Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Da dove viene il potere?Intermezzo 1 »

Tutela dei minori?

Post n°10 pubblicato il 07 Febbraio 2008 da middlemarch_g
 

Questa cosa dei quarant’anni la riprendiamo senz’altro perché avete detto cose con cui sono d’accordo molto, poco e per niente, e il range più o  meno vasto di opinioni mi dà l’idea che deve trattarsi di un tema speculativamente arrapante.

Oggi però mi stuzzica l’idea di riflettere su una cosetta insignificante che porta acqua al mulino degli stereotipi femminili da cui eravamo partiti.

La settimana scorsa cercando parcheggio in un’area molto molto angusta,  ho strusciato la fiancata contro il paraurti di una Clio ferma in un angolo. Io sono abbastanza il tipo Sancho Panza, il servitore scemo di Don Chischotte, che anche lui non era proprio un’aquila della grandi pianure. Il tipo da grandi gesti cavallereschi in un’epoca in cui la cavalleria non gode più di grande credito e non suscita nemmeno la soddisfazione di ritorno di un’ombra di approvazione. Siccome l’auto era vuota, il parcheggio era deserto, nessuno mi aveva visto, avrei potuto defilarmi  con eleganza, tanto più che il danno grosso l’avevo avuto io. Ma non ce l’ho fatta. Ho preso un foglietto di carta, ci ho scritto sopra nome e telefono con due parole di scuse, e l’ho lasciato sul parabrezza.

La sera stessa mi ha chiamato un tipo di nome Alessio molto cortese, e nei giorni successivi ho trattato sempre e solo con lui. La cosa su cui volevo riflettere era questa: la Clio non è mica di sua proprietà. Macchè. È della sua ragazza, che non ho mai visto né sentito. Il che mi ha riportato a un episodio simile. Quando ho venduta la mia vecchia 500 qualche anno fa ho dovuto contrattare prezzo e condizioni con uomo che non era quello che intendeva comprarla. Anche lì, era in missione per conto della fidanzata.

Si capisce dove voglio andare a parare? Ma perché le donne non si sentono all’altezza di gestire situazioni di questo tipo? Io in una contingenza simile mi vergognerei di mettere in mezzo mio marito; in primis per non stracciargli i maroni che di queste incombenze ne abbiamo tutti a sufficienza senza sobbarcarci anche quelle dei congiunti; e in secundis per una questione di dignità. Ma che non sono capace di tutelare i miei interessi? Sono in condizione di minorità fisica e/o psichica? Potrei correre il rischio di soccombere all’autorevole e maschia energia di un individuo dotato di testicoli? Mi tocca premettere sempre la stessa cosa. Io non sono il tipo nerboruto, scaricatore di porto, o algida body guard sovietica ex capitano del Kgb, e manco il tipo Aeon Flux nel senso di perticona inguianata in tutine di latex, molto figa senz’altro ma anche potenzialmente letale. Sono una gradevole signora bionda che non disdegna di indossare gonne e scollature moderate, e  il cui potenziale letale si esaurisce all’eventualità che le venga sottratta la sua tazza di caffè di prima mattina.

Ciò nonostante mi ritengo all’altezza di gestire i miei affarucci senza l’apostolica benedizione di un uomo. Non è normale? E allora perché mi trovo sempre a trattare con intermediari?

Per la cronaca: duecento cucuzze m’è costato l'eroico gesto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=4055954

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 07/02/08 alle 09:34 via WEB
tutela dei minorati, direi.
io mi sono trovato nella situazione opposta: ho trattato per conto di una mia ex la vendita della sua vecchia panda e l'acquisto dell'auto nuova. e dire che non era una ragazzina (31 anni) ed io ero anche di due anni più giovane. però è una tipa da sempre abituata ad appoggiarsi su qualcun altro per risolvere i suoi problemi, spesso per semplice pigrizia. ci dobbiamo arrendere all'evidenza del fatto che esistono persone che i luoghi comuni, tipo quelo del sesso debole, non solo li alimentano, ma ci sguazzano dentro.
 
Santessa
Santessa il 07/02/08 alle 09:48 via WEB
Io, quando la mia Opel Corsa ha preso fuoco sul raccordo anulare per autocombustione, con me dentro peraltro, ho chiamato i pompieri. Dici che avrei dovuto spegnerla da sola soffiandoci sopra, visto che non avevo un estintore con me? :) P.S. I tre pompieri più brutti d'Italia, vorrei sottolineare.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 07/02/08 alle 09:56 via WEB
Tesoro mio adorato, io più ti conosco più sento di amarti. Ma a te una cosa normale non capita mai? Possibile che nella tua vita sia tutto così coerentemente esplosivo? Sarà per questo che mi piaci e che desidero assumerti come riferimento esistenziale, io che non ho mai permesso a nessuno di darmi lezioni di niente, e con orgoglio. Non per altro, ma perchè a me le cazzate piace farle da sola.
 
viperovip
viperovip il 07/02/08 alle 10:13 via WEB
a me ha detto culo invece. ho strusciato l'auto di un collega senza sapere fosse la sua. poichè sono anche io un pò Sancho Panzetta avevo lasciato il biglietto da visita con le scuse. lui è stato umano e me la sono cavata con un ticket restaurant. tornando a bomba, storicamente, le femmine hanno sempre, per quanto riguarda lo smaltimento obbligazioni soprattutto tecniche, la via sbarrata da due scuole di pensiero: a)"zitta tu essere inferiore" lascia perde amò che nun ce capisci gnente, faccio io sennò poi finisce che peggiori tutto. b)"io tarzan, tuggein" amò, nun te preoccupà, metti che quello te mette le mani addosso... no no, ce penso io, stai serena.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 07/02/08 alle 10:48 via WEB
Vipero te la devi piantare di scrivere queste cose che poi una per controbbattere ci deve fare un altro post! Porca paletta, già sto in arretrato di due o tre cosette che volevo scrivere......
 
eridanya
eridanya il 07/02/08 alle 10:54 via WEB
è alquanto avvilente sta cosa qui, che poi ci lamentiamo che gli uomini ci trattano come oggetti, ma va? recentemente mi hanno tamponata, era sera, era buio e pioveva come dio la mandava giusto per non farsi mancare niente. Dopo aver sbrigato tutto qullo che c'è da sbrigare dopo un tamponamento me ne sono tornata a casa. Mio marito che quella sera non c'era a causa di una trasferta lavortiva mi chiama per darmi la buonanotte, io gli racconto del tamponamento e mi chiede: e non hai chiamato nessuno? tuo fratello, tuo padre.. hai fatto tutto da sola?? io giorno dopo mi chiama mio padre he io NON avevo avvertito della cosa e mi chiede: perchè non mi hai chiamato?? ma che cacchio! e anch'io mi chiedo possibile che nessuno delle rappresentanze maschili della mia famiglia possa pensare che io sia in grado di gestire un tamponamento? non è mica normale
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 07/02/08 alle 11:17 via WEB
Sento che abbiamo toccato un nervo femminile scoperto. Questa cosa va approfondita, altrochè...
 
Santessa
Santessa il 07/02/08 alle 11:22 via WEB
Signore mie, io sono una che in 42 anni si è dovuta smazzare tutto da sola, dal pelo incarnito a 8 traslochi, vuoi per carattere, vuoi per necessità. E con il senno del poi, devo dire, che se una volta, una sola, un uomo mi avesse dato una mano, non mi avrebbe dato così fastidio, non avrebbe sminuito il mio essere donna forte e consapevole, mi avrebbe evitato magari di spezzarmi qualche unghia :)
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 07/02/08 alle 11:27 via WEB
Qui non siamo al nervo scoperto, siamo alla Grande Riflessione Filosofica sullo Spazio di Manovra Esistenziale del Genere Femminile. Lo riprendo questo tema, altrochè se lo riprendo! Ragazzi comunque come siete stimolanti...
 
   
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 07/02/08 alle 11:29 via WEB
stimolante per lui, ritardante per lei. o era il contrario?
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 07/02/08 alle 11:33 via WEB
Pensa che volevo perfino difenderti dalla peraltro dolcissima Eri che è intervenuta in mio sostegno a casa tua sostenendo le ragioni del circolo del cucito... Ma lo vedi che ha ragione lei che la butti sempre sui cazzi! Per questo hai più lettori, porca paletta. Bisognerà che mi decida a scongelarmi un po' anch'io. Questo sottile melange intellettuale mi sta soffocando. Eri! Impediscimi di fare una pazzia! Di' qualcosa di culturale!
 
     
Santessa
Santessa il 07/02/08 alle 11:55 via WEB
Se lui imbratta il tuo blog "aulico" con queste bassezze, tu ricama il suo con perle di saggezza.
 
     
eridanya
eridanya il 07/02/08 alle 12:11 via WEB
come fai a toglierti i peli incarniti da sola? io piango. Middle datti un contegno, per cortesia, che WonderWoman è pur sempre una donna!
 
     
eridanya
eridanya il 07/02/08 alle 12:12 via WEB
anzi una Signora
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963