microtesla space - Astronautica e scienza, appunti e piccole ricerche personali.
« Precedenti Successivi »
 

Post di riepilogo numero 2

Nel post di riepilogo 1 non si era tenuto conto di alcuni post cancellati. Qui si riparte seguendo la numerazione corretta apposta da "Libero" ai post del Blog. Post 19: Opera di retro-ingegneria per carpire i segreti delle vecchie capsule Apollo. Segreti utili alle nuove Orion.Post 20: Alcuni problemi che hanno afflitto le nuove Capsule Orion…
 

Post di riepilogo

Questo post vuole essere un riepilogo di tutto il blog.post 01: Prima passeggiata cinese nello spaziopost 02:Scheda di tutte le navette spaziali pilotate costruite e usate dall'uomoPost 03: Tavola con rappresentazione comparativa in scala delle navette di Usa URSS/Russia e CinaPost 04: Breve descrizione e storia delle navette attualmente utilizzatePost 05: Primo post di confronto…
 

Anniversario Apollo 11

Domani ricorre lo storico anniversario della partenza di Apollo 11 verso la Luna.Se ci guardiamo indietro, a come eravamo quaranta anni fa', non possiamo che restare increduli davanti ai cambiamenti subiti dal pianeta in tutti i campi, da quelli tecnologici a quelli sociali. Forse la Luna ci ha cambiato davvero, forse ha cambiato per sempre…
 

I progetti della Nasa per sbarcare su Marte, negli anni '60, dimostrano che Orion potrā raggiungere soltanto la Luna?

L'intero progetto Apollo era stato concepito per raggiungere la Luna. In relata anche le precedenti capsule biposto Gemini, furono concepite per mettere a punto procedure, tecniche e manovre utili alla missione lunare. Tanto è vero che, se guardiamo bene alla cronologia dei progetti spaziali Nasa ci accorgiamo che: la prima capsula realizzata era la monoposto…
 

Rocce lunari e allunaggi.

Il progetto Apollo consentì di sbarcare sulla Luna sei volte. Gli sbarchi sarebbero stati sette se l'Apollo 13 non avesse fallito. Altre missioni erano previste ma furono annullate. Parte di un razzo Saturno destinato ad una delle missioni cancellate divenne una base spaziale piuttosto "scadente", lo Sky-lab (era il fusto del terzo stadio privato di motori,…
 

Sbarco del LUNAR ROVER dal Modulo Lunare LEM

Le foto scattate dagli astronauti Apollo sul suolo lunare sono un'immensità, qualcuno dice troppe per poter essere state scattate nel breve tempo delle missioni.Qualcuno ha notato anche che non si riesce a trovare foto relative alle operazioni di sganciamento del Lunar Rover dal LEM.Essendo questa operazione di grande importanza nelle missioni lunari, e rappresentando il…
 

Lo sbarco sulla luna č avvenuto realmente?

 Mi ha sempre molto incuriosito il dibattito sulla veridicità delle missioni Apollo con sbarco lunare.Secondo me, dal punto di vista tecnologico, alla fine degli anni '60 si era perfettamente in grado di progettare e gestire la missione.Anche se è vero che l'elettronica aveva raggiunto un livello molto primitivo, è altrettanto vero che opere estremamente ambiziose…
 

Shuttle indiano

L'India sta sviluppando una navetta spaziale simile allo Shuttle americano (probabilmente di più piccole dimensioni).Un primo volo di prova è previsto per l'anno prossimo. Il veicolo volerà in automatico.L'orbiter riutilizzabile sarà posto alla sommità del razzo vettore come avviene con le Soyuz o come avveniva con l'Apollo.Si tratta di un'idea che circola da molto tempo…
 

Ipotesi alternativa ad Orion: lo Shuttle senza ali

Molti propongono soluzioni alternative alla capsula Orion. Questa infatti si sta dimostrando molto più costosa del previsto e sorgono dubbi più o meno legittimi sulla sua reale utilità.Tra le proposte che paiono più sensate ve n'è una che ripropone un  vecchio progetto NASA. Si tratta sostanzialmente di uno shuttle identico a quello attuale, ma con…
 

NASA cerca nuove soluzioni per attivitā extra veicolari dalla navetta Orion

Cerca e ricerca ho scoperto che la NASA, come era logico aspettarsi, stia cercando una soluzione per consentire agli astronauti di uscire dalla capsula Orion in missioni extraveicolari.Come abbiamo detto nel post precedente, la capsula Orion possiederà un'atmosfera interna diversa da quella utilizzata fin ora dagli americani e che facilitava molto la fuoriuscita degli astronauti.Per…
 

« Precedenti Successivi »