naufragio vicino al porto, sotto gli occhi della città. Dieci gli uomini a bordo che persero la vita: Antonio Alessandrini, Marcello Ciarrocchi, Agostino Di Felice, Silvano Falaschetti, Giovanni Liberati, Ivo Mengoni, Domenico Miarelli, Giovanni Palumbo, Alteo Palestini, Francesco Pignati. Fu recuperato il corpo di solo quattro di essi.
(Rispondi)
 
 
alt.angela
alt.angela il 07/07/10 alle 09:12 via WEB
ma non eravamo noi, gli italiani un popolo generoso, altruista, patriottico...noi, il popolo del bel paese!!! ma come si può rimanare indifferente davanti alla morte,anche se nn tocca un nostro caro!! c'è da vergognarsi...:(
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/07/10 alle 10:45 via WEB
ho pubblicato l'ultimo (in ordine di tempo) commento di Splendida14 per spirito di ospitalità ma, onestamente, non ci ho capito niente. Sarà senz'altro un mio limite.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/07/10 alle 17:26 via WEB
Non hai messo fuori , dove dice che a lasciato morire la madre in ospedale , lei se ne andata a ballare con l'amante , questa e vera ipocrisia .Sappi che nella vita conta piu' le esperienze ricevute , che discorsi a vambera , se non riesci a capirmi , non è colpa mia !Scrivo sempre sotto inteso!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/07/10 alle 18:27 via WEB
oh, Signore! ancora peggio! chi ha lasciato morire la madre in ospedale e chi è uscito con l'amante?! e che c'entra col discorso del post e con i commenti precedenti? AIUTO!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963