Creato da FarfallinaImprudente il 13/09/2007

Tra le nuvole

Il mio micro mondo

 

« Concerto completo...

CREMA DI NOCCIOLE (NUTELLA FATTA IN CASA)

Post n°72 pubblicato il 06 Gennaio 2014 da FarfallinaImprudente
 

Oggi per chiudere le feste Natalizie col botto ho preparato la crema di nocciole.

L'idea mi è venuta da una ricetta che hanno dato su UNO MATTINA IN FAMIGLIA il 05/01/2014. Sono stata colpita dalla semplicità degli ingredienti.

 

CREMA ALLE NOCCIOLE (Ricetta UNO MATTINA)

Ingredienti

150 g di nocciole

150 g di cioccolato fondente, oppure al latte, oppure bianco

5 cucchiai di zucchero di canna o miele

2 tazzine di latte

La crema si può conservare in frigo per circa un mese.

 

Ho curiosato un po' in giro per la rete ed ho trovato un video dello chefstefanobarbato che spiega come fare la nutella fai da te.

NUTELLA FAI DA TE (chefstefanobarbato)

80 g zucchero di canna

80 g nocciole tostate

300 g cioccolato fondente amaro, oppure cioccolato al latte

150 ml latte

Preparazione:

Nel MIXER frullare nell'ordine:

zucchero di canna per 2-3 min, fino ad ottenere una polverina tipo zucchero a velo;

nocciole tostate, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo;

aggiungere a filo circa metà del latte, e poi aggiungere il resto;

alla fine aggiungere il cioccolato tagliato a pezzi.

Quando diventa tutto il composto omogeneo, mettere in un pentolino e cuocere a bagnomaria fino a raggiungere una consistenza corposa. Quando comincia a filare significa che è pronta.

Far raffreddare per 15 minuti ed invasare. Chiudere il vasetto e far raffreddare per tutta la notte.

Il giorno dopo la nostra crema di nocciole spalmabile è pronta.

 

Io ho seguito la ricetta dello chefstefanobarbato con la variante che ho aggiunto 2 cucchiaini di zucchero a velo vanigliato e invece del latte ho usato la panna per dolci.

 

La crema l'ho preparata questa mattina, quindi  questa sera ho fatto l'assaggio.

Che dire buonissima!!! Forse la consistenza doveva essere un po' più morbida.

Ma come si suol dire, sbagliando si impara, e la prossima volta verrà ancora meglio.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maurizio.daddiegoalexander880tafano_TFarfallinaImprudenteStipeBuckMillsraffaele_racioppiadriano.bottacciolifoggiagranderoberto.formatomarabini.giovannivito_dascaniomassimilianoscarabeosanny.88fiorellaterrizzi
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

I MITI CON CUI SONO CRESCIUTA

I MIEI LINK PREFERITI

 

BUSINESS


My blog is worth $1,129.08.
How much is your blog worth?

 

ON LINE STATUS

web counter

 

CIPOLLINO PUCCIOSO

mi ricorda tanto una persona...

 

INTERESTING LINKS

IMVU Home Page

http://avatars.imvu.com/Guest_FarfallinaImprudente

@@@@@@@@@@@@@

Human Engine TX 3000 - Workbook

http://hetx3000-workbook.blogspot.com/

 

OPENOFFICE.ORG

 Use OpenOffice.org

Ecco un'alternativa
completamente gratuita
al tanto amato/odiato
Office di Microsoft.

 

MADMOISELLE ANNE

Il Fujiama vegliava su di me,
sui miei pensieri riflessi
in un bicchiere di profumato té
che c'è sotto i mandorli in fiore.

Guardavo il cielo pensando:
Cercherò
un piccolissimo mondo
tutto mio,
dove io sarò io!
E tu
disegnerai dentro il blu
la mia vita.

 

GUESTBOOK

Il Guestbook è un libro in cui tutti i visitatori possono lasciare un commento, una traccia del loro passaggio.

Se vuoi lasciare una traccia del tuo passaggio dal mio blog, lasciare un saluto, un semplice buongiorno o qualunque cosa ti venga in mente puoi usare il Guestbook.

Lascia un commento 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963