Creato da Fareambiente0 il 29/05/2007
Movimento Ecologista Politico-Culturale

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

giubba2007tony_ATTIVO_RMegiptioMaryLu2481giugalianoosky11cobracloudeleo1101mrpastoreassuntinaricciorobertomanca.rHyvosysabe2007marisadenigrismarch_fili
 

Ultimi commenti

Al seguente link potrete vedere il servizio...
Inviato da: uniromatv
il 15/02/2011 alle 16:46
 
L'iniziativa promossa dal Sindaco è encomiabile sotto...
Inviato da: LILIANA TADDEO
il 28/09/2009 alle 15:46
 
Cari amici di FareAmbiente,era ora che il panorama...
Inviato da: Francesco Camastra
il 11/03/2009 alle 15:36
 
piu' che fare ambiente...è fare le scarpe all...
Inviato da: rigitans
il 30/07/2008 alle 15:03
 
carissimo daniele... d'accordo con te sulle...
Inviato da: ambienteco
il 08/07/2008 alle 21:49
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Audio Integrale Intervis...Intervista all'On. Gius... »

Il Presidente che piace ai Giovani Ambientalisti

Post n°99 pubblicato il 16 Maggio 2008 da Fareambiente0

IL PRESIDENTE CHE PIACE AI GIOVANI AMBIENTALISTI

 

Quinta candidatura a Primo Ministro, Quarto Governo Berlusconi, terza legislatura da Premier, eppure il Cavalier Berlusconi continua a rappresentare il nuovo e ad entusiasmare le folle come neanche i Beatles.

Odio ed amore, berlusconismo ed anti-berlusconismo, stima ed invidia sociale: il Presidente non lascia mai indifferente l’interlocutore, poco ma sicuro.

Ancora una volta ha colpito nel segno ed ha scosso le coscienze dei giovani di Fare Ambiente, di cui mi onoro di essere il rappresentante nazionale: nel discorso di replica pronunciato a Palazzo Madama per chiedere la fiducia al Senato per il suo Governo, nel rispondere al Senatore del PD Della Seta, Berlusconi sembrava avesse tra le mani e stesse leggendo il programma del nostro Movimento Ecologista Europeo.

Piovono centinaia di telefonate, sms, e-mail dei nostri giovani militanti che mi invitano a prender posizione, a far sentire pubblicamente la vicinanza del Coordinamento Nazionale Giovanile al nostro Presidente del Consiglio.

<<… siamo da sempre convinti che non ci sia contrapposizione tra sviluppo e salvaguardia ambientale ed è anche per questo che pensiamo che la politica dei no non sia quella giusta …>>.

Come darle torto, Presidente: la politica dei “NO”, quella di Pecoraro Scanio e di Legambiente, per intenderci, quella di Ermete Realacci, Ministro “ombra” dell’Ambiente, quella che l’On. Gargani definisce “nemica del territorio” è la politica che ieri contestava i termovalorizzatori, il Mose, la Tav, le centrali nucleari, il Ponte sullo Stretto! Ieri, perché oggi Fare Ambiente, Movimento realista e non fondamentalista, che fonda la sua azione sul principio di sviluppo sostenibile, rappresenta l’unico vero punto di riferimento per gli ambientalisti italiani, o almeno per quelli che voglio tutelare per davvero l’ambiente.

<<In tema di energia, per fare un esempio, nel nostro programma abbiamo indicato chiaramente le priorità, che sono gli incentivi alla diversificazione, alla cogenerazione, all’uso efficiente di energia, alle fonti rinnovabili, dal solare al geotermico, dall’eolico alle biomasse e ai rifiuti urbani, pur sapendo tuttavia che nel mondo non possono che arrivare a produrre, come massimo, intorno al 5 per cento dell’energia necessaria. Abbiamo inoltre parlato anche del nucleare, oggi una scelta indispensabile, con tutte le cautele dovute, non soltanto per garantire l’energia necessaria al nostro futuro, ma anche per tutelare meglio l’ambiente in cui viviamo e quello dell’ambiente è solo un esempio.>>

Giustissimo, Signor Presidente. Avevamo avuto modo di parlarne innanzi a Palazzo Montecitorio l’8 novembre 2007, al termine della manifestazione che vide il nostro leader, il Presidente Vincenzo Pepe, presenziare al convegno “20 anni dal referendum abrogativo sul nucleare: quali fonti energetiche per l’Italia?” a cui erano intervenuti, tra gli altri, il Presidente On. Casini, il Ministro Sen. Bondi ed il Sottosegretario On. Urso. Aveva elogiato l’iniziativa di Fare Ambiente, si era dichiarato favorevole ed aveva espresso tutto il suo compiacimento per la nascita di un Movimento Ecologista di area Democratico-Liberale.

<<… non sarebbe forse fuori luogo accostare a quella lungimirante e visionaria follia di cui Erasmo da Rotterdam ha tessuto l’elogio, che chiedo al Senato la fiducia per il Governo che ho l’onore di rappresentare.>>

Un sussulto al sentir pronunciare queste parole, perché la Follia - diversa dalla follia - elogiata da Erasmo è quella che ha permesso ai sostenitori e soprattutto ai quattro soci fondatori di Fare Ambiente, tra i quali anch’io, di avviare un progetto difficile da concretizzare, ma estremamente stimolante. E’ inoltre la stessa Follia, mi permetta, che citavo in una mia mail che le ho inviato qualche giorno fa. E’ la stessa Follia che mi fa illudere che, per la chiusura del suo intervento, lei abbia tenuto conto di quella mia mail.

E’ arrivata l’ora, dunque, di passare dalle parole ai fatti: i Giovani di Fare Ambiente sono pronti a sostenere il Presidente Berlusconi ed i Ministri Bondi, Prestigiacomo, Matteoli e Zaia, affinché anche in Italia, come nel resto d’Europa e del mondo occidentale, la parola ambientalismo equivalga non più al “NO incondizionato”, ma allo “Sviluppo Sostenibile”.

 

Alfonso Maria Fimiani (nella foto)

Responsabile Nazionale per le Politiche Giovanili e Sociali – Fare Ambiente

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mefareambiente/trackback.php?msg=4709984

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963