Creato da unica_perla il 19/06/2008

Blue in green

about me

 

Ariosità

Post n°219 pubblicato il 22 Settembre 2009 da unica_perla

 


Piero della Francesca,Pala d'altare, 1472-1474,Acc. Brera

 
 
 

Contraddizioni

Post n°218 pubblicato il 18 Settembre 2009 da unica_perla

Gioiosa per l'insediamento - fortunato, sotto pioggia battente!!! - avvenuto martedì sera, e sconvolta, ieri, dalla notizia della scomparsa di sei nostri parà.
Gaia per la felicità che domani vivrà Chiara, in uno dei giorni più importanti della vita, e rammaricata per non potervi partecipare di persona ( i miei nuovi vicini di casa hanno la secondogenita che domani convolerà a nozze, ti penserò!!! ).
Assorbita dal lavoro in questo periodo, e confortata dall'appoggio e attenzione del mio compagno :)

S.

 
 
 

...

Post n°217 pubblicato il 14 Settembre 2009 da unica_perla

Trova il tempo per riflettere,

è la fonte della forza.

Trova il tempo di giocare,

è il segreto della giovinezza.

Trova il tempo di leggere,

è la base del sapere.

Trova il tempo di essere gentile,

è la strada della felicità.

Trova il tempo di sognare,

è il sentiero che porta alle stelle.

Trova il tempo di amare,

è la vera gioia di vivere.

Trova il tempo di essere contento,

è la musica dell'anima.

 
 
 

I'll fly for you

Post n°216 pubblicato il 13 Settembre 2009 da unica_perla

Divisa tra due 'mondi', la casa che mi ha 'osservata' per 12 anni e la nuova, tanto agognata e pronta per l'insediamento (non ancora del tutto avvenuto - vi informo che ci siamo quasi : martedì l'idraulico d'impresa, appena rientrato dalle vacanze, verrà a sistemarmi il termoautonomo ) posto il video di una canzone che ormai mi pare così irreale e lontana nel tempo...mi spiace siano passati vent'anni dalla mia adolescenza per nulla spensierata e ricca invece di sogni, tanti. Mi spiace perchè non ho più le energie di allora, pur essendo ancora - e sentendomi!!! - quella stessa ragazza.  
Sognavo di volare
sognavo di baciare
sognavo una verità non calata dall'alto
sognavo luci di quinta - mai desiderate quelle della ribalta -
sognavo dialoghi alla pari
sognavo un amore per sempre

S.

 
 
 

Angelus Novus

Post n°215 pubblicato il 08 Settembre 2009 da unica_perla


                      (Angelus Novus, Paul Klee, 1927)

"C'è un quadro di Klee che si chiama Angelus Novus. Vi è rappresentato un angelo che sembra in procinto di allontanarsi da qualcosa su cui ha fisso lo sguardo. I suoi occhi sono spalancati, la bocca è aperta, e le ali sono dispiegate. L'angelo della Storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Là dove davanti a noi appare una catena di avvenimenti, egli vede un'unica catastrofe, che ammassa incessantemnete macerie su macerie e le scaraventa ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben intrattenersi, destare i morti e riconnettere i frantumi. Ma dal paradiso soffia una bufera, che si è impigliata nelle sue ali, ed è così forte che l'angelo non può più chiuderle. Questa bufera lo spinge inarrestabilmente nel futuro, a cui egli volge le spalle, mentre cresce verso il cielo il cumulo delle macerie davanti a lui. Ciò che noi chiamiamo il progresso, è questa bufera."

            Walter Benjamin, Sul concetto di storia,ed. Giulio Einaudi 1997 

 
 
 

Inseguendo nuvole, pellicani, scorci e crepuscolo

Post n°214 pubblicato il 01 Settembre 2009 da unica_perla

Ad Angera (VA) sul Lago Maggiore, sabato e domenica scorsi !! Foto mie.
S.

 
 
 

...

Post n°213 pubblicato il 30 Agosto 2009 da unica_perla

"Io sono colui che ha un angoscioso desiderio d'amore ;
gravita la terra ? la materia non attira, bramandola, tutta la materia ?
Così il mio corpo verso tutti quelli che incontro o conosco ."

   Walt Whitman "Leaves of grass", 1855, ed.Mondadori 1991

Mi sono ricapitati fra le mani, nei giorni scorsi, questi versi. Meditando sul mio entusiasmo e su quello dell'autore... ;)

S.

 
 
 

Cosa fa sì che Bruno sia al di qua e Schmuel al di la'del filo spinato?

Post n°212 pubblicato il 25 Agosto 2009 da unica_perla

Domenica siamo stati a vedere il film "Il bambino con il pigiama a righe", tratto dal romanzo di John Boyne, film che avevo perso la stagione scorsa.  C'è un'ampia rassegna di recensioni, forum e persino il sito dedicato a questo titolo. Ciò che mi ha colpito drammaticamente, in modo straziante, è stato chiedermi di continuo COSA- CHI aveva deciso per loro : per Bruno farlo essere al di qua e Schmuel al di la'del filo spinato.

S.

"Childhood is measured out by sounds and smells and sights, before the dark hour of reason grows - L'innocenza è segnata da suoni, odori, immagini, prima che incominci l'età oscura della ragione" - incipit del film.

 
 
 

Aiutooo ...

Post n°211 pubblicato il 22 Agosto 2009 da unica_perla


                          (Joan Miro', Singing fish, 1951)

Ipotensione su base climatica...
E vengo meno :(
S.

 
 
 

Ben di Dio

Post n°210 pubblicato il 21 Agosto 2009 da unica_perla

Stamane ho assaporato tutto con gusto.
Non sono una mera appassionata di gastronomia, e il cibo non è proprio la prima cosa che mi incuriosisce di un popolo, ma devo dire che certi piccoli piaceri della vita lo riguardano :)))
Dal 21.08.2008 ad oggi sono avvenuti lenti ma significativi cambiamenti nella mia vita. Sicchè... posso solo ringraziare.
Festeggio un anno in più grata. Molto.

S.
                                                   Un anno fa era così :)

 
 
 

Varie ... ed eventuali

Post n°209 pubblicato il 19 Agosto 2009 da unica_perla


                                            (foto Annie Lebovitz)

"Non ci sono limiti di pietra che possano impedire il passo all'amore, e ciò che l'amore può fare, l'amore osa tentarlo"

William Shakespeare - da Romeo e Giulietta

* * *
Il mio personale omaggio a due esponenti del nostro tempo che hanno lasciato un segno.


Tullio Kezich, Trieste 17 settembre 1928,Roma 17 agosto 2009


"Facile dire: è morto il critico del Corriere della Sera. Non è così. Tullio Kezich, scomparso ieri all’età di 81 anni ancora da compiere (li avrebbe fatti il 17 settembre), non è stato solo il critico dei due principali quotidiani italiani: prima Repubblica, poi appunto il Corriere. È stato molto di più. È stato un uomo di cinema a tutto tondo, sceneggiatore produttore e in qualche occasione attore; è stato un uomo di teatro rappresentato in mezzo mondo; ed è stato, se ci passate la definizione, un “intellettuale narratore”: prima ancora di far critica, e di farla benissimo, Tullio “raccontava”, con la facondia tutta triestina – quindi mitteleuropea – che lo avvolgeva come un abito di sartoria. Era una miniera inesauribile di aneddoti. Se ti parlava del "Posto" – il film di Ermanno Olmi che produsse, nel 1961 – non riusciva a non raccontarti come durante quel film Olmi si fosse innamorato della protagonista Loredana Detto, e di come lui e tutti gli amici avessero tentato di dissuaderlo da quella storia con una ragazza che consideravano troppo giovane. “Avevamo tutti torto – concludeva – perché Loredana si è rivelata una donna fantastica e lei ed Ermanno sono ancora insieme”."

Alberto Crespi - l'Unità


Fernanda Pivano,Genova 18 luglio 1917, Milano 18 agosto 2009

Fernanda, o del candore, e non perché non vedeva il fango degli altri. Fernanda, o dell’umiltà? Di Fernanda Pivano si conoscono solo virtù, ma era impossibile dirglielo. Se ne sarebbe dispiaciuta lei che avrebbe voluto essere come le altre. Era il suo modo di fare eccezione questo suo tenace desiderio d’essere uguale agli uomini comuni, a cominciare dai lettori, che voleva moderni e spontanei. Se non fosse barocco, ebbene, direi Fernanda, o della semplicità, quella che contiene i sentimenti più complessi.

Walter Pedullà - Il Messaggero

Mi colpisce come entrambi siano nati e morti nello stesso numero di giorno...
S.

 
 
 

Ferragosto

Post n°208 pubblicato il 14 Agosto 2009 da unica_perla


                                                       (foto da internet)

Sospesa tra reminiscenze e tempi dilatati, mi aggiro per le stanze... in cerca di quiete.
Domani sarò in gita...
Buona Festa a tutti,
S.

(...) Il giorno che mi fermai ai piedi di un campo di granoturco e ascoltai il fruscio dei lunghi steli secchi mossi dall’aria, ricordai qualcosa che da tempo avevo dimenticato (...). Quel giorno fu un campo; avrebbe potuto essere una roccia impendente sopra una strada, un albero isolato alla svolta di un colle, una vite sul ciglio di un balzo. Certi colloqui remoti si apprendono e concretano in figure naturali. Queste figure io non le scelgo; sanno esse sorgere, trovarsi nella mia strada al momento giusto, quando meno ci penso.

 Cesare Pavese, Feria d’agosto, 1946, ediz. 2002 Einaudi

 
 
 

Assenze e ritorni

Post n°207 pubblicato il 10 Agosto 2009 da unica_perla

Mi sono mancate molto parole, suoni, immagini ed evocazioni di persone che io riconosco come vere... in particolare di Stef - bentornata!!! - Lou, Chiara, Ale, Ancy, Era, Ninetta, Baby, Dada, Lucia e il bel tenebroso Fiore Rosso :) - in vacanza, chissà se mi legge !!
Ho la casa nuova un 'cantiere' , ancora ; a fine luglio mi hanno respinto per la 2^ volta l'autorizzazione del progetto tecnico per impianto autonomo redatto dall'idraulico dell'impresa di costruzioni :((( Potrò 'vivermi' casa nuova SOLO dopo quest'autorizzazione.

Un bacio,
S.

                        la mia cucina - ingresso living :)


                 la camera degli ospiti in mansarda :)

 
 
 

Relax

Post n°206 pubblicato il 28 Luglio 2009 da unica_perla

Giornate che continuano ad essere frenetiche di impegni, sicchè stacco come posso...
Lieta della riuscita degli ambienti, arredi consoni al mio "mood". Non ho ancora messo mano alle scatole di libri e oggetti in parte trasferiti e da sistemare...agosto sarà un mese significativo in questo senso. Quanti diari e vecchi appunti da collocare in un posto, al "loro" posto!
Un bacio a tutti voi che mi leggete.
S.

                                               

 
 
 

NuJazz , Chill Out, Buddha Bar ...

Post n°205 pubblicato il 22 Luglio 2009 da unica_perla

Destreggiandomi tra denominazioni. La buona musica è tale, al di là di titoli ed etichette ;)
Molto occupata nei preparativi per l'insediamento in casa nuova, in questo periodo.
Un saluto a chi mi legge da un po' :)

S. 

 

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maurybs0tintin72se_forse_maiSubsumoOxumare81mariomancino.msalumificiolombardig.pietropaolilucia.soccolqq77Perturbabilecomunitarosamisticasantander69gabrielli1969giusygospa
 

Copyright

Uso foto d’autore,citandone la fonte,

avendone richiesto l’autorizzazione

o essendo pronta a farlo.

Siete pregati di scrivermi

qualora aveste intenzione di

usare il mio materiale

 

ULTIMI COMMENTI

...
Inviato da: archetypon
il 23/05/2012 alle 09:22
 
Io penso che a volte valga la pena avere coraggio e farlo...
Inviato da: Oxumare81
il 07/05/2012 alle 08:59
 
auguri di cuore, tesoro, a te e al tuo piccolino :-)
Inviato da: LouMelinda
il 07/04/2012 alle 10:57
 
un bacio, tesoro...
Inviato da: LouMelinda
il 27/03/2012 alle 12:31
 
...
Inviato da: LouMelinda
il 21/03/2012 alle 10:52
 
 

ADORO I LIBRI :)

                
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

DRAGHETTO PORTAFORTUNA ;)

                  
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963