Creato da unica_perla il 19/06/2008

Blue in green

about me

 

«                         ...E' lì che dovrei essere... »

'La solitudine dei numeri primi' e dintorni...

Post n°108 pubblicato il 27 Dicembre 2008 da unica_perla

                                                           ::::::::::

"Detestava che ogni sua azione dovesse sempre apparirle così irrimediabile,così definitiva.Nella sua testa lo chiamava il peso delle conseguenze ed era sicura che quello fosse un altro ingombrante pezzo di suo padre,che negli anni le si era incarnito nel cervello."

Mi sono chiesta,leggendo queste parole, se l'anoressia di Alice dipendesse da questo suo ritenere il padre ingombrante,e al suo cospetto lei volesse farsi trasparente,evanescente,per annullarne la consistenza...

"Alice e Mattia entrarono nella stanza tenendosi per mano.Non sorridevano e i loro sguardi seguivano traiettorie divergenti, ma era come se i loro corpi fluissero con continuità l'uno nell'altro,attraverso le braccia e le dita a contatto"

In questo libro ci sono spesso riferimenti alla matematica e fisica,ma io aggiungerei anche alla chimica,ai processi irreversibili....della natura e non...

"Gli anni del liceo erano stati una ferita aperta,che a Mattia e Alice era sembrata così profonda da non potersi rimarginare. C'erano passati attraverso in apnea,lui rifiutando il mondo e lei sentendosi rifiutata dal mondo"

Come me...oserei dire...Solo che il tutto l'ho vissuto senza anoressia e senza manie di tagli....La solitudine è identica,però.

                                              ---

Quello che rimane (2007),capitolo bruciante.Che ho letto avidamente,in cui Mattia fa conoscenza con il sesso,ormai adulto (avrà almeno 35 anni),e Alice si rinchiude sempre di più in se stessa,convinta di non voler procreare e sposata ad un uomo il cui amore crede possa bastare per due...
Finchè all'improvviso Mattia ritorna nella sua vita. In realtà lui non sa perchè è ritornato : realizza che deve ri-incontrarla ,ma non sa bene perchè.

"La verità era che ancora una volta lei aveva agito al posto suo,l'aveva costretto a tornare quando lui stesso aveva sempre desiderato farlo"

Ma quando è lì,lui sceglie,e in pochi secondi, anche per lei...

"Lei non stava più aspettando.Sorrise verso il cielo terso.Con un po' di fatica,sapeva alzarsi da sola"

Questa la speranza,cui allude il commento della controcopertina.
Come a dire : due cellule che si staccano e procedono da sole,ognuna per la propria strada...Come tutti noi,alla fine,che nasciamo e moriamo - soli -...

S.

Commenti al Post:
rodopiecassandra
rodopiecassandra il 28/12/08 alle 08:26 via WEB
Nel leggerlo, ho pensato che la solitudine di Alice mi somigli di più. Mattia certamente si porta addosso una colpa senza fine (o meglio un senso di colpa...), ma per il resto è un numero impenetrabile spesso per SUA scelta. Sceglie di essere impermeabile ai sentimenti. Invece Alice è vittima di una presenza paterna ingombrante, ma vuole sempre il rapporto, la comunicazione. Poi sono gli altri che la rifiutano, feriscono, allontanano. Lui si taglia, lei è tagliata. E' diverso.
 
 
unica_perla
unica_perla il 28/12/08 alle 10:57 via WEB
A Mattia piace studiare : "Avrebbe voluto dirle che studiare gli piaceva perchè puoi farlo da solo,perchè tutte le cose che studi sono già morte,fredde e masticate.Avrebbe voluto dirle che le pagine dei libri di scuola hanno tutte la stessa temperatura,che ti LASCIANO IL TEMPO DI SCEGLIERE,CHE NON FANNO MAI MALE,e che tu non puoi fare loro del male.Ma rimase in silenzio"E cammina silenziosamente...teme il disordine del mondo...In fondo sono entrambi protesi verso un equilibrio che non riescono a raggiungere...e che li fa avere un'aria trasognata,lontana...Mi sono ritrovata molto.E : gli adolescenti da sempre tendono a crearsi un loro mondo.... :)
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 28/12/08 alle 11:43 via WEB
Non l'ho letto, l'ho visto in libreria e me n'è venuta la curiosità!!
:))
angi
 
utauf
utauf il 28/12/08 alle 13:14 via WEB
a me non è piaciuto (grazie dell' invito perla) probabilmente perchè (pursempre con parole e sintassi ben costruita, cosa non facile!) il libro analizza semplicemente un problema, che la difficoltà di stare al mondo (tral'altro è un problema che esiste da un po di tempo....praticamente da quando l'uomo come essere pensante ha messo piede sulla terra chiedendosi mentre cacciava uno tirannosauro : " ma che cazzo serve tutto questo?") però non da soluzioni.... a me un libro del genere non aiuta a crescere, non aiuta a scoprire una parte di me che non conosco.... sarò romantico, sarò scontato, ma viva le storie d'amore che vincono le sofferenze.... BAci a tutte!
 
 
unica_perla
unica_perla il 28/12/08 alle 13:24 via WEB
Grazie a te per il commento :) ... Lo so,è una lettura "dolorosa",almeno io l'ho vissuta così,perchè mi ci sono ritrovata moltissimo...QUELLA solitudine io l'ho respirata,assorbita,spero oggi metabolizzata...(anche se non ne sono così sicura)... Anch'io amo le storie a lieto fine,e romantiche,e speranzose...ma spesso la Vita è ANCHE crudele...Un abbraccio,S.
 
lalibreriadibabele
lalibreriadibabele il 28/12/08 alle 18:06 via WEB
l'ho letto tempo fa e mi lasciò un pò così. Era forse per me un pò distante. Fino al pensiero che hai lasciato tu, .. due cellule che si staccano e procedono da sole ... un filo sempre presente e poi finalmente infine reciso ...ad ognuno il suo percorso ...ad ognuno il suo percorso... il suo.
 
 
unica_perla
unica_perla il 28/12/08 alle 18:48 via WEB
....infine,sì.... Bacio,S.
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 28/12/08 alle 19:26 via WEB
L'ho letto quest'estate, tutto di un fiato e mi è piaciuto tanto, perchè mi riconosco nelle solitudini, ho conosciuto la mia per tanto tempo e tanto dolorosamente.
E' certamente un libro doloroso, ma è vero quello che dici, la vita non è solo gioia, la vita è anche questo
Buona serata, un abbraccio
P.s. Sai cosa mi ha stupito che a scriverlo sia stato un fisico, che per conformazione mentale (ne conosco uno benissimo che è stata la fonte maggiore delle mie sofferenze oltre che il padre di mia figlia)non sono così portati alla introspezione e all'analis dei sentimenti.
L'ho scoperto dopo averlo finito e ho rivalutato la categoria che avveo scluso dalla mia vita ^________*
 
 
unica_perla
unica_perla il 28/12/08 alle 19:36 via WEB
Grazie,Chiara,per la tua testimonianza,vera e partecipe :)Un abbraccio a te...S.
 
no.snob
no.snob il 28/12/08 alle 19:37 via WEB
nel leggerlo sono stata pervasa da un senso di angoscia. Non mi riconosco in nulla, ho la capacità di gioire per inezie e di soprassedere alle grandezze sconvenienti. Bella recensione.
 
 
unica_perla
unica_perla il 28/12/08 alle 19:45 via WEB
Grazie :) Felice che tu in nulla ti sia riconosciuta,è per quello che vengo a trovarti,hai una leggerezza fuori dal comune ;), S.
 
IsidHermes
IsidHermes il 28/12/08 alle 21:47 via WEB
Una lettura a carne viva, direi, esitenziale ma anche lucida :)
 
 
unica_perla
unica_perla il 28/12/08 alle 22:24 via WEB
....Grazie,Isid....'Notte,S.
 
a111andrea
a111andrea il 29/12/08 alle 20:56 via WEB
Arrivo in ritardo, ma arrivo :)
Il libro non l'ho ancora letto, ma lo farò presto. Intanto ho trovato molto bella la tua recensione e interessanti tutti i commenti che danno un'idea delle possibili chiavi di lettura. Spero che commenterai presto altri libri. Baci.
 
 
unica_perla
unica_perla il 29/12/08 alle 22:07 via WEB
Mmmm,non credo...lascio questo onere a chi lo sa fare meglio di me...Grazie per il commento,e un bacio. S.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maurybs0tintin72se_forse_maiSubsumoOxumare81mariomancino.msalumificiolombardig.pietropaolilucia.soccolqq77Perturbabilecomunitarosamisticasantander69gabrielli1969giusygospa
 

Copyright

Uso foto d’autore,citandone la fonte,

avendone richiesto l’autorizzazione

o essendo pronta a farlo.

Siete pregati di scrivermi

qualora aveste intenzione di

usare il mio materiale

 

ULTIMI COMMENTI

...
Inviato da: archetypon
il 23/05/2012 alle 09:22
 
Io penso che a volte valga la pena avere coraggio e farlo...
Inviato da: Oxumare81
il 07/05/2012 alle 08:59
 
auguri di cuore, tesoro, a te e al tuo piccolino :-)
Inviato da: LouMelinda
il 07/04/2012 alle 10:57
 
un bacio, tesoro...
Inviato da: LouMelinda
il 27/03/2012 alle 12:31
 
...
Inviato da: LouMelinda
il 21/03/2012 alle 10:52
 
 

ADORO I LIBRI :)

                
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

DRAGHETTO PORTAFORTUNA ;)

                  
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963