Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Cose che succedono in famigliaLet's go on »

Proprio tutti qui oggi?

Post n°55 pubblicato il 25 Marzo 2008 da middlemarch_g

Quando si dice l’effetto mediatico…Il problema è che, essendo abituata ai tempi di reazione e al modesto sciabordio del Circolo del Cucito – modesto nel senso del numero dei coinvolti, non certo del loro potenziale, che è elevatissimo – non mi trovo tanto a mio agio in questo tsunami di polemiche. E poi c’è che il Circolo del Cucito mi conosce e lo sa. Che sono una cazzona che spara sempre in alto per principio, essenzialmente perché a sparare basso sono buoni tutti e la confortante melassa del buon senso non ha mai esercitato un fascino eccessivo su di me.

Rispetto tutte le opinioni, ci mancherebbe, incluse quelle spassosissime di un paio di persone mai viste in questo blog né altrimenti conosciute, che hanno assunto toni inquisitoriali metafisici come se mi avessero in analisi dal ’75 (l’oscar va a questa: non mi va nemmeno di rispondere tanto squallide e assurde sono le tue affermazioni! Mamma, ti prego, non ti ho chiesto ripetutamente di astenerti dal venire sul blog! Non ti basta fracassarmi le balle a casa?) 

Dicevo, il rispetto delle opinioni altrui (opinioni sul merito, please, non sulla persona, e mi aspetto che facciate altrettanto) è fuori questione. Se la vostra idea dell’amore presuppone assoluta fedeltà perché in caso contrario non siete più capaci di guardare il vostro compagno/a negli occhi, perché lui vi offre e si aspetta da voi lo stesso comportamento, perché quando amate il vostro istinto sessuale è integralmente potenziato in una sola direzione senza flussi dispersivi quanto inopportuni, perché il vostro codice morale di riferimento, religioso o meno, vi impedisce di lasciarvi andare a un comportamento alternativo, per questa o per qualsiasi altra ragione delle molte che mi avete offerto, io alzo le braccia. Non era mia intenzione convertirvi alla corruttibilità. In linea di principio, non me ne frega un cazzo di convertire chicchessia ad alcunchè. Allergia al proselitismo.

Quello che intendevo fare era richiamare l’attenzione su un dettaglio: la fedeltà è una scelta, un atto della volontà consapevole, e un bisogno culturale. Perché a fronte delle molte dichiarazioni di solidarietà che tanti di voi hanno lasciato – e che hanno contribuito non poco ad accrescere la mia fiducia nell’umanità stamattina – quelli che mi hanno fatto veramente incazzare sono i pochi che pretendono di insegnarmi che la loro visione dell’amore nei secoli fedele è l’unica degna. Altrimenti non è amore. Perché vi permetto tutto. Ma non di sindacare sulla natura assoluta dell’amore che c’è tra me e mio marito. Che per inciso la pensa esattamente come me. Non siamo per questo meno degni di rispetto di voi. E quasi sicuramente siamo più felici.

Ammetto la liceità delle visioni alternative dell’amore che per me non costituiscono un problema. Convivo serenamente nella diversità di opinioni e la giudico una ricchezza. Ma parliamoci chiaro, bisogna che ve ne facciate una ragione. Si può amare in molti modi diversi. Il mio è amore. Se per qualcuno di voi questo risulta intollerabile o impossibile da ammettere, forse quella che ha un problema serio qui non sono io.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=4359998

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mielena1970
mielena1970 il 25/03/08 alle 12:56 via WEB
sono d'accordissimo su tutto, soprattutto sull'ultima parte del tuo post. La vera difficoltà è imparare a capire, anzi, a sentire dentro di noi che esistono molti modi diversi di intendere l'amore. Perchè ci rassicura pensare che uno solo sia quello "vero", e quello "giusto". E perchè, come in tutti gli altri campi in cui cerchiamo di liberarci degli schemi, è dura imparare che non è così e riuscire a convivere con la mancanza di punti di riferimento diversi da noi stessi.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/03/08 alle 13:01 via WEB
Nell'impossibilità di ringraziare tutti quelli che hanno riflettuto con serenità su questa cosa insieme me, ringrazio te per tutti. Gli schemi, gli schemi, che tremenda maledizione...ciao
 
bax_85
bax_85 il 25/03/08 alle 13:15 via WEB
...ognuno reagirà secondo la propria coscenza
 
sorpresa38
sorpresa38 il 25/03/08 alle 13:33 via WEB
Io credo che siamo frutto del ns passato,nel bene e nel male. Frutto di una società arroccata su falsi moralisimi e sull'incapacità di voler bene ad una persona per davvero. Usiamo spessissimo parole molto ma molto più grandi di noi: ti voglio bene, ti amo .... ma ci dimentichiamo di pronunciare la parte finale della frase: ti voglio bene fin che tu "me la dai" o tu "me lo dai" ... Sappiamo voler bene solo a prescindere e rendiamo oggetti i ns compagni/e. Se veramente fossimo capaci di voler bene alla persona che vive con noi .... e nel sapere che questa persona ha "certi desideri", dovremmo capire e sperare che possa realizzare questo suo desiderio ....
 
 
turbine_di_pensieri
turbine_di_pensieri il 25/03/08 alle 14:31 via WEB
io sinceramente non ho mai detto ti voglio bene, solo perchè così poi ero sicura che il mio ragazzo mi avrebbe dato qualcosa...sorpresa, ma c' è davvero uno scopo nel dire ad una persona che le vogliamo bene? spero con tutto il cuore di no...
 
IO.so_g_no
IO.so_g_no il 25/03/08 alle 16:47 via WEB
Mi piace molto come scrivi. Ti metto tra i miei blog per poter tornare a leggerti. Per quanto riguarda la questione spinosa di cui sotto non so cosa dire, l'amore è un sentimento talmente vasto nelle sue dimostrazioni e così diverso nelle sue combinazioni che ogni presa di posizione mi sembra limitativa. Condivido con te il fatto che quando si ama lo si fa e basta, senza ricorrere a nessun libretto delle istruzioni.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963