Creato da spazio_zuccari il 06/11/2012
Il giornale fatto da tutti noi ...

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Cosa accadrebbe se mette...AUSCHWITZ, BIRKENAU, DRE... »

“Il Supplente Temporaneo” compie vent'anni e e si ripropone per andare in scena

Post n°14 pubblicato il 15 Aprile 2016 da spazio_zuccari

 

            di Giuseppe  Aloisio           

La commedia in tre atti “Il Supplente Temporaneo”,  Edizioni Casa Rosa, è stata pubblicata esattamente vent’anni fa, ai primi di Aprile del 1996. Il testo teatrale, ambientato in Ossola, tratteggia la figura del supplente temporaneo o docente a tempo determinato, lo sfortunato insegnante che vive in una situazione di snervante precarietà, essendo costretto a cambiare frequentemente scuola. Nello scrivere questa commedia ho cercato di fare delle riflessioni sulla realtà scolastica, riflettendo, nel contempo, sulla vicenda umana e sociale del supplente. In sintesi, mi è parso doveroso evidenziarne le frustrazioni, dovute  a  quella sorta di “nomadismo”  didattico  che  caratterizza  la  sua  vita  professionale  e  che  non  gli consente di vedere i frutti della propria attività. Ho pertanto sottolineato i  dubbi, le amarezze , ma anche le speranze del supplente temporaneo. I vari personaggi discutono animatamente  di  indirizzi  metodologici,  di  tematiche legate all’attività didattica, di argomenti letterari e di provvedimenti legislativi che hanno penalizzato il mondo della scuola, in tutti questi anni. Questo lavoro teatrale vuole essere un contributo al dibattito, in corso da anni fra le forze politiche e sindacali, sulla complessa realtà del precariato nel mondo della scuola italiana. Come autore reputo necessario precisare che ho inteso solidarizzare, oltre che con i docenti a tempo determinato, anche con i precari del mondo del lavoro in genere. Per averle provate, comprendo le difficoltà, le delusioni e le aspettative di tutti i lavoratori; capisco le loro preoccupazioni per l’incertezza del futuro, per l’oggettiva impossibilità di realizzare subito scelte di vita e obiettivi. Purtroppo, il problema del precariato è drammaticamente attuale !

 

 

 

Colgo, tuttavia, l’occasione per augurare loro di riuscire ad inserirsi in modo stabile nel mondo del lavoro, in un arco di tempo ragionevolmente breve. Non devono demoralizzarsi, perché nei momenti più difficili della nostra vita interviene la Divina Provvidenza ad alleviare le sofferenze, ridare speranza ed illuminare il cammino : Dio rappresenta un’ancora di salvezza per tutti gli esseri umani ! 

La commedia “Il Supplente Temporaneo”  è uno dei 344 testi che hanno partecipato alla XX Edizione del Premio Nazionale di Teatro “Luigi Pirandello”, svoltasi di recente a Palermo. Auspico che possa essere messa in scena da una compagnia teatrale propensa ad occuparsi delle problematiche che caratterizzano il mondo della scuola.

 

Copertina de Il Supplente Temporaneo

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

I miei link preferiti

- il mio sito su Libero
- il mio sito su Virgilio
- un altro mio blog
- la mia pagina didattica aperta su Libero
- Contattatemi, questo è l'indirizzo: maurozuccari@alice.it
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

chimo2000aida631spazio_zuccaricassetta2Miele.Speziato0surfinia60annamatrigianopaolisa.falconimarabertowmoon_Imarinovincenzo1958MilleGaranziePerTesbaglisignoramara.giulia
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963