Creato da spazio_zuccari il 06/11/2012
Il giornale fatto da tutti noi ...

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Scuola lavoro in montagna“Il Supplente Temporaneo... »

Cosa accadrebbe se mettessimo in mano a degli adolescenti un'azienda?

Post n°13 pubblicato il 15 Aprile 2016 da spazio_zuccari

 

Cronaca di un progetto innovativo

 

di Gloria Grossi.

 

Avete mai pensato a come sarebbe un'impresa gestita completamente da giovani nel pieno del percorso scolastico? Avete mai immaginato un 17enne , non ancora diplomato, ai vertici dell’amministrazione di un'azienda? Noi non l’abbiamo immaginato … noi, l’abbiamo fatto.

 

“Simulimpresa” è questo il nome del progetto che permette la realizzazione di tutto questo; una realtà aziendale, impossibile nel mondo reale, ma estremamente verosimile all’interno dell’ambiente scolastico. Sono convinta che il miglior modo per spiegare quest’attività a chi non la vive e non la conosce, è quello di descriverla, brevemente, con tutto l’entusiasmo da essa sprigionato.

 

Due sale, un tavolo riunioni che la prima volta che ci appoggi il tuo materiale scolastico, ti fa sognare grandi riunioni in ipotetiche società dove tu sei, ovviamente, un fondamentale componente. Oltre la porta, diverse postazioni ben organizzate dove ogni individuo trova il suo spazio per contribuire alla vita aziendale. C’è chi corre da una parte all’altra, ricevendo chiamate, smistando documenti e inviando e-mail, chi è impegnato nella compilazione attenta di buste - paga che arriveranno puntuali e virtuali alla fine di ogni mese, da una parte invece l’area commerciale carica e scarica articoli nel magazzino, il tutto attraverso un programma: lo stesso, che un domani, quei ragazzi concentrati nel loro impiego, potranno ritrovare in un'ipotetica impresa. In fondo, attenti e diligenti studenti curano i delicati rapporti con le banche, perché anche se l’impresa simulata opera su un mercato virtuale, insieme ad altre imprese di questo genere, gli errori sono segnalati, e l’attenzione e lo spirito è simile a quello che si ritroverebbe nella realtà. In ultimo, proprio prima della porta, collocata in maniera quasi simbolica, vi è la postazione marketing dove tutti, attrezzati di portatile, si lavora per la realizzazione di un sito aziendale competitivo e di mezzi pubblicitari accattivanti ed esteticamente soddisfacenti. Un panorama idilliaco, a cui partecipano con forza di volontà notevole anche i peggiori assenteisti scolastici! Un risvolto positivo, nell’organizzazione degli istituti tecnici commerciali italiani.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

I miei link preferiti

- il mio sito su Libero
- il mio sito su Virgilio
- un altro mio blog
- la mia pagina didattica aperta su Libero
- Contattatemi, questo è l'indirizzo: maurozuccari@alice.it
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

chimo2000aida631spazio_zuccaricassetta2Miele.Speziato0surfinia60annamatrigianopaolisa.falconimarabertowmoon_Imarinovincenzo1958MilleGaranziePerTesbaglisignoramara.giulia
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963