Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« See you in PontidaUnico indizio: ha a che ... »

Roma

Post n°140 pubblicato il 04 Luglio 2008 da middlemarch_g
 

Vi ho già spiegato la mia personale applicazione della virtus, vero? Quella che a detta di molti sta nel mezzo? Ci dicono che  consiste nel moderare gli eccessi dialettici e di pensiero oltrechè quelli di comportamento, ça va sans dire. Invece io la vedo così: siccome non mi piace indulgere dalle parti dell’aurea mediocritas, preferisco mantenere il mio punto di equilibrio sbracando tramite una regolare rotazione degli eccessi. Una colpo al cerchio, e uno alla botte. Dire una cosa esagerata, e poi l’esatto contrario. Non sarò un modello di coerenza, ma mi diverto molto di più. Senza contare che l’ambivalenza delle cose e la contraddizione con se stessi, a mio modesto parere, rispondono molto di più all'essenza ambigua del reale di quanto non faccia un regime ipocalorico delle idee. Per non parlare del fatto che mi fa sentire femmina, e di un certo livello. Del resto ci vuole un uomo con la sua scarnificata logica aristotelica per avere il coraggio di sostenere che la ragione implica coerenza. Secondo me ci vuole molta più intelligenza a dimostrare che ieri la pensavo diversamente da oggi, e in entrambi i casi ho ragione io. Ma quella è una cosa per cui sono necessari un cervello polifunzionale e un paio di tette. E non è da tutti.

Preambolo concluso. Mi serviva per introdurre quella che secondo me è la più bella battuta sulla romanità di tutta la storia del cinema, più probabilmente dell’arte in generale, sebbene in lieve contraddizione con il post precedente. L’ho sentita un milione di anni fa nel film di Fellini, Roma, che è all’incirca del ’72.

Ci sono due turiste inglesi di quelle ancora afflitte da passioni senili da Gran Tour, che girano in estasi per la città. A un certo punto attraversono Villa Borghese: un disastro di cantieri aperti e abbandonati, loro però niente, non vedono lo sfacelo, solo l’essenza della bellezza, e continuano a sdilinquirsi su ogni scorcio, ogni pietra, ogni busto di patriota vandalizzato e sporco. Passando accanto a uno scavo con una gru accanto, timidamente si azzardano a chiedere agli operai stravaccati a fumare al sole, se possono farsi issare sul braccio meccanico per poter guardare la città dall’alto. Gli operai acconsentono, le due donne salgono, e mentre il braccio si solleva perdono decisamente la brocca: ohh, chi bello! Si veddono tutti le piazze, tutti le strade, tutti la gente che vanno a lavorare…!

E un operaio da sotto con le mani a coppa: a bella, se vedi gente che va a lavora’ nun è Roma. Se vede che a forza de guarda’ lontano stai a vede propio ‘nartra città…!

Ecco, Roma effettivamente è così. E’ così. Ed è anche il contrario di così. Se la cosa non vi sta nella stessa frase, se vi pare che pecchi di rigore scientifico, problema vostro. Io sono romana, per giunta femmina. Per capirla non mi serve altro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5015237

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
caramello65
caramello65 il 04/07/08 alle 18:50 via WEB
:-)))) sul preambolo sono d'accordo su tutto tranne che sulle tette, muccino insegna. su roma, che dire.... non serve il rigore scientifico per capire che il fancazzismo regna sovrano... quello che i romani non capiscono (mio personalissimo parere) è che quando le vacche sono grasse tutto va bene ma che, quando al contratio perdono chili, il coltello in bocca viene a tutti e roma viene riconosciuta (a torto o ragione) come il ventre molle del paese. poi io sono un fan di alberto fortis :-)
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 04/07/08 alle 18:53 via WEB
Vipero, ma tu ti rendi conto che ho rischiato la solidità della nostra relazione per una sbandaa con uno a cui piace Alberto Fortis? E si che me l'aveva detto che era antipatico, fessa io che non c'ho voluto credere!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 04/07/08 alle 18:56 via WEB
Per cui insomma, se capisco bene, tu sei del parere delle mie colleghe. Io al nord lavoro, benchè affetta da romanità, perchè mi avete purificato dalla lebbra immonda, e non perchè anche ai romani, occasionalmente, può capitare di farlo per spontanea inclinazione?
 
caramello65
caramello65 il 04/07/08 alle 19:14 via WEB
no no.... tu non lavori perchè sei statale, come peraltro la maggior parte dei romani. lo devo mettere il neon che indica la battuta?:-)))) poi non fare il pesce in barile, non ho detto che i romani son fancazzisti ma che roma ne è il regno. la forma è diversa e la forma è sostanza (qui però le tette bisogna scordarsele :-)
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 04/07/08 alle 19:21 via WEB
Mi rimproverano spesso questa cosa, che non capisco le battte e me la prendo. E quando lo fanno? Quando rispondo a una battuta esplicita con una battuta che a me sembra ancora più evidente, ma che evidentemente non lo è. In più non uso faccine perchè non mi piacciono, il che aggrava la situazione. Non è che non capisco le battute. E' che devo avere un senso dell'umorismo di merda. E' diverso.
 
caramello65
caramello65 il 04/07/08 alle 19:16 via WEB
te lo ricordi alberto fortis??... io vi odio voi romani, io vi odio tutti quanti.... brutta banda di ruffiani e d'intriganti... :-)))))))
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 04/07/08 alle 19:22 via WEB
Non mi chiedere se mi ricordo Alberto Fortis, è pleonastico. Nessuno a Roma si è dimenticato di lui. Nessuno.
 
caramello65
caramello65 il 04/07/08 alle 19:38 via WEB
per questo motivo fortis non passò più in rai.... non lo si rivide per anni. ma si sa, nel marchettificio (oggi come ieri, signori) vigono poche regole ma ferree tra cui l'apparteneza ne è una fondamentale.... poi ci sono le altre, quelle che contraddistinguono i vigliacchi, nello sputare addosso a chi è più bravo ma non è accondiscendente od è solo antipatico... leggere "applausi e sputi" la doppia vita di tortora per es. io apprezzo gli antipatici (come da profilo) solo quando lo sono per non conformarsi, come da titolo del blog.
 
caramello65
caramello65 il 04/07/08 alle 19:41 via WEB
pure il mio senso dell'umorismo non sta troppo bene, ma questo lo so
 
caramello65
caramello65 il 04/07/08 alle 19:43 via WEB
ad esempio, l'immagine di roma che più mi è vicina è quella di remo remotti... mamma roma... ma lui è matto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

aranceacolazionecassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixa
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963