Il metodo Meneghetti - Filosofia, coscienza e conoscenza, metodo ontopsicologico di Antonio Meneghetti
« Precedenti Successivi »
 

Crisi della razionalità

Come si può leggere nelle sue prime esposizioni filosofiche, Antonio Meneghetti intuisce che il problema non è connaturato all’uomo, ma è in qualche modo legato all’aspetto della razionalità e a come essa viene applicata. Infatti qualunque posizione ideologica, che sia essa una moda, un pensiero, una visione politica, non può darsi come assoluta, anche se essa lo…
 

Criterio

Dal greco: regola per discernere il vero dal falso. Giudizio fatto o fondato. Ciò che stabilisce identità o differenza in rapporto o relazione ad un punto, ad una ipotesi, ad una legge, ad una azione. E’ l’uguale che autorizza la logica in sé. Principio o elemento che costituisce il conforme o difforme a una cosa,…
 

Intenzionalità

Il termine intenzionalità viene dal latino id quod et quo intendit, intus actionis = ciò che fa e per cui si fa il dentro dell’azione. Quel dentro dove l’essere agisce.Il fine dove l’azione fa vettorialità o direzione ( = scopo).Struttura formale che vincola la modalità dell’azione.Il verso in cui l’azione si omologa e si configura…
 

La fenomenologia nella psicologia e nell’Ontopsicologia

Nell’ambito della psicologia (che resiste da sempre all’applicazione di un approccio naturalistico, a cui i “moderni” comunque non intendono rinunciare), l’introduzione della fenomenologia è dovuta soprattutto a Binswanger, la cui opera principale “Grundformen und Erkenntnis menschlichen Daseins” è direttamente ispirata da “Sein und Zeit” di Heidegger.Il contributo di Binswanger è importante nel quadro della psicologia…
 

Il concetto di “iso”

Partendo da precedenti definizioni del principio di “iso”, il Prof. Rolando Benenzon – presidente della Federazione Mondiale di Musicoterapia – formula un concetto di “iso” molto dinamico, che riassume le caratteristiche della personalità del soggetto in termini di fenomeni acustico.sonori e motori: l’iso riassume “la nozione dell’esistenza di un suono o di un insieme di…
 

L’intenzionalità psichica

L’intenzionalità psichica è un momento di spinta neutra da parte dell’In Sé, mentre nell’azione dell’esistenza è spinta specificata. Le differenze esistenziali precisano il come. Gli istinti sono ordini di vita, mezzi di sopravvivenza e di autoconservazione.L’istinto è azione tecnica specificata dell’In Sé attraverso la quale l’uomo diviene. È tecnica perché ogni variante è “funzione di”…
 

La coscienza è esatta?

Tutti immaginano che “coscienza” si debba intendere come “direttiva morale”. In questo caso, il tibetano applica il suo modello di morale; il cattolico ha un altro stile; l’islamico ne ha un altro ancora, etc.: è il termine più complesso e confuso, e ognuno lo adegua ad un imperativo ideologico, inquisitore, morale. Ad esempio si usa…
 

Essere secondo Antonio Meneghetti

L’essere vuole l’individuazione, l’individuazione vuole se stessa e in questo attua l’essere. L’essere ripete sempre il proprio atto. L’in sé dell’ambiente e l’in sé dell’individuazione interagendo si ritrovano. In questo si dà un’esaltazione di reciproca novità di accadimento. In questo passaggio l’Io avanza, espande la propria intensità, accentua la consapevolezza, la coscienza. In questo terzo…
 

Origine della scienza come episteme

Il pensiero greco classico aveva elaborato un’idea di scienza come episteme, sapere razionale rivolto alla conoscenza dell’universale e capace di dare conto del proprio fondamento e del proprio metodo. La scienza così intesa risultava non solo opposta all’opinione (doxa) e alla conoscenza puramente empirica, irriflessa e di routine, ma anche, per il suo carattere disinteressato…
 

La filosofia in ontopsicologia

Molti potrebbero chiedersi a cosa serva la filosofia pura nella propria vita quotidiana. La filosofia fa la vita bella. Ogni tanto interessarsi di filosofiasignifica affinare, sveltire, purificare, crescere.La filosofia forse non serve per le cose immediate, pratiche, di business, di carriera, di soddisfazione sensoria, però è una cultura che affina tutto l’uomo e lo qualifica meglio nell’esercizio della propria esistenza. Dà un…
 

« Precedenti Successivi »