Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Diteglielo a renatinoRevanscismi regionali »

Ogni scusa è buona

Post n°280 pubblicato il 01 Ottobre 2008 da middlemarch_g

Il ponte di Calatrava a Venezia secondo me è  molto bello.

Se vivete in un qualsiasi distretto peninsulare che non sia il nordest presumo sappiate cos’è, immagino ne abbiate sentito parlare, forse siete addirittura al corrente del fatto che è stato finalmente inaugurato. E punto.

Se vivete in Veneto invece, negli ultimi anni sul ponte di Calatrava vi hanno sfinito con una tale  quantità di pippe trascendentali, che probabilmente vi viene una colica solo a sentirlo nominare. Per inciso, in base a una banalissima procedura di inferenza, se penso che per realizzare una campata di 81 metri abbiamo prodotto questa inusitata quantità di polemiche, la sola idea di cosa potrebbe partorire il ponte sullo stretto di Messina – a parte tutto il resto - mi causa una contrazione spasmodica del plesso solare.

Oltretutto, la questione non è solo estetica. Il ponte era necessario, coma sa chiunque sia stato a Venezia per ragioni diverse dal ciondolare tutto il giorno con niente altro da fare se non contrarre la sindrome di Stendhal. Perché i ponti sul Canal Grande sono troppo pochi, e se devi passare dall’altra parte in un luogo non coperto, è una somma rottura di palle.

Ma non è finita. Calatrava, bontà sua – che come architetto non è proprio l’ultimo dei pisquani – il progetto l’ha fatto gratis. Un regalo allo città di Venezia.  Ma nulla di tutto ciò è servita a disinnescare minimamente il potenziale delle polemiche.

Sarà vero che in Italia è raro che le cose, specie quelle pubbliche, siano fatte bene. Sarà vero anche che per l’italiano una certa perplessità preventiva costituisce una sorta di obbligo genetico da cui non si può prescindere. Ma è possibile ridursi al punto di focalizzare la polemica intorno al fatto che sul ponte si scivola? Ecchecacchio, guardate dove mettete i piedi!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5551204

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 01/10/08 alle 11:25 via WEB
hai perfettamente ragione. e anche a me il ponte piace e molto. ma essendo provinciali (noi italiani) e buttando tutto in politica, ecco che si polemizza. (e per favore lasciamo stare il dolente tasto del ponte sullo stretto)
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 11:35 via WEB
Va da sè che il ponte sullo stretto, a differenza di questo, è un'eresia contro la quale sarei disposta a battermi fino alla morte.
 
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 11:39 via WEB
Secondo il direttore dei lavori, i più distratti e/o le persone con problemi alla vista possono non percepire immediatamente il cambio di ritmo della pedata e rischiano dunque di cadere. Abbiamo subito proposto la soluzione più adeguata: sostituire le 32 pedate di vetro interessate con analoghe pedate di pietra". Ma per il Comune di Venezia la soluzione migliore al problema delle cadute sul nuovo Ponte della Costituzione è la sistemazione di una segnaletica che evidenzi i gradini, tale da richiamare l'attenzione dei pedoni, anzichè sostituire i gradini in vetro. E come pensano che i non vedenti possano vedere la segnaletica?
 
ms.spoah
ms.spoah il 01/10/08 alle 11:46 via WEB
Ma no...facciamoli scivolare (cattiverrima)
 
sara_1971
sara_1971 il 01/10/08 alle 11:49 via WEB
pretendi troppo a volte!
 
viperovip
viperovip il 01/10/08 alle 12:29 via WEB
bello è bello, ma con Venezia non c'entra nulla.
 
eridanya
eridanya il 01/10/08 alle 12:30 via WEB
a me piace. ma io ho gusti pessimi.
 
lupopezzato
lupopezzato il 01/10/08 alle 12:46 via WEB
D’accordissimo sul fatto che buttiamo sempre tutto in politica, d’accordissimo che siamo provinciali, super d’accordo sul fatto che quello sullo stretto sarebbe la cazzata più lunga che costruiremmo sul mare. E’ indubbio però che su quel ponte si scivola. Ritengo che quando l’architettura concilia la bellezza con le abitudini e le necessità allora è anche intelligente. Altrimenti è bella ma anche inutile e quindi stupida. E quello che è stupido perchè inutile non so fino a che punto possa essere considerato bello. :o)
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 13:03 via WEB
Io ho sentito un'intervista al primario dell'ospedale di S.Zanipolo che dice che certo, si scivola. Nella stessa identica misura in cui si casca su qualsiasi altro ponte veneziano. Nè più nè meno. Per il discorso generale della praticità in architettura sono assolutamente d'accordo con te. Mi pare però che in questo caso la cosa si possa risolvere con qualche accorgimento senza esecrare l'opera in generale. Cioè non mi pare un difetto insuperabile. Se penso a Renzo Piano che costruì la Moschea a Roma senza orientarla verso la Mecca, cacchio!
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 01/10/08 alle 15:26 via WEB
Io distinguo le opere d’arte fini a se stesse (quadri o sculture) dalle opere architettoniche che oltre ad avere un requisito estetico debbano averne anche uno funzionale come ad esempio un ponte. Se un ponte è bellissimo ma non funziona vuol dire che quel ponte è una gran cagata. Se anche sugli altri ponti di Venezia si cade - non perchè distrattamente e colpevolmente sei scivolato sulla merda dei cani - vorrà dire che anche gli altri ponti di Venezia sono cagate.
Penso che se in un palazzo l’architetto si divertisse a disegnare una scala con l’altezza degli scalini a cazzo di cane sarebbe necessario fargli gonfiare il palloncino.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 15:34 via WEB
No, scusa, mi sono spiegata male. Il parere del primario dell'ospedale era il seguente: di norma camminando, in particolar modo su superfici non perfettamente in piano, una certa percentuale di persone cade. E' statistico. Non si può evitare. Non è questione di edifici fatti bene o fatti male. Semmai su quello incide la percentuale. Se su un ponte ne cadono dieci l'anno, è normale. Se ne cadono mille, è fatto male il ponte. Il primario diceva: cadono da lì come da qualsiasi altra parte, non c'è un'incidenza significativa.Cioè non dipende dal ponte. Per il resto continuo ad essere assolutamente d'accordo con te che un'opera architettonica deve avere come obiettivo prioritario i fruitori, sennò è inutile. Qualsiasi discorso estetico che si sovrapponga a questo è fuorviante.
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 13:00 via WEB
Vabbè, non c'entra con Venezia, Viperuzz, che significa? Che senso avrebbe avuto nel 2009 fare una cosa con le trifore e gli sfondi mosaicati? Pure di Borromini all'epoca si diceva che era un insulto alla classicità, e lui rispondeva: e prego ricordare, qualora vi paia che io mi discosti dai disegni di Michelangelo principe degli architetti, che chi segue gli altri, non gli va mai innanzi. 'Sta cosa la scrissi su un tema tanti anni fa e ci feci un figurone della madonna...
 
 
viperovip
viperovip il 01/10/08 alle 13:16 via WEB
Venezia è Venezia, ha una sua architettura ormai impressa nei secoli a venire. Va bene usare materiali moderni, kevlar carbonio agar-agar e albume, ma l'immagine dei ponti veneziani è quella. anche la loro filosofia se vuoi. un giorno anzichè il vaporetto ci sarà il trasportino a sospensione magnetica, ma anche quello mi piacerebbe conservasse le linee classiche del luogo.
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 01/10/08 alle 14:03 via WEB
Il bel ponte del signor Santiago, oltre ad essere bello (come, in generale, quasi tutta la sua archiettura, ma questa è un opinione personale e la metto tra parentesi) è stato posizionato in un punto, tra la stazione e piazzale Roma, dove c'era assolutamente poco da rovinare. Ed è mia opinione che l'architettura moderna, ove sapientemente progettata, si inserisca benissimo in un contesto diversissimo come un centro storico: la città continua a vivere con le diverse connotazioni architettoniche dei diversi periodi a cui è sopravvissuta. Non cito esempi banalissimi, ma siamo uno dei pochi paesi, se non l'unico, dove non si ha il coraggio di azzardare niente. A Firenze si passeggia allegramente tra la merda di cavallo nei sampietrini, esattamente come nel medioevo. Anzi, scusate ma vado a infilare la calzamaglia con il para-zebedei, che devo uscire a prendere le sigarette.
 
 
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 14:09 via WEB
Uh, allora significa che a Viterbo sono all'avanguardia, il nostro palazzo appena costruito sorge nel pieno centro storico. Mi sento una privilegiata.
 
   
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 01/10/08 alle 14:21 via WEB
Sentitilo :-)
 
     
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 14:51 via WEB
Posso sentirmici lo stesso se poi mi hanno confessato che era nato come albergo ad ore e che successivamente è stato riconvertito a condominio per senso del decoro?
 
 
viperovip
viperovip il 01/10/08 alle 14:56 via WEB
per quanto pericolosi, scivolosi e rumorosi, preferisco di gran lunga i sanpietrini (con la enne, come san pietro) all'asfalto liscio e lucido. semmai, per evitare quanto sopra chiuderei al traffico il centro storico e proporrei ai possessori di cavalli di ripulire la cacca dalle strade. Venezia è come San Pietro, il Colosseo o il Duomo di Milano. Ormai l'hanno fatta e bisogna solo conservarla.
 
   
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 14:58 via WEB
Io a san pietro ci metterei una bomba, altro che conservarla
 
     
viperovip
viperovip il 01/10/08 alle 15:05 via WEB
forse tu intendi le persone che lì vi dimorano... Numme toccà una pietruzza dei monumenti miei, capito?
 
     
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 15:19 via WEB
se per far fuori le persone che lì dimorano bisogna sacrificare tutto quel ben di dio, il sacrificio vale la pena
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 15:42 via WEB
Adesso sei lievemente oltranzista. Stavolta sono d'accordo con Vipero. No, S.Pietro no. prima della bomba li facciamo uscire, per cortesia. Perchè la cupola di S.Pietro, chiedo scusa per l'orrendo calembour, è una delle prove dell'esistenza di Dio.
 
     
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 15:44 via WEB
se li fai uscire prima della bomba è inutile mettere la bomba, ma forse intendevi dire un'altra cosa
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 15:55 via WEB
Obviously. Intendevo: li raduni da qualche parte, e la bomba la metti lì, non a San Pietro.
 
     
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 15:57 via WEB
a te la scelta della zona, sono tutt'occhi
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 01/10/08 alle 15:43 via WEB
Sampietrino ti farà orrore, ma esiste. Esiste a tal punto che sanpietrino è segnalato come variante.
 
     
viperovip
viperovip il 01/10/08 alle 16:01 via WEB
non è che mi fa orrore sampietrino, è che ci tengo all'etimologia romana ;o)
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 01/10/08 alle 16:20 via WEB
Allora vada per sanpietrino :-)
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 15:39 via WEB
Stavo appunto per dirlo io. A piazza S.Marco magari ci sarebbe stato da pensarci un minutino di più, ma a piazzale Roma un ponte così può solo migliorare le cose. Ed è la sacrosanta verità che da noi non si azzarda mai un cacchio a meno che non sia per appaltare l'opera agli amici degli amici. Perfino su piazza S.Marco, guarda, se proprio mi provochi Vipero, avrei delle riserve. Perchè a me, per esempio, se m'avessero fatta vedere su carta prima di realizzarla la piramide del Louvre, mi sarebbe preso un colpo. Ma guardala adesso, in quel cortile. Cacchio se è una roba spaziale. E' una visione. E c'è voluto qualcuno capace di farsela venire in mente!
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 15:40 via WEB
Mi riferivo al commento del sig.Caposaldo, ovviamente. Ma me l'ha sbattuto qui...
 
     
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 15:42 via WEB
ah, infatti mi pareva strano che fossi d'accordo con me
 
     
viperovip
viperovip il 01/10/08 alle 16:11 via WEB
è che sono tradizionalista per certe cose. l'avanguardia mi piace per alcuni aspetti (tipo magari, chessò... la possibilità di trovare aperto un ufficio postale la domenica sera e trovare la posta recapitata già il lunedì mattina), e perfino nell'architettura. Quel ponte, ripeto, è un bellissimo ponte. mi piace la sua sinuosità rettilesca, però perfino se piazzato lì, secondo me, non ci sta.
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 16:00 via WEB
Oh ragazzi, ma avevo scritto ponte di Caltrava invece di Calatrava e non mi avete detto niente? Ma possibile che vi attizzate solo per degli stronzi refusi che non nota nessuno, e su quelli seri state sempre zitti!? Che devo fare per rendervi utilmente ricettivi?
 
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 01/10/08 alle 16:02 via WEB
Forse un compenso in denaro? La butto lì...
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 16:07 via WEB
Taci tu, che hai anche gli introiti pubblicitari, non ti vergogni a chiedere soldi a una che a settembre ha preso 351,50 euro netti?
 
 
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 16:05 via WEB
veramente io me ne sono accorta subito, solo che poi mi date della maestrina scassacazzi ed allora ho taciuto
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 16:08 via WEB
E perchè queste lodevoli riserve non ti vengono mai quando ci sono da rilevare refusini di nessuna importanza? Sepolcro imbiancato...
 
     
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 16:09 via WEB
perchè sono umorale, sono donna, e mo prova a commentare
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 16:14 via WEB
Va bene, finiamola qui. Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo. Citazione cinematografica anche questa, di profilo ancora più alto di quella che veniva da Notting Hill. Però il film è un po' meno famoso. Magari su Google non si trova.
 
     
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 16:15 via WEB
sicuramente è un porno
 
     
viperovip
viperovip il 01/10/08 alle 16:17 via WEB
sicuramente è uno che guarda un porno.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 01/10/08 alle 16:19 via WEB
è ovviamente un porno.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 17:11 via WEB
Finchè lo dice Santessa, vabbè, è una donna, posso sempre sperare che qualche soddisfazione se la sia tolta nella vita. Ma che questo terrificante doppio senso venga fuori anche da due uomini, un pochino mi intristisce. Possibile che non abbiate incontrato manco una donna (o un altro uomo, nel caso foste gay) nella vita in grado di smentirvi? E che sfiga, santoddio! Oppure avete fatto troppo poco sesso. Ma non è mai troppo tardi. Comunque: non è un porno. Il film dico. E' una cosa più sul fantascientifico. Il personaggio strepitoso che pronuncia la battuta è interpretato da Gary Oldman.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 01/10/08 alle 17:44 via WEB
cvd, è un porno.
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 01/10/08 alle 16:01 via WEB
E il bellissimo progetto di Frank Geary per il complesso adiacente all'aeroporto di Venezia? Un'opera talmente bella che sarebbe valsa la pena di atterrare lì solo per vederla. Non si fa... troppo impattante, sembra non si armonizzi con il territorio circostante (oltre al fatto che probabilmente costerà uno sproposito). Immaginate quanto ci sia da armonizzare con il territorio che circonda un aeroporto... e dire che la gente va a Bilbao più per vedere la struttura del museo che quello che contiene.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 16:06 via WEB
Avendo visto il contenuto del museo, devo dire che la scelta che privilegia l'edificio non mi sorprende troppo. Ma sul tema architettura non intendo più spendere una sola parola per le ragioni che ti ho appena spiegato in privato...
 
   
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 01/10/08 alle 16:25 via WEB
Pusillanime :-)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 17:13 via WEB
Non appena tu trovi il fegato di esporti con un post sulla letteratura agiografica femminile bassomedievale, io mi rimetto a parlare di architettura. Ehhh, caro. Unicuique suum.
 
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 16:25 via WEB
Mi chiedo perchè ogni tanto, quando devo fare il login su libero, invece di inserire il mio nick e la mia password scrivo middlemarch_g, eppure io da grande non voglio diventare te
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 17:15 via WEB
Perchè, pur non volendo essere me, mi vuoi molto bene, sei spesso quaggiù, e ciò ti porta ad assumere proiettivamente una parte della mia personalità. La più fessa, peraltro. Ne avrei di molto migliori da mettere a tua disposizione. Certo, si va un po' su col prezzo.
 
   
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 17:20 via WEB
e perchè dovrei voler assumere la tua parte fessa? ho già la mia
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 01/10/08 alle 16:29 via WEB
E parlando di ponti, sempre a Venezia ai tempi dell'università solevamo appostarci alla base del ponte dell'Accademia per vedere la gente che ruzzolava giù. E sfido chiunque ad affrontare il ponte degli Scalzi con un po' di fretta. Un gradino è un gradino, è che a Venezia è facile camminare con il naso per aria; io sono volato a gambe all'aria su una scala mobile: se devi cadere, cadi.
 
 
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 16:32 via WEB
Beh certo, se uno si ostina a camminarci con le scarpe, cazzo di ponte degli Scalzi è?
 
 
viperovip
viperovip il 01/10/08 alle 16:33 via WEB
soprattutto i giapponesi. a me sembra che corrano sempre contro loro stessi... sono incapaci di andature normali.
 
   
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 01/10/08 alle 16:38 via WEB
I giapponesi sono adorabili, oggi ne ho falciati due sulla pista ciclable. Ma in giappone non esistono le piste ciclabili? Perchè mi hanno guardato come se fossi appena atterrato da Urano a bordo della mia bicicletta...
 
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 16:36 via WEB
comunque, abbasso i sampietrini, fanno cadere e ti rovinano i tacchi a spillo
 
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 01/10/08 alle 16:42 via WEB
L'abbigliamento più ovvio e indicato per un sano turismo fuori porta.
 
   
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 16:46 via WEB
I sampietrini sono ovunque a roma in centro e chi ci vive ci capita spesso. Noi donne dovremmo fare come le americane che escono di casa con le scarpe da ginnastica e quando arrivano in ufficio si mettono la scarpa con il tacco?
 
     
viperovip
viperovip il 01/10/08 alle 16:53 via WEB
guarda che era solo Melanie Griffith a farlo...
 
     
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 16:55 via WEB
evidentemente non sei mai stato in america
 
     
viperovip
viperovip il 01/10/08 alle 16:58 via WEB
solo qualche volta, e mai per più di due settimane di seguito. però vedo fox news tutti i giorni, va bene lo stesso?
 
 
viperovip
viperovip il 01/10/08 alle 16:43 via WEB
una volta a Roma fecero una fiaccolata incredibile in via dei fori imperiali, senza però usare i coni alla base delle candele per raccogliere la cera fusa. il mattino dopo c'era una catasta di motorini ammucchiati addosso al colosseo: chiunque passasse lì sopra e non fosse a 4 ruote si schiantava immancabilmente.
 
   
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 16:47 via WEB
questo per dire che......?
 
     
viperovip
viperovip il 01/10/08 alle 16:52 via WEB
la cera sui sanpietrini è pericolosissima.
 
     
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 16:55 via WEB
sì, ma sono pericolosi anche senza
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 17:19 via WEB
Ha ragione lei Vipero. Esteticamente li amo anch'io, ma equilibristicamente sono una croce. E non trovo per niente carino che un feticista dei tacchi a spillo come te, che già di loro spontanea natura non sono proprio una passeggiata di salute, non solidarizzi minimamente con le femmine.
 
     
Santessa
Santessa il 01/10/08 alle 17:21 via WEB
e soprattutto con i due trecento euro che costano
 
lupopezzato
lupopezzato il 01/10/08 alle 18:04 via WEB
Sugli scalini del ponte: rispetto al fatto che il ponte può essere attraversato da disabili solo se accompagnati, Calatrava ha immacolatamente risposto che nessuno gli aveva detto che il ponte sarebbe stato attraversato anche da disabili. Sorrido per non piangere. Rispetto alle cadute ha suggerito di sostituire gli scalini in vetro con scalini in materiale visivamente più impattante. Penso sia normale che si cada laddove gli scalini non sono percepibili. Sorrido per non piangere. Insisto: certe pretese artistiche – il cubismo, ad esempio – sono ammissibili in pittura laddove non fanno male a nessuno. Quando però certe pretese diventano architettoniche sono ridicole e dannose.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 18:17 via WEB
Questa cosa dei disabili non la sapevo, ed è effettivamente una cazzata, hai ragione. Gli scalini però non sono tutti in vetro, almeno mi pare perchè adesso mi fai venire i dubbi. Mi pare che la parte centrale del ponte sia in pietra, no? Cioè sugli scalini ci vai se proprio te li vuoi fare, se ti senti insicuro te ne stai sulla pietra. Però adesso mi hai fatto venire degli scrupoli del piffero! Per cui sospendo il giudizio fino alla prossima volta in cui avrò l'occasione di passarci sopra! Imbecille io che mi ostino ad avere a che fare con un parterre di gente selezionata. Mi fossi scelta un gruppo di cretini che passavano la giornata a dirmi che ho sempre ragione io e non mi contestava mai, non mi toccava fare tutta questa fatica...
 
   
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 01/10/08 alle 18:35 via WEB
La parte centrale è in pietra. Il ponte è stato costruito secondo le normative vigenti (e ci mancherebbe altro). Quasi tutti i ponti di Venezia hanno un cambio di ritmo nelle pedate. Quasi tutti i ponti hanno dei gradini, Venezia è piena di ponti, se non ti ribalti su quello di Calatrava hai circa altri quattrocento ponti a disposizione.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 01/10/08 alle 18:46 via WEB
Le normative vigenti parlano di autonomia del disabile.
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 01/10/08 alle 19:04 via WEB
Senti, sono d'accordo, non posso non esserlo poichè hai ragione. Il ponte non è accessibile, non se ne scappa e non se ne può discutere. Ed il fatto che Venezia non sia una città accessibile non giustifica l'elusione del requisito di accessibilità nella progettazione del ponte. Posso difenderlo esteticamente fino allo sfinimento, ma una rampa non lo avrebbe reso meno bello.
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 01/10/08 alle 18:37 via WEB
Eheheh ma io non ti contesto, anzi. Eppoi mi pare che ci troviamo d’accordo sul fatto che la bellezza di un’opera architettonica non è sufficiente, in alcuni casi, a giustificare la sua stupidità. Il ponte di Calatrava sarebbe stupendo se fosse anche funzionale. E’ un ponte, non una donna. Tu sei stupenda anche quando hai torto. Sei una donna, non un ponte :o)))
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/08 alle 18:41 via WEB
E' talmente bello quello che dici che sorvolerò su quel piccolo errore che hai fatto! La frase giusta è: tu sei stupenda perchè non hai mai torto. Sei una donna, non un ponte. Ma di fronte a una cosa così carina, figurati se mi formalizzo per un quiproquo rimediabilissimo!
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 01/10/08 alle 18:49 via WEB
"tu sei stupenda perchè non hai mai torto"... eheheh.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963